Tu sei qui: Eventi e Spettacoli ..incostieraamalfitana.it 2020: la 14esima edizione parte dal Parco della Maiella
Inserito da (redazionelda), martedì 6 agosto 2019 19:13:58
Pronti via, si parte. La 14esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo scalda i motori e avvia le "anteprime" di avvicinamento al 22 Maggio 2020, data in cui saranno i Giardini del Fuenti ad ospitare la Cerimonia di Apertura del Festival di Letteratura più lungo in Europa. L'annuncio del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone a Guardiagrele, nel cuore del Parco nazionale della Maiella, in occasione del gemellaggio con la 49a edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese. Un pubblico attento ed interessato si è immerso nel "Viaggio inverso" del giornalista e scrittore Vito Pinto, attraverso l'itinerario in Costa d'Amalfi di letterati, artisti e dive, e si è lasciato trascinare dalla musicalità della "Breve storia della Canzone Napoletana" del cantautore e scrittore Mino Remoli.
Preceduto da un "salotto letterario" con protagonista lo scrittore Gino Primavera, agronomo e gastronomo del piccolo centro del chietino, e "Il valore dell'ombra", sua raccolta di racconti pubblicata da Tabula Fati, la serata al Palazzo dell'Artigianato di Guardiagrele ha vissuto di storie, immagini, aneddoti, canzoni, emozioni, che hanno travolto i presenti.
Al termine il presidente dell'Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese, Gianfranco Marsibilio, ha consegnato ad Alfonso Bottone un crocefisso in ferro battuto opera di un maestro artigiano locale, unitamente ad una targa a contrassegnare il gemellaggio con la Festa del Libro in Mediterraneo. Il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it ha contraccambiato con una ceramica della Costa d'Amalfi.
Poi tutti all'esterno, lungo la strada principale del delizioso paese d'Abruzzo, per gustare, anche con i tanti turisti che affollano Guardiagrele e i territori del Parco della Maiella in questo caldissimo mese d'agosto, "scialatielli" della Costiera Amalfitana con zucchine e frutti di mare preparati dal ristorante Santa Chiara, accompagnati da uno spumante Metodo classico dei giovani vinicoltori dell'Azienda agricola "La Vinarte".
«Sono davvero entusiasta dell'ospitalità che Guardiagrele e l'Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese hanno riservato alla nostra Festa del Libro in Mediterraneo. Con il presidente Marsibilio e l'amico Gino Primavera abbiamo già in cantiere uno scambio di esperienze per le edizioni 2020 dei rispettivi eventi» sottolinea il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. Che poi aggiunge: «E sono oltremodo soddisfatto di questo primo mattone che abbiamo posto per la XIV edizione, che partirà il 22 maggio - e qui ringrazio i proprietari dei Giardini del Fuenti per la disponibilità e la sensibilità ancora mostrata nell'ospitare la cerimonia di apertura -, e si chiuderà il 12 luglio. Altre anticipazioni saremo in grado di dare a partire già dalla prossima iniziativa del 28 agosto, "La Notte del Libro...in riva al mare" sul Lido Ambrogio's di Minori. Un grazie di cuore a Vito Pinto e Mino Remoli, amici consolidati di ..incostieraamalfitana.it. La Festa del Libro in Mediterraneo nel 2020, posso garantire, sarà ancora più ricca ed emozionante».
E così Guardiagrele, sede del Parco nazionale della Maiella, si aggiunge alle location protagoniste delle presentazioni delle edizioni fino ad oggi di ..incostieraamalfitana.it: Roma, Cosenza, Taranto, Spoleto, Fabriano, Abbazia di Montecassino, Latina, Siena. Prossimamente sarà Frosinone con "Storie di donne", evento organizzato dall'Associazione Occhio dell'arte, ad ospitare altre anticipazioni della Festa del Libro in Mediterraneo 2020.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109816103
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...