Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“La Cultura dei Territori al tempo del coronavirus”: è online numero speciale della rivista del CUEBC di Ravello
Inserito da (redazionelda), martedì 12 maggio 2020 21:10:57
Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello che ha sede a Villa Rufolo, da dieci anni pubblica una rivista trimestrale on-line dal titolo "Territori della Cultura", veicolata insieme con "QA Turismo, Cultura & Arte".
Il direttore responsabile della testata, professor Pietro Graziani, e il presidente del Centro, Alfonso Andria, coadiuvati dal segretario generale, Eugenia Apicella e da Monica Valiante hanno deciso di dedicare il numero 40 della rivista agli effetti del Covid-19 sul futuro delle comunità, con particolare ma non esclusivo riferimento alla cultura e al turismo.
Il Centro si è avvalso di una pluralità di contributi e di testimonianze, facendo riferimento a personalità di varia estrazione professionale, scientifica e territoriale, italiani e stranieri, non solo interni ai propri Organi (Consiglio di Amministrazione e Comitato Scientifico).
Ne è venuto fuori un corposo numero speciale monotematico dal titolo: "Territori della Cultura | Cultura dei Territori al tempo del coronavirus".
http://www.qaeditoria.it/Documenti/TdC_40/territoridellacultura40.html
I contenuti sviluppati dai prestigiosi autori rappresentano una rilevante occasione di approfondimento della fase attuale con utili spunti per il futuro.
Il pezzo di apertura è a firma del professor Luiz Oosterbeek dell'Instituto Politécnico de Tomar (Portogallo); dopo gli editoriali di Andria e Graziani, la voce del mondo dell'Impresa: Vincenzo Boccia, presidente uscente di Confindustria, che da anni sostiene i Colloqui Internazionali "Ravello Lab" - sul rapporto Cultura/Sviluppo - curati dal Centro in partenariato con Federculture. Andrea Cancellato, presidente di quest'ultima, figura tra gli autori. Così il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino, il commissario della Fondazione Ravello, Almerina Bove, e Pasquale Palumbo, presidente del Consorzio Ravello Sense. I professori Dieter Richter, docente dell'Università di Brema, Jean-Paul Morel, vice presidente del Centro e Max Schvoerer entrambi da Aix-en-Provence, Jean-Pierre Massué da Parigi, Gabriel Zuchtriegel, direttore dei Parchi Archeologici di Paestum/Elea-Velia, Vincenzo Pascale dalla Long Island University New York City, Mauro Menichetti dell'Universitá di Salerno che scrive da Memphis.
Il numero monografico si chiude con la pubblicazione dell'Informativa che il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha reso il 6 maggio davanti al Senato della Repubblica, analogamente a quanto avvenuto lo stesso giorno nell'Aula della Camera dei Deputati.
Altri importanti apporti sono stati conferiti a "Territori della Cultura" da Docenti, Studiosi, Accademici che vivono e operano nei luoghi, in Italia, maggiormente colpiti: il filosofo Mauro Ceruti che risiede a Bergamo e insegna all'Universitá IULM di Milano, la professoressa Maria Imparato impegnata in un IIS di Bergamo (che tra l'altro da lungo tempo svolge a Velia "Archeostage", un'attività di vacanza-studio per i propri allievi), Giuliana Tocco già Soprintendente Archeologo SA/AV/BN, Pierpaolo Forte dell'Università del Sannio, Stefano De Caro già Direttore ICCROM, Carolina Botti Direttore di ALES (MIBACT), Stefania Monteverde, vicesindaco di Macerata e Assessore alla Cultura, Fabio Pollice, rettore dell'Universitá del Salento, Franco Salvatori, presidente emerito della Società Geografica Italiana, Piero Pierotti dell'Università di Pisa, Margherita Azzari, vicepresidente della Società Geografica Italiana, il giornalista Giulio Pecora, Ferdinando Longobardi dell'Università L'Orientale di Napoli, Ferruccio Ferrigni, Coordinatore Attività del Centro dì Ravello, Laura Valente, presidente del MADRE, Marie-Paule Roudil dall'ONU, ove ricopre il ruolo di direttore dell'Ufficio UNESCO, pone a confronto la realtà newyorkese e quella parigina al tempo del Coronavirus.
Molto significativo il messaggio del maestro Mimmo Jodice, corredato da alcune sue Fotografie; suggestiva la narrazione di don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità.
Il professor Maurizio Di Stefano, presidente di ICOMOS Italia ed attivo componente del Comitato Scientifico del Centro, reca la sua commossa testimonianza: egli ha vissuto l'esperienza drammatica del cognato, il Professor Pino Grimaldi, deceduto ad esito del contagio il 22 marzo. Pino Grimaldi, salernitano, era un genio del designer e della comunicazione, un intellettuale acuto e raffinato! Tra le immagini proposte quelle di Maurizio Grimaldi, fratello e compagno di lavoro di Pino.
Il Primario Oncologo dell'Ospedale del Mare di Napoli, professor Bruno Daniele, racconta la sua esperienza: contagiato nell'esercizio delle sue funzioni, è stato ricoverato all'Ospedale Cotugno per oltre tre settimane. È guarito ed è poi tornato in attività.
Ancora tanti altri hanno arricchito lo speciale: sono espressioni di varie realtà, stakeholder pubblici e privati.
Così il Centro di Ravello ha inteso esprimere un proprio contributo, impegnando - come ha scritto Andria nel suo editoriale - «questo tempo sospeso per progettare il futuro dei territori, delle comunità.
Mentre ancora viviamo la segregazione spaziale e i suoi riflessi sul costume e sulle abitudini di ciascuno, non chiudiamo il Pensiero!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105630100
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...