Ultimo aggiornamento 37 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLo Zecchino d’Oro torna dal 29 novembre su Rai 1: una festa per grandi e piccini

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Musica, solidarietà e spettacolo per la 67ª edizione dello Zecchino d’Oro

Lo Zecchino d’Oro torna dal 29 novembre su Rai 1: una festa per grandi e piccini

Conduce la finale Carlo Conti, mentre Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni saranno alla guida delle semifinali. Tra canzoni, ospiti d’eccezione e solidarietà, l’evento sosterrà la campagna Operazione Pane per aiutare le mense francescane.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 27 novembre 2024 15:25:50

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Nell'anno in cui si celebrano sia i 70 anni della Rai sia quelli dell'Antoniano, torna il tradizionale e imperdibile appuntamento con il Festival dello ZECCHINO D'ORO, giunto alla 67ª edizione!

Il programma andrà IN DIRETTA su Rai 1 con le semifinali di venerdì 29 e di sabato 30 novembre(dalle ore 17.05 alle ore 18.45) e con la finale, che decreterà la canzone vincitrice tra le 14 in gara, domenica 1° dicembre (dalle ore 17.20 alle ore 20.00).

Condurrà la finale, come di consueto, il Direttore Artistico dello Zecchino d'Oro CARLO CONTI, mentre il 29 e il 30 novembre presenterà una coppia inedita formata da due amatissimi presentatori, attori, cantanti e volti del web: CAROLINA BENVENGA e LORENZO BAGLIONI.

 

Protagonista assoluta la gara tra le canzoni. Venerdì29 novembre alle ore 17.05 si inizia con l'ascolto delle prime 7 canzoni, sabato 30 novembre, sempre alle ore 17.05, si prosegue con l'ascolto degli altri 7 brani e infine, domenica1° dicembre, alle ore 17.20 gran finale con il riascolto di tutte le 14 canzoni e la proclamazione del brano vincitore.

 

In ognuna delle prime due puntate i brani saranno votati da una giuria di grandi, composta da ospiti e amici dell'Antoniano, e da una giuria di bimbi, giuria ufficiale dello Zecchino d'Oro, composta da 20 bambini che cambieranno di puntata in puntata, a cui si aggiungerà il voto del Piccolo Coro dell'Antoniano. I voti verranno poi sommati a quelli della finale di domenica 1° dicembre.

 

Tanti ospiti a comporre la giuria di grandi:Tosca D'Aquino, Carolina Rey e Lino Banfiper la prima puntata;Gabriele Cirilli e Daniela Ferollaper la seconda, in cui ritorna ancheLino Banfi; in finaleCaterina Balivo, Elisabetta Ferracini,Bianca Guacceroe i conduttori dellesemifinaliCarolina BenvengaeLorenzo Baglioni.Ospiti della finale anchei Ricchi e Poveriche presenteranno il loro ultimo brano.

Grande ritorno in questa edizione 2024 sarà quello diTopo Gigio, che saràpresente in tutte le puntateealla finale vestirà anche i panni del giurato. È dal 2006 che non è nel cast fisso del programma.

Durante le tre puntate andremo poi a lezione di imitazioni conLeonardo Fiaschi, mentre in finale avremo anche il Grande MagoAlessandro Politi, con i suoi divertenti trucchi di magia.

Le 14 nuove canzoni, prodotte da Antoniano e distribuite da Sony Music Italia, sono firmate da 36 autori, sia esperti di musica per bambini sia attori, scrittori, produttori e grandi artisti, tra cui Red Canzian, Luca Argentero, Johnson Righeira, Piero Romitelli, Andrea Mingardi, Enrico Galiano, Massimo Zanotti, Giulia Luzi, i Thru Collected e Max Elias Kleinschmidt.

A interpretare i brani in gara, sempre dal vivo,19 piccoli cantanti provenienti da11 regioni d'Italia (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia) accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

 

Quest'anno lo Zecchino d'Oro valorizza ancora di più la sua natura crossmediale con progetti che coinvolgono diversi canali, tradizionali e digital, firmati Rai.

All'interno della compilation tre bonus track, tra cui una cover di "Zum Zum Zum", la celebre sigla di "Canzonissima ‘68", in una versione speciale interpretata dal Piccolo Coro dell'Antoniano proprio per celebrare la ricorrenza dei 70 anni della Rai e di Antoniano. Del brano è stato realizzato un cartone animato che sarà all'interno della nuova serie di cortometraggi animati delle 14 tracce in gara, realizzati da Rai Kids e Antoniano.

