Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl ritorno di Mengoni al Palasele: un viaggio di musica e bellezza dedicato agli esseri umani
Inserito da (redazionelda), lunedì 25 novembre 2019 15:27:07
di Sabrina Sica
L'amore ha vinto. Vince. Vincerà.
L'amore, quel sentimento che non conosce confini. Che trova infiniti spazi, che non aspetta tempo. L'amore, che cerca parole e storie, racconta istanti e emozioni lasciando libera ogni nuova sensazione.
L'amore ha vinto, ancora una volta, nella notte di Marco Mengoni e il Palasele ha spalancato il suo cuore per un vortice di passione e libertà. Il re matto è cresciuto, e la sua voce è quella carezza che ti avvolge per poi sconvolgerti. Inconfondibile e potente, intensa e mai banale. Atlantico On Tour è un viaggio di bellezza, arte, natura e musica: una nuova storia da raccontare, un nuovo tassello per quel mosaico di emozioni condivise a cuore aperto tutte d'un fiato.
«Qui, insieme a noi, dovete sentirvi liberi di piangere, cantare e urlare. Questo spazio è il nostro spazio, io scelgo l'amore anche se è diventato impopolare farlo». E nella notte dedicata all'amore, Mengoni è pronto a ribadirlo su un ritmo incessante di speranza e verità: «Va di moda diffondere l'odio, marcare le differenze tra gli esseri umani. Eppure, io so che la vita è una sola e non voglio assolutamente perdere un secondo del mio tempo in queste cose». Show inarrestabile, diretto e leggero. Come fosse un mare immenso, di onde e riflessi.
«Abbracciatevi, poi mi piacerebbe prestarvi i miei occhi per farvi vedere quando siete belli così»: Ti ho voluto bene veramente, In un giorno qualunque, Proteggiti da me, Everest, Parole in circolo, Onde,Guerriero, Calci e pugni, L'essenziale, Hola, Duemila volte. Darsi, per ritrovarsi. Ancora più pieni, ancora più intensi e soprattutto ancora più veri. E lasciarsi avvolgere da quella energia di un Palazzetto che si riconosce vicino, si stringe senza chiedere nulla. Ad incassare la vita sul ring, come Muhammad Ali.
E' questa l'immagine più intensa da portare a casa, da custodire accanto alla musica che salva. «Il nostro mare sembra essere diventato una discarica e la terra un supermercato sempre aperto, quest'ansia di condividere ogni cosa ci sta togliendo la memoria. Siamo in contatto ma sempre più soli». Resistere all'indifferenza, e farlo attraverso quell'essenza che restituisce concretezza.
«Sono stato qualche mese fa insieme a un primo cittadino per consegnare un po' di borracce in una scuola di Milano - ha raccontato tra una standing ovation e l'altra -. Quegli occhi curiosi e quegli sguardi sono la risposta necessaria. Il giorno dopo tutti parlavano dei miei capelli, e la cosa non riusciva a farmi sorridere: che piega stiamo prendendo? Perché insistiamo con questa superficialità, io stavo facendo una cosa importantissima e tutti si erano accorti di un taglio di capelli poco ordinato?». E sono quei sorrisi naturali, immediati, forti e diretti a riaccendere i colori. Perché Mengoni e i suoi insistono e credono «negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani».
Eboli, ha risposto senza lasciarsi sopraffare dall'effimero, perché in quella notte di "pezzi di cuore" tutto ha trovato la sua luce naturale. E l'amore ha vinto. Vince e vincerà.
Credit picture: Alfonso Maria Salsano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104916107
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...