Tu sei qui: Eventi e SpettacoliInaugurata a Salerno la mostra “Touroperator”
Inserito da (redazionelda), sabato 17 giugno 2017 21:48:55
Si è inaugurata giovedì 15 giugno, in presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell'artista Massimo Sansavini, la prima tappa nel sud Italia della mostra itinerante "Touroperator" presso la Stazione Marittima di Salerno.
Un progetto artistico che affronta la tematica delle migrazioni e delle difficoltà patite in questi "viaggi della speranza" per mare, attraverso circa 80 lavori tra video, foto e sculture realizzate con il fasciame dei barconi custoditi nel cimitero delle barche di Lampedusa.
Un percorso emotivamente forte, amplificato dagli spazi infiniti dell'architettura di Zaha Hadid, a simboleggiare un ideale ponte tra terra e mare, nel segno di una reciproca accoglienza.
A presenziare al taglio del nastro, oltre ad Angelo Criscuoli (coordinatore organizzativo dell'evento) ed al professor Nello Arionte, presidente di Promuoviamoarte, Ente promotore insieme al Comune di Salerno, anche alcuni importanti rappresentanti dei Partner Istituzionali e del mondo della cultura. Tra essi: Ermanno Guerra (Presidente della Commissione Cultura del Comune di Salerno), l'On. Alfonso Andria (Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali) e l'On. Franco Picarone (Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania), intervenuto anche al convegno giuridico-economico organizzato dal Lions Club Branch Salerno Minerva in concomitanza all'apertura della mostra.
La mostra "Touroperator" è senz'altro uno tra i maggiori appuntamenti artistico-culturali (e ad ingresso gratuito) della città di Salerno.
In aggiunta, la mostra ospiterà, domenica 18 giugno (tra le 18.00 e le 22.00), un esclusivo concerto di musica folk dei "Discede" con la presenza straordinaria di Carlo Faiello. L'intento è quello di avvicinare, una volta in più, lo spettatore a non temere "l'Altro", considerandolo con occhi diversi e liberi dal pregiudizio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100840106
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...