Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIncontro di ottobre apre con lettera del Papa ai giovani
Inserito da (redazionelda), lunedì 8 ottobre 2018 13:42:45
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il tema di questo numero riguarda, in particolare, la XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebra in questo mese di ottobre sul tema: I Giovani, la Fede e il Discernimento vocazionale.
Al riguardo si pubblicano: la "Lettera del Papa ai Giovani"; una riflessione sul messaggio che il Sinodo intende rivolgere al mondo giovanile: "La Chiesa, i giovani, gli adulti: fiducia e valori"; e l'omelia di Papa Francesco per l'apertura dell'Assemblea.
Nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla devozione al Santo Rosario, P. Corrado Maggioni, docente del Pontificio Istituto Liturgico Sant'Anselmo, illustra il senso dell'iniziativa lanciata dal Papa, che quest'anno ha chiesto di recitare il Santo Rosario chiedendo, in particolare, l'aiuto di Maria e di San Michele Arcangelo per proteggere la Chiesa dalle divisioni e dal maligno.
In occasione dell'XI pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, celebrato a Pompei il 15 settembre scorso, il Santo Padre ha fatto pervenire un messaggio beneaugurante a tutte le famiglie presenti, di cui si pubblica una sintesi.
Sul tema dell'uguaglianza sociale, che dovrebbe essere normalità in una società civile, il collaboratore Marco Rossetto presenta ai lettori una storia che merita di essere raccontata per dare voce a chi non l'aveva, prendendo spunto da un articolo del Corriere della Sera a firma di Alice Figini.
La pagina delle cronache e degli eventi si apre con il racconto dell'inaugurazione dei ‘Giardini del Monsignore', avvenuta il 23 settembre u.s., a cura del Prof. Luigi Buonocore.
Nell'ultimo giorno di settembre si è spenta la cara esistenza di Giovanni Civale, decano dei ministranti del Duomo di Ravello, cui l'amico, Prof. Roberto Palumbo, dedica un affettuoso e commosso ricordo.
Ricordiamo in questo mese anche che il 22 settembre u.s. è mancato il senatore Mario Valiante, protagonista della vita culturale e politica della nostra provincia, legato a Ravello per aver contribuito in maniera decisiva alla fondazione del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che ha sede in Villa Rufolo, di cui è stato anche presidente.
Il numero di ottobre si chiude con la presentazione delle celebrazioni previste per il centenario della morte di un figlio illustre di Ravello, fra Antonio Mansi. Nell'occasione sarà presentata la biografia, a firma di Padre Gianfranco Grieco, dal titolo: "Il figlio più grande: Vita di Fra Antonio Mansi (1896-1918), di cui in anteprima si pubblica anche la Prefazione.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10159102
Ieri, 3 gennaio, a Minori, ha avuto inizio il Winter Fest, un evento organizzato per far scoprire la bellezza della Costiera Amalfitana anche in bassa stagione turistica. Tre giorni di musica, con concerti esclusivi al mattino (dalle 9:30 alle 14:00), ma anche di gusto con un percorso gastronomico di...
La Befana arriva a Sorrento e si stabilisce nel parco di Villa Fiorentino. La simpatica vecchina è attesa già da oggi, 4 gennaio, dalle ore 16 alle 20: atterrerà in sella alla sua magica scopa e si sistemerà nella casetta che i suoi aiutanti hanno già allestito. Ogni pomeriggio, fino a lunedì 6 gennaio,...
Pagani si prepara a vivere una chiusura indimenticabile delle festività natalizie con la Notte Bianca, in programma domenica 5 gennaio 2025. Un appuntamento dedicato a famiglie e giovani, che animerà le strade cittadine con musica, animazione e shopping per la Befana, per poi culminare in piazza Sant'Alfonso...
Ieri sera, 3 gennaio 2025, a Minori, la Basilica di Santa Trofimena ha ospitato la XX Rassegna di Cori Polifonici "Francesca Mansi", un evento che ha unito musica, memoria e spiritualità, organizzato dal Comune, dalla Parrocchia e dal Coro "Amici di San Francesco". La manifestazione, dedicata a Francesca...
Agerola si prepara a concludere in grande stile il Festival "Sui Sentieri degli Dei - Edizione Inverno". Il calendario di eventi previsti per l'Epifania è ricco di appuntamenti imperdibili che uniscono tradizione, folklore e musica. Domenica 5 gennaio, alle ore 15:00, in Piazza Generale Avitabile a San...