Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl pranzo di Natale all'Alberghiero di Maiori: da studenti prova di estro e passione [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 dicembre 2018 08:29:09
di Miriam Bella
Entusiasmo e passione: sono questi gli ingredienti comuni a tutti i piatti portati in tavola ieri in occasione del rituale pranzo di Natale preparato e offerto dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "Pantaleone Comite" di Maiori.
Cinque portate, per un menù attento alla stagionalità dei prodotti, oltre che alla tradizione, partendo da un rivisitazione del baccalà, servito su crema di cavolfiore, per poi proseguire con un risotto con zucca e porcini perfettamente bilanciati.
Piacevole sorpresa, poi, l'accostamento fra i broccoli e il pesce spada, previsto col secondo primo, seguito da un piatto che, invece, merita menzione a parte.
Il "turbante di branzino con verdurine croccanti", infatti, si presenta come una vera e propria opera d'arte costaiola, appagando la vista, prima del gusto e dell'olfatto, guadagnandosi senza ombra di dubbio la qualifica come miglior portata, pur essendo impeccabili le altre.
E non potevano mancare, certo, i dolci delle feste: biscotti accompagnati da una delicata mousse di ricotta, croccante al miele e struffoli su foglia di limone.
Quel che però è saltato agli occhi è stata soprattutto la voglia di fare dei giovani studenti, dall'accoglienza alla sala, alla cucina: attenti, felici, rispettosi nell'osservare il lavoro dei docenti, forse consapevoli che, al di là di ciò che si trova sopra i libri, il lavoro va studiato e "rubato" dalle mani di chi ha più esperienza.
Una cosa e una soltanto non si impara né si ruba ed è il talento, ma posso garantirvi che all'interno di quest'istituto io ne ho percepito tanto.
Il dirigente scolastico Alessandro Ferraiulo ha sottolineato, inoltre, l'importanza della scuola che dirige, in quanto prima a livello regionale per gli sbocchi occupazionali già entro un anno dal diploma, oggi come oggi, cosa non da poco.
In questo, c'è da dire, una grossa mano la danno i professori, che lavorano per trasmettere ai ragazzi competenze, passione e umiltà, elementi non scontati, in un epoca in cui i riflettori mediatici sono costantemente puntati sul settore del food.
Prima dei saluti, i ragazzi hanno chiesto ai presenti, rappresentanti delle istituzioni e della società civile della Costiera Amalfitana, di lasciare un pensiero sul loro Guest Book, una sorta di libro dei ricordi.
Il mio è stato: "Il mondo è vostro", ma sono stata un po' imprecisa.
Il mondo è di chiunque insegua i propri sogni. Andate avanti e non lasciate che l'età scalfisca la tenacia.
Credit picture: Agostino Criscuolo (SCORRI LA PHOTOGALLERY IN BASSO)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100530107
Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...
Minori si prepara a vivere una serata all'insegna della solidarietà e del divertimento. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 19:00, la tensostruttura del Comune ospiterà la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi. Un evento unico nel suo genere, con la partecipazione...
Minori dà il via ai festeggiamenti per salutare il 2024 e accogliere il nuovo anno. Stasera, 31 dicembre, l'esibizione della tradizionale Banda di Capodanno in piazza Cantilena darà il giusto ritmo ai festeggiamenti. A seguire, alle ore 1:30, il palco sarà tutto per la Medina Band, pronta a far ballare...
A partire dal 1° gennaio 2025, la compagnia teatrale Il Proscenio di Minori inaugura il nuovo anno con uno dei capolavori del teatro italiano, "Non ti pago", una commedia scritta nel 1940 dal celebre drammaturgo Eduardo De Filippo. L'opera, appartenente al filone umoristico e sociale tipico dell'autore,...
Positano si prepara a dare il benvenuto al 2025 con un evento musicale di grande prestigio: il Gran Concerto di Capodanno. Mercoledì 1 gennaio, a partire dalle ore 11:45, Piazza Flavio Gioia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove musica, danza e talento si incontreranno per regalare al...