Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Le Notti Azzurre Winter Edition”: a Cetara appuntamenti per tutta la famiglia per tutto l’inverno

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Eventi e Spettacoli

E, ancora, laboratori di ceramica, teatro, contest letterari, enogastronomia...

“Le Notti Azzurre Winter Edition”: a Cetara appuntamenti per tutta la famiglia per tutto l’inverno

“In un attimo... Natale” con l’accensione delle luminarie domenica 3 novembre

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 ottobre 2024 12:34:11

Una nuova stagione di appuntamenti a Cetara, con un ricco programma che darà vita durante tutto l'inverno alla rassegna "Le Notti Azzurre Winter Edition" nella sua proposta originale, ma sempre fedele alla tradizione.

In occasione delle feste, e non solo, un'offerta densa di occasioni che andranno dritte al cuore di tutti, grandi e piccini, accogliendo anche i visitatori che scelgono il borgo costiero nel "fuori stagione" per trascorrere ore spensierate in un posto magico.

Dolcetto o scherzetto? Si inizia subito ad animare vicoli e stradine con "Happy Halloween", giovedì 31 ottobre, dalle 16, in Piazza Vieschi.

E sarà "In un attimo...Natale" dalle 18.30 di domenica 3 novembre, con l'accensione delle luminarie natalizie, tanto attese in questo speciale periodo dell'anno. Luci a tema e spettacoli di animazione daranno vita a un vero e proprio borgo-presepe in un percorso che si snoda da Piazza S. Maria di Costantinopoli, nella parte alta del paese, per attraversare il corso principale e raggiungere Largo Marina alle 19,per dare inizio al countdown dell'accensione dell'albero di Natale che dominerà la passeggiata. Gonfiabili, musica e altre sorprese, saranno gli ingredienti del gran finale dedicato ai più piccoli.

"Le iniziative turistiche e culturali che proponiamo puntano su ospitalità e accoglienza di Cetara perché diventi meta attrattiva per famiglie, giovani, gruppi di amici e curiosi che già conoscono la costa, ma non del tutto il nostro splendido paese che ha tanto altro da offrire, 365 giorni all'anno"- spiega il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica.

"Inizieremo dall'accensione delle luminarie artistiche, per ampliare l'offerta con una serie di incontri caratteristici, che rendono il nostro borgo unico nel suo genere"- un impegno che rinnova le consuetudini nelle parole e nei fatti del primo cittadino, supportato dal Consigliere con delega al Turismo e allo Spettacolo, Daniele Luigi D'Elia e Cinzia Forcellino, consigliere con delega alla Cultura, Pari Opportunità e Comunicazione: "Metteremo ogni volta di più al centro del nostro programma i ragazzi con le loro famiglie perché, soprattutto nei periodi più emozionali, sono la nostra lente di ingrandimento da cui osserviamo il mondo. Il nostro impegno è di non trascurare le loro esigenze e desideri".

Ancora i bambini saranno protagonisti dei laboratori di "ArtLab" per vestire i panni di piccoli ceramisti, mettendosi in gioco tra stampi e decori e imparando divertendosi a manipolare materia e storia di uno degli elementi più identificativi della costiera. Gli appuntamenti saranno divisi in "ArtLab Baby", aperto ai bimbi delle scuole materne, nei giorni 8 e 29 novembre, 24 gennaio e "ArtLab Kids", aperto ai bimbi delle scuole elementari nei giorni 15 novembre, 13 dicembre e 7 febbraio, sempre di venerdì dalle 17,30, alla sala polifunzionale Ave Maria in Piazza San Francesco.

Per buongustai e appassionati, ritorna "Calice" e le sue masterclass, in collaborazione con ambientarti e Grapee, che proporrà ben sei date, il 22 novembre, 6 e 20 dicembre, 17 e 31 gennaio, 14 febbraio tutte di venerdì. La colatura di alici di Cetara sposa il vino nella sua "sentinella" per discutere di gastronomia, enologia e cultura della buona tavola. Una serie di incontri a tema divisi in due momenti del programma delle feste, per assaporare diversi abbinamenti, con l'ausilio e i consigli di ristoratori e produttori cetaresi, insieme alle aziende vitivinicole del territorio. La destinazione delle degustazioni sarà la Torre Vicereale, con il suo Museo Cantina, sempre alle 20.30 (ingresso con ticket).

Un altro appuntamento imperdibile che anticipa anche il primo assaggio della colatura appena spillata sarà "Aspettando l'Immacolata", scandito dalla musica folk e l'esibizione del gruppo O' Guagliunciell' di Amalfi per le strade del paese, sabato 7 dicembre, dalle 18, che ci catapulterà nell'atmosfera di festa che precede la santa processione notturna dell'Immacolata, domenica 8 dicembre, con la partecipazione del Premiato concerto Bandistico Città di Minori, fino alle prime luci dell'alba. Per l'intero mese di dicembre e anche a gennaio, ancora spazio al divertimento nello speciale programma dedicato al Natale, con tombolate e beneficenza, il villaggio di Babbo Natale, commedie e spettacoli teatrali, fino all'attesissimo Capodanno in piazza, per salutare il Nuovo Anno con tanti buoni propositi e abbracciare l'Epifania con dolcezza.

Ma non finisce qui. Torna sul palco della Sala Mario Benincasa la Compagnia Teatrale Cetarese con lo spettacolo "Madama quatte solde", commedia in due atti di Gaetano Di Maio. Un momento tanto apprezzato che fonda la sua esistenza nella volontà di ritrovarsi con la famiglia e gli amici a partecipare a un evento molto sentito nel paese. Si va in scena i giorni25, 26, 27 e 28 dicembre, alle 20. Si replica l'1 gennaio, stesso posto, stessa ora (ingresso su prenotazione).

Compie undici anni la kermesse letteraria incostieraamalfitana ideata dal giornalista Alfonso Bottone che, anche quest'anno, ha scelto Cetara quale cornice del prestigioso contest"... e adesso raccontami Natale" che premierà gli scrittori che si sono distinti per la poesia, favola o fiaba, filastrocca o racconto breve, con una sezione speciale dedicata alle arti visive. Appuntamento con il salotto culturale a sabato11 gennaio, dalle 18,30, alla sala Benincasa.

La rassegna "Le Notti Azzurre" è stata realizzata dal Comune di Cetara, grazie al contributo di Regione Campania e Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Associazione Amici del Forum, Forum dei Giovani, ambientarti, Grapee, Parrocchia di San Pietro Apostolo, Commissione Festeggiamenti San Pietro, Azione Cattolica Parrocchiale, Devoti San Pietro.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10789109

Eventi e Spettacoli

Tutto pronto per la XXXI edizione della Rassegna di Cori Polifonici “Amalfi Canta il Natale”

La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...

Maiori, 22 dicembre tombolata in Piazza San Pietro

Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...

“Ballando Sotto la Stella”: nella notte di Natale ad Atrani musica e animazione con DJ Rosario Sepe

La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...

Un Natale a misura di bambino a Vietri sul Mare: dal 21 dicembre l’evento itinerante “Natale incantato”

Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...

Atrani: il borgo più piccolo d’Italia accende la Cometa del Natale

Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...