Il cortometraggio animato "Zum Zum Zum" sarà visibile in anteprima esclusiva su RaiPlay da oggi, mercoledì 27 novembre. I cortometraggi animati delle 14 tracce in gara saranno a disposizione degli utenti su RaiPlay dopo le dirette del 29 e del 30 novembre su Rai 1e successivamente trasmessi su Rai Yoyo.

Le canzoni animate di Rai Kids e Antoniano hanno coinvolti numerosi studi di animazione e giovani talenti in tutto il territorio nazionale.

 

Anche quest'anno RaiPlay propone un'offerta di contenuti speciali per entrare nel clima della tre giorni di canzoni e divertimento del 67° Festival dello Zecchino d'Oro. Tra questi una novità, il Casting, ovvero sette brevi appuntamenti che mostrano per la prima volta il ‘dietro le quinte' delle audizioni per i piccoli aspiranti solisti del Festival, condotte all'insegna del gioco e della musica. In anteprima, in più, saranno disponibili le presentazioni dei cantanti in gara e dei piccoli performers che interpreteranno i brani in competizione nella Lingua Italiana dei Segni.

Tutti i giorni sarà possibile vedere online - in tempo reale - i video delle esibizioni dei piccoli cantanti, resi disponibili grazie agli highlights lavorati di giorno in giorno.

 

Tutte le puntate, in diretta su Rai 1 ed in streaming su Rai Play, saranno come sempre complete di sottotitoli attivabili sulla pagina 777 di Televideo. La puntata finale di domenica 1° dicembre sarà completa anche di audiodescrizione. Sempre su Rai Play - su un Canale dedicato - la finale del 1° dicembre sarà inoltre accessibile con i sottotitoli in chiaro e con il coinvolgimento di 9 bambini della scuola integrata bilingue per sordi e udenti - Istituto Tommaso Silvestri / Magarotto di Roma - che canteranno in LIS, dall'Antoniano, le 14 canzoni in gara. Tutti i servizi di accessibilità sono a cura di Rai Pubblica Utilità. Sempre a cura di Rai Pubblica Utilità anche le "clip" delle canzoni in gara ‘cantate' nella Lingua dei Segni Italiana da 14 bambini performers - solisti e coro -Istituto Tommaso Silvestri / Magarotto di Roma.

 

I video comporranno così un'imperdibile offerta on demand per rivivere le emozioni della trasmissione quando e dove si vuole, insieme ad altri contenuti extra: dalle Canzoni Animate alle clip e alle presentazioni dei performers in LIS, passando per le puntate integrali di un evento che da anni coinvolge generazioni di bambini e di adulti nel segno della musica e della solidarietà.

 

E le novità non finiscono qui: il 28 novembre sarà lanciato su RaiPlay Sound anche un podcas tdedicato alle canzoni di questa edizione, "Le favole dello Zecchino d'Oro", in cui i brani dello Zecchino d'Oro prenderanno nuova vita e diventeranno delle favole, lette da due bambini del Piccolo Coro insieme a Nunù, da ascoltare e condividere in famiglia.

Oltre al vincitore ufficiale dell'edizione, che sarà annunciato da Carlo Conti nella serata finale, ci sarà anche il "Premio Rai Radio Kids", che verrà attribuito alla canzone più adatta all'ascolto in radio. Per annunciare e far conoscere al pubblico il premio, nelle due prime serate è previsto un collegamento con lo studio di Rai Radio Kids, dove si troveranno Marco di Buono e Arianna Ciampoli, conduttori del "Il Buongiorno di Radio Kids".

 

La musica dello Zecchino d'Oro si conferma un mezzo unico per comunicare e declinare, tramite il linguaggio dell'infanzia, temi legati all'attualità che coinvolgono tutti, non solo i più piccoli.

I testi delle canzoni - veicolati da arrangiamenti contemporanei e pop e musica che spazia tra i generi, andando dalla techno dance al reggae, dal rock al jazz- trattano diversi temi, tra cui l'importanza dell'amicizia, l'utilizzo corretto della tecnologia, il valore di ogni emozione, l'importanza del tempo libero, la forza dell'amore che abbatte ogni barriera e porta pace, l'unicità preziosa di ognuno.

 

Come nel 2023, anche l'edizione 2024 dello Zecchino d'Oro è intitolata "La musica può" e vuole continuare a celebrare tutto quello che la musica ha generato negli anni, anche attraverso i brani dello Zecchino d'Oro, patrimonio culturale del Paese grazie all'Antoniano, istituzione riconosciuta nel mondo. La musica può divertire, può educare e all'Antoniano può offrire sostegno alle persone più fragili.

