Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaurizio de Giovanni, Virman Cusenza e Domenico De Masi ospiti della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura"
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 4 luglio 2022 10:40:40
La XXX edizione della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura", presieduta da Aldo Grasso e organizzata dall'Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano e la Camera di Commercio di Salerno, quest'anno dedicata al tema "Il tempo meraviglioso", prosegue con due serate che attingono alle diverse sfumature della storia, per dar voce alle contraddizioni del nostro tempo.
Quanto umano dolore bisogna patire? Per arrivare dove? Mercoledì 6 luglio (ore 21 - Blu Bar - Lido L'Incanto ) nel corso di una serata dal tema "Il tempo della storia", Maurizio de Giovanni, autore de L'Equazione del cuore (Mondadori) si addentrerà tra le pagine di una delle storie che ha sempre sognato di raccontare, attraverso un personaggio, tormentato e meravigliosamente umano, messo dinanzi al mistero del cuore.
Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un'isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma. Massimo deve assolvere i suoi doveri. Controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la "sua" matematica, la fascinosa armonia dei numeri. Fuori dall'ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti. Da lì in poi quanto mistero è necessario attraversare?
Giovedì 7 luglio (ore 21 - Terrazza Hotel Le Agavi) Virman Cusenza, autore di Giocatori d'azzardo (Mondadori) e Domenico De Masi, autore de La felicità negata (Einaudi), partendo dalla storia Enzo Paroli, una figura che merita di essere sottratta all'oblio, approfondiranno il tema "Il tempo delle ideologie", interrogandosi sull'inumana disuguaglianza di un mondo segnato dalla distribuzione iniqua della ricchezza, del lavoro, del potere, del sapere, delle opportunità e delle tutele.
Che cosa spinge uno stimato avvocato a mettere a repentaglio la propria carriera per sottrarre un latitante alla giustizia? Che cosa vede in quell'uomo braccato dalle sue stesse colpe? Se da un lato Virman Cusenza mostrerà come il gesto di Paroli, ispirato da un sentimento di pietas, sia stato un atto di umanità, di solidarietà che scardina le linee divisorie, le cortine di ferro e i muri, anche se nulla ha a che fare con il perdono. Dall'altro Domenico De Masi analizzerà due concezioni opposte dell'individuo, della società, dell'economia, la cui contesa verte proprio sul ruolo, il valore e l'organizzazione della vita attiva nelle sue espressioni del lavoro e dell'ozio.
La rassegna prosegue mercoledì 13 luglio (ore 21 - Terrazza Hotel Marincanto) con Veronica Pivetti autrice di Tequila bang bang (Mondadori) in una serata dal tema "Il tempo del buon umore". Con la partecipazione di Titta Fiore, Presidente Film Commission Regione Campania..
Sarà possibile assistere agli incontri della rassegna previa prenotazione che potrà essere fatta attraverso i seguenti recapiti:
info@maresolecultura.it
M. 366 6421650
Comune di Positano
089 812 25 35
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10989100
Sarà una vigilia di Natale indimenticabile quella di quest'anno a Vietri sul Mare. Nel ricco programma di "Natale a Vietri 2024", l'amministrazione comunale, con la guida del sindaco Giovanni De Simone, ha pensato a un evento speciale per coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza di puro divertimento....
Minori si veste di magia per accogliere grandi e piccini con una favola senza tempo. Domani, 24 dicembre, alle ore 11.00, nella Tendostruttura, andrà in scena uno spettacolo unico ambientato nel villaggio di Babbo Natale. La protagonista è Rudolph, la giovane renna dal naso rosso e luminoso, che, emarginata...
Il Natale ad Agerola si colora di tradizione e spiritualità grazie al Presepe Vivente, un evento che da 36 anni rappresenta il cuore pulsante delle festività nel borgo di Campora. Organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo, il Presepe Vivente non è solo una rievocazione della nascita di Gesù, ma...
Il cuore di Praiano si accenderà di magia lunedì 23 dicembre 2024, alle ore 15:00, quando la Compagnia Teatrale Citrea, nata e ispirata alla Costiera Amalfitana, presenterà in Piazza San Gennaro lo spettacolo natalizio "Rudolph dal Naso Rosso". La favola, ambientata nel villaggio di Babbo Natale, narra...
Torna, a Cava de' Tirreni il Presepe Vivente nell'antico Borgo Case Trezza. Giunto alla XVIII edizione, nella Frazione Sant'Anna, è tra i Presepi Viventi più belli in Campania. L'evento si terrà nei giorni 26 e 29 dicembre 2024 e 1, 4, 5, 6 e 11 gennaio 2025, con ingresso libero, dalle ore 17 e ultimo...