Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa magia di “Cetara incantata” illumina il borgo dal 16 al 20 agosto /VIDEO

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Eventi e Spettacoli

Cetara, Costiera amalfitana, magia

La magia di “Cetara incantata” illumina il borgo dal 16 al 20 agosto /VIDEO

Un omaggio alla tradizione di artisti, poeti e scrittori con tanti appuntamenti in programma

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 7 agosto 2023 13:54:35

Rivivere la tradizione del borgo, osservando prospettive diverse in un percorso illuminato che si riflette nella grandezza dei luoghi, degli elementi naturali e delle bellezze architettoniche, quali assoluto patrimonio culturale.

Per la prima volta, il Comune di Cetara insieme all'Associazione Amici del Forum dei Giovani, con il sostegno di Regione Campania e Scabec propone "Cetara Incantata" dal prossimo mercoledì 16 agosto e fino alla domenica 20, puntando così alla costruzione e ricostruzione storico-sociale e identitaria di un borgo costiero che vanta anche una tradizione di artisti, poeti e grandi scrittori.

In aggiunta, le origini della Torre Vicereale che si eleva da Largo Marina, insieme alle leggende e ai miti che raccontano storie e toponimi, scorgendo gli anfratti e le viuzze caratteristiche, è un elemento focalizzante in se stesso a definire la cornice.

"Una rassegna che mettesse in luce le nostre radici culturali era necessaria e Scabec ha colto il nostro intento - spiega com'è nato il progetto il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica - Dopo la pandemia, ad esempio, è risultato chiaro quanto fosse ancora più importante costruire una continuità tra il passato e il futuro. Quest'anno, abbiamo pensato di lasciar parlare i grandi artisti che hanno vissuto o sono nati nel nostro meraviglioso paese per restituirli a chi li ha amati".

Per l'occasione, puntare i riflettori proprio sulle figure di spicco che hanno avuto i natali nel borgo o che sono stati "adottati" e riconosciuti da una intera popolazione come ricchezza indiscussa. Occhi puntati all'insù, per una narrazione visiva oltremodo emozionante che evochi suggestioni e riflessioni intime e condivise. Attraverso una commistione di arti figurative e di riprese descrittive, le installazioni luminose in rima ridaranno vita a chi ha dedicato la propria vita a Cetara con la propria arte: "Spesso, noi stessi dimentichiamo quanto sia importante vivere in un posto qual è Cetara. Lo scopo di Cetara Incantata è questo: ricordare e tramandare" - sostiene Alfonso Iennaco, presidente Amici del Forum, con Francesca Pappalardo, presidente Forum dei Giovani di Cetara - Un progetto che deve rappresentare l'identità del nostro paese, attraverso una serie di eventi esperienziali, capaci di attrarre e sensibilizzare chi il luogo lo vive o lo sceglie".

Una su tutte, la proiezione di un verso significativo del compianto Mario Benincasa, saggista, poeta e figlio di Cetara - "M'ha donato un'ansia di volo il mare, m'ha donato un sogno" - quale collante con il tema scelto per questa terza edizione: "La Magia".

E così, ad arricchire l'illuminazione architetturale ci saranno opere ispirate a un mondo fiabesco fatto di bonbon, ombrelli, farfalle e fiori. Il programma di appuntamenti dedicati, ogni sera dalle 22, parte subito il giorno mercoledì 16 agosto con lo spettacolo di teatro urbano "Cafè Rouge" della compagnia Circo Bipolar che nasce nel 2013 dall'unione di due artisti, Costanza e Shay. Costanza è prima di tutto un'acrobata aerea, ha partecipato al XXIX Golden Circus Festival di Liana Orfei (Roma) nel 2012 con il Duo Aves, vincendo il premio internazionale CircUp per giovani artisti circensi. Lo stesso anno è apparsa in TV nel programma "Italia's Got Talent". Uno spettacolo di circo contemporaneo e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell'aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica.

Si prosegue il giorno giovedì 17 con l'eclettica band "Estratto Conto che accompagnerà gli spettatori in un viaggio di musica pop. Per il giorno venerdì 18 agosto è prevista una serata con ben 8 artisti di strada che si esibiranno lungo tutto Largo Marina.

Il sabato 19, ancora, è tempo della musica dell'artista cetarese Costanza Massimo e la sua band, in un sentimentale e allo stesso tempo energico concerto di musica pop. La domenica 20 agosto, in conclusione, si assisterà al gran finale della festa con lo spettacolo "The Tempest" prodotto da Accademia Creativa: una sfolgorante esibizione con trampoli, fuoco, effetti di luce pirotecnica, danza aerea e acrobatica, importanti maschere in cuoio decorate e arricchite con copricapi, elaborati costumi, tecniche di cirque nouveau, e proiezioni di luci led innovative. A seguire, l'immancabile spettacolo pirotecnico sul mare, a cura di "Senatore Fireworks".

"Cetara Incantata va a incastrarsi in un programma già ricco di per sé che si sviluppa sotto tutti i punti di vista, ma aggiunge una nuova connotazione con gli elementi magici rappresentati dagli artisti che si succederanno nelle cinque giornate. Il palcoscenico sarà tutto Largo Marina, proprio perché lo scopo è quello di far vivere e respirare, ai cetaresi e ai turisti, un'atmosfera sognante, data anche dai giochi di luce - questo l'invito a partecipare che arriva da Cinzia Forcellino, consigliera con delega alla Cultura e Pari Opportunità, insieme a Daniele Luigi D'Elia consigliere delegato al Turismo e allo Spettacolo.

Ingresso libero. Collegamenti marittimi disponibili con Travelmar (rientro a Salerno alle 23.45).

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 109757108

Eventi e Spettacoli

Tutto pronto per la XXXI edizione della Rassegna di Cori Polifonici “Amalfi Canta il Natale”

La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...

Maiori, 22 dicembre tombolata in Piazza San Pietro

Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...

“Ballando Sotto la Stella”: nella notte di Natale ad Atrani musica e animazione con DJ Rosario Sepe

La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...

Un Natale a misura di bambino a Vietri sul Mare: dal 21 dicembre l’evento itinerante “Natale incantato”

Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...

Atrani: il borgo più piccolo d’Italia accende la Cometa del Natale

Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...