Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Il Mosto che diventa Vino": 1 dicembre tradizione, cultura e storia a Tramonti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 26 novembre 2024 10:14:23
Domenica 1 dicembre, il borgo di Gete, frazione di Tramonti, sarà protagonista della XVII edizione di "Il Mosto che Diventa Vino", un evento annuale che unisce tradizione, cultura e storia della Costiera Amalfitana. La manifestazione, promossa dall'Associazione Gete con il patrocinio del Comune di Tramonti, della Provincia di Salerno e della Regione Campania, si svolgerà nella storica Cappella Rupestre, un luogo emblematico che risale all'VIII secolo.
Quest'anno, il tema dell'evento sarà l'Evoluzione di una Società Rurale (1960-1970): Tramonti tra Emigrazione e Resilienza, con una riflessