Tu sei qui: Eventi e Spettacoli..incostieraamalfitana.it, 8 luglio appuntamento a Cetara
Inserito da (redazioneip), mercoledì 7 luglio 2021 14:27:50
Ultimi due libri in concorso per il Premio costadamalfilibri, nell'ambito della 15esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 8 luglio in Piazzale Grotta a Cetara, ore 20.00: protagonisti Salvatore Gargiulo con "Le indagini del commissario Vallone. Il lecca lecca" (PAV), e Domenico Iasiello con "La danza dei cavi" (Giovane Holden). Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cetara e la collaborazione degli Amici del Forum dei Giovani e del Forum dei Giovani di Cetara.
Passato e presente si riuniscono nell'antico scenario del palazzo Carafa, a Posillipo, in "Le indagini del commissario Vallone. Il lecca lecca" di Salvatore Gargiulo. Tra le strade di Napoli, tra via Duomo, Piazza Dante, Plebiscito e via dei Mille, fino ad arrivare al Commissariato di Vicaria, dove troviamo il commissario Mario Vallone, con il suo passo pesante e l'inseparabile puzza di sigari. Un uomo depresso. Un uomo che odia il suo lavoro, odia se stesso, e odia quel maledetto mercato davanti al suo commissariato. Ma nello stesso tempo è un uomo d'intuito infallibile. Tutto succede quando nel suo ufficio arrivano delle telefonate anonime, per denunciare degli omicidi. Ecco che il commissario Vallone diventa il detective più astuto del mondo. Si fa carico di quegli omicidi importanti. Così lo seguiamo, all'interno del Commissariato e in giro per Napoli nel suo indagare, cercando di scacciare giornalisti invadenti come Raffaele, suo vecchio amico, e collaborare con i superiori del Nucleo Investigativo dei carabinieri. Il commissario con la sua squadra si trova davanti ad una serie di omicidi, di morti con doppie identità e traffici illegali. Morti apparentemente scollegate tra loro, ma che in realtà sono accomunate da un retroscena molto delicato nonché, dalla firma del "Serial killer", allo stesso tempo sia vittima che colpevole: un lecca-lecca. Simbolo di un'infanzia rubata, ma anche simbolo di una violenza subita. Preghiere non ascoltate, e di una vendetta dettata dalla disperazione.
Federico ha ventisei anni, è un operatore sociale che, lasciato dalla fidanzata Morgana, decide di partire per un viaggio tra Italia, Francia e Spagna con la sua amata moto, la Poderosa ii.
Nel corso di questo viaggio che ha un po' il sapore di una fuga, in "La danza dei cavi" di Domenico Iasiello si intrecciano descrizioni di luoghi, incontri reali e non: tasselli della ricerca di sé e di una donna, distrattamente comparsa nella vita del protagonista a cui ha rubato l'anima. A distanza di tempo, durante un tragitto in treno riaffiora il ricordo di quel viaggio: sono i cavi elettrici che scorrono mentre osserva dal finestrino, essi sembrano intrecciarsi come le situazioni della vita. Federico affronta i suoi ricordi, sfogliando il diario di bordo redatto in quei giorni. È un tuffo nel passato, rileggere gli eventi antecedenti al viaggio, ricercare le cause e collegarle agli effetti. La narrazione si sviluppa, brillantemente, come in una partita di ping-pong su tre livelli: il presente, il passato prossimo e il passato remoto, che si intervallano e a volte sembrano accavallarsi. La linea sottile che lega i tre momenti è Maria, un angelo mozarabo che sconvolge la vita di Federico nell'arco di quattro anni, in un continuo alternarsi di emozioni. Nevralgica è la città di Barcellona, alter ego di Napoli, ma un ruolo importante l'hanno anche l'Etiopia, Genova, Milano, Roma, Valencia, la Provenza, i paesi che si dipanano sulla statale umbro-casentinese. Co-protagonista, indiscussa, è la moto, non solo un mezzo di trasporto, ma espressione di uno stile di vita.
A seguire la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale "...e adesso raccontami Natale" e l'anteprima di "COndiVIDere" ultimo libro della scrittrice e poetessa battipagliese Rosaria Zizzo, edito da Terra del Sole. Conduce la serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone, che annuncia il libro vincitore della sezione "Antologie" del Premio costadamalfilibri: "Nei Giardini di Agapanthus. L'Amore al tempo della pandemia" a cura di Massimo Pasqualone, edito da Teaternum.
Nel corso della giornata la XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con il supporto della libreria "Ex Libris" di Polla, effettuerà nello spazio antistante l'Info Point e il Lido comunale di Cetara una raccolta di bottiglie di plastica, per pulire l'ambiente, donando un libro, e dando seguito, anche in Costa d'Amalfi, all'iniziativa "Non rifiutiamoci" promossa dal libraio Michele Gentile.
La serata si snoderà nel rispetto delle norme anti Covid 19.
Informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it, sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o telefono 3487798939.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10077107
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi, con le sue suggestive volte, si trasformerà in un anfiteatro per vivere un'esperienza immersiva, in cui a dominare sarà il suono. La bellezza architetturale incrocerà il suono, per la rassegna InCanti d'Autore, momento di punta dell'articolato programma di eventi...
Sarà una vigilia di Natale indimenticabile quella di quest'anno a Vietri sul Mare. Nel ricco programma di "Natale a Vietri 2024", l'amministrazione comunale, con la guida del sindaco Giovanni De Simone, ha pensato a un evento speciale per coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza di puro divertimento....
Minori si veste di magia per accogliere grandi e piccini con una favola senza tempo. Domani, 24 dicembre, alle ore 11.00, nella Tendostruttura, andrà in scena uno spettacolo unico ambientato nel villaggio di Babbo Natale. La protagonista è Rudolph, la giovane renna dal naso rosso e luminoso, che, emarginata...
Il Natale ad Agerola si colora di tradizione e spiritualità grazie al Presepe Vivente, un evento che da 36 anni rappresenta il cuore pulsante delle festività nel borgo di Campora. Organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo, il Presepe Vivente non è solo una rievocazione della nascita di Gesù, ma...
Il cuore di Praiano si accenderà di magia lunedì 23 dicembre 2024, alle ore 15:00, quando la Compagnia Teatrale Citrea, nata e ispirata alla Costiera Amalfitana, presenterà in Piazza San Gennaro lo spettacolo natalizio "Rudolph dal Naso Rosso". La favola, ambientata nel villaggio di Babbo Natale, narra...