Ultimo aggiornamento 51 minuti fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, dal 30 giugno al via la XVI edizione di "Arte nel Palazzo" a Palazzo Mezzacapo

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Maiori, arte, mostra, cultura

Maiori, dal 30 giugno al via la XVI edizione di "Arte nel Palazzo" a Palazzo Mezzacapo

Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d’arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 29 giugno 2024 07:13:07

Ancora un'estate all'insegna dell'Arte a Maiori, dove dal 30 Giugno al 4 Agosto sarà possibile visitare la XVI edizione di "Arte nel Palazzo", l'ormai consolidata rassegna curata da Angelo Criscuoli con il Patrocinio del Comune di Maiori, che offre ai visitatori della Costiera Amalfitana un'imperdibile selezione di opere uniche di alcuni tra i più seguiti ed apprezzati artisti italiani.

Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d'arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei.

La mostra, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito), sarà accompagnata da incontri diretti del pubblico con il curatore ed alcuni degli artisti partecipanti, per approfondire lo stile, la tecnica ed i significati di opere esclusive, spesso appositamente create per questa rassegna annuale.

Così sono dedicate a Maiori le romantiche visioni di paesaggi sospesi nel tempo, resi magistralmente nei delicati acquerelli di Vittorio Petito.
Mentre, partendo dalle trasparenti acque della Costiera, si arriva fino ai faraglioni di Capri e al golfo di Napoli nelle grandi e luminose vedute di Amedeo Cianci, che spiccano per il loro impressionante realismo e lo spessore materico dei colori ad olio stesi sulla tela.
Anche Marco Sciame (già Premio Arte Mondadori, Premio Biffi e Premio Mediolanum) presenta in questa edizione alcune opere inedite sulla Costiera Amalfitana, realizzate con la sua peculiare tecnica divisionista, che frammentando l'immagine moltiplica i punti di vista e dona alla composizione un magnetico dinamismo spazio-temporale.

Legate alla locale tradizione sacra e profana, ma dotate di un originale fascino contemporaneo, sono le fantastiche sculture in terracotta di Salvatore Troiano, che spaziano dai Pulcinella realizzati con tecniche settecentesche, agli eleganti Presepi verticali, fino agli onirici pesci sognanti.
Davvero stupefacente è anche la tecnica esecutiva e la resa pittorica dei dipinti di Luca Battini, affreschista e ritrattista di fama internazionale, continuatore della Scuola figurativa Annigoniana.

Incantevoli gli sguardi delle donne ideali e misteriose ritratte nei dipinti di Michelino Iorizzo, che sembrano sedurre ed interrogare, proiettandoci in una dimensione meditativa, analogamente a quanto accade osservando gli enigmatici volti e corpi di Angelo Palladino.
Si riconferma in questa edizione la partecipazione del Maestro della Pop Art italiana Enrico Manera e della pittrice Cleonice Gioia, che ben rappresenta la transizione dalla Pop Art affermatasi negli anni ‘60 al variegato panorama Neo-pop contemporaneo.

Di sapore neofuturista sono le raffinate e coloratissime pitto-sculture di Massimo Sansavini realizzate con incastri di legno laccato.
Mentre appaiono come finestre fiabesche, metafisiche e surreali le opere di Luca Dall'Olio, anch'esse evocative della cultura e del paesaggio mediterraneo.

Di grande suggestione ed impatto visivo le vivaci tele stratificate di Antonio d'Amore e quelle estroflesse di Calido, in cui la tela stessa si trasforma in elemento plastico e tridimensionale che dialoga con lo spazio circostante.
Infine, nel maestoso salone affrescato, le grandi tele di Ferdinando Ambrosino esprimono l'essenza della cultura storico-artistica mediterranea, tra figurazione ed astrazione.

Arte nel Palazzo
mostra d'arte contemporanea
XVI edizione a cura di Angelo Criscuoli
Artisti in mostra: Luca Dall'Olio, Michelino Iorizzo, Luca Battini, Salvatore Troiano, Massimo Sansavini, Vittorio Petito, Enrico Manera, Cleonice Gioia, Marco Sciame, Calido, Amedeo Cianci, Ferdinando Ambrosino, Antonio d'Amore, Angelo Palladino.
30 giugno > 4 agosto 2024
Maiori - Palazzo Mezzacapo
Sale superiori e Salone degli affreschi
Ingresso gratuito, h. 19.30 / 23.30
info: +39 340 5047106 | Facebook: Bell'Arte | Instagram: _.bellarte._ | quadribellarte.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Palazzo Mezzacapo Palazzo Mezzacapo

rank: 10217106

Eventi e Spettacoli

Venerdì 5 luglio Simona Molinari inaugura “Amalfi in Jazz”

L'incanto sta per spalancarsi. La notte di Amalfi è pronta a brillare. La voce sofisticata e meravigliosa di Simona Molinari inaugurerà la rassegna "Amalfi in Jazz", questo venerdì 5 luglio 2024 alle ore 22. Piazza Duomo è pronta a trasformarsi in un grande anfiteatro sotto le stelle, nello scenario...

A Cetara è tutto pronto per "Le Notti Azzurre - Summer Edition 2024"

Atmosfere suggestive e momenti di puro intrattenimento e svago, questi gli elementi di "Le Notti Azzurre - Summer Edition 2024" a Cetara che si appresta a riscaldare i motori per la stagione estiva in costiera. Con il sostegno di Regione Campania e Camera di Commercio di Salerno, l'amministrazione comunale...

Torna il reality game "La Grande Avventura", tre giorni di giochi e spettacolo tra la Costa d'Amalfi e la Penisola Sorrentina

Sei squadre, oltre 300 iscritti, 36 ore no stop di avventure mozzafiato attraverso 20 location disseminate lungo la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e i Monti Lattari. Tra misteriosi enigmi, arcani rompicapo, prove di abilità ed incontri a sorpresa nel tentativo di riscoprire la trama di una...

"..incostieraamalfitana.it": ecco i primi premiati tra i 40 protagonisti dei Salotti letterari della 18esima edizione

Mentre alla fine della quarta settimana della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo le giurie del Premio costadamalfilibri sono a lavoro per definire la cinquina finalista della sezione "Narrativa/Saggistica/Antologie" e il vincitore della sezione "Giallo/Noir", per...

"Vietri Cultura": 2 luglio la presentazione del cartellone di eventi

Si terrà martedì 2 luglio alle ore 11 nell'Aula consiliare del comune di Vietri sul Mare, la conferenza stampa di presentazione del cartellone di "Vietri Cultura", che animerà il territorio della prima cittadina della Costiera amalfitana nel mese di luglio. All'incontro prenderanno parte il sindaco di...