 

Dal 1954 l'Antoniano è al fianco di adulti e bambini in difficoltà, attraverso numerose attività e servizi, tra cui la storica mensa, che ancora oggi offre 600.000 pasti all'anno e un Centro Terapeutico, a sostegno di ragazzi e bambini con fragilità. Anche quest'anno lo Zecchino d'Oro sostiene, inoltre, Operazione Pane, la campagna di Antoniano volta a raccogliere fondi a sostegno delle 20 mense francescane presenti in Italia e delle 5 attive nel mondo (1 in Siria, 3 in Ucraina e 1 in Romania) tramite il numero solidale 45538.

Basta inviare un sms da cellulare o telefonare da rete fissa per aiutare mamme, papà e bambini e donare un pasto a chi è in difficoltà.

 

Ecco le 14 canzoni in gara:

  1. "Gol! L'amicizia fa festa"

Musica: Francesco Morettini, Luca Angelosanti; Testo: Luca Angelosanti, Francesco Leombruni, Francesco Morettini.

Interprete: Vittorio Miguel, 10 anni, di Roma.

  1. "La bugia"

Musica: Rainer Monaco; Testo: Riccardo Capone.

Interprete: Maddalena, 7 anni, di Capodrise (CE).

  1. "L'estate sta iniziando"

Musica: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Simone Lavezzi, Daniele Mattiuzzi; Testo: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti.

Interprete: Alessandro, 9 anni, di Barzanò (LC).

  1. "Il principe Futù"

Musica: Giulia Luzi, Massimo Zanotti; Testo: Giulia Luzi, Massimo Zanotti.

Interpreti: Greta, 9 anni, di Oleggio (Novara), Riccardo, 9 anni, di Marsala, e Ariel Grace, 9 anni, di Genova.

  1. "Un rospo nel bosco"

Musica: Andrea Mingardi, Sandro Comini; Testo: Andrea Mingardi, Sandro Comini.

Interprete: Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari).

  1. "Il magico viaggio di Marco Polo"

Musica: Red Canzian; Testo: Mario Gardini.

Interprete: Davide, 10 anni, di Roma.

  1. "Nonna rock"

Musica: Carmine Spera, Lodovico Saccol; Testo: Carmine Spera, Lodovico Saccol.

Interprete: Martina, 10 anni, di Trapani.

  1. "Il leone piagnone"

Musica: Sergio Cossu; Testo: Enrico Galiano.

Interprete: Carlotta, 7 anni, di Pavone Canavese (TO).

  1. "Coccodance"

Musica: Piero Romitelli, Emilio Munda; Testo: Piero Romitelli.

Interprete: Elisabetta, 8 anni, di Sassari.

  1. "Diventare un albero"

Musica: Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta; Testo: Rebecca Pecoriello, Nicola Marotta, Luca Argentero.

Interprete: Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA).

  1. "Coccinella sfortunella"

Musica: Valentina Ambrosio; Testo: Valentina Ambrosio.

Interprete: Allegra, 10 anni, di Basiglio (MI).

  1. "Jingle band"

Musica: Alessandro Fava, Max Elias Kleinschmidt, Gianvito Vizzi; Testo: Sara Casali, Alessio Zini.

Interpreti: Kira, 8 anni, di Messina e Francesco, 9 anni, di Lecce.

  1. "Per un pezzetto di terra"

Musica: Giuseppe De Rosa; Testo: Irene Menna.

interpreti: Beatrice, 6 anni,di San Giovanni Teatino (CH) e Gabriele, 4 anni, di Aci Catena (CT).

  1. "Animal School"

Musica: Giancarlo Di Maria; Testo: Massimo Mazzoni.

Interpreti: Delia, 6 anni, di Belmonte Calabro (CS) e Valentina, 7 anni, di Roma.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10178102

Eventi e Spettacoli

Nel weekend arriva il "Maiori Cosplay & Games Fest": svelato il programma ufficiale

È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...

Vesuvio Race, sabato dalla baia dell’Oncino parte la regata del vulcano

È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...

Sport, salute e prevenzione: tre giorni di eventi a Piano di Sorrento

Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...

A Maiori un incontro gratuito di educazione finanziaria con il Forum dei Giovani

Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...

“Passeggiando tra i borghi”: il 25 maggio ritornano le escursioni della Pro Loco Tramonti

Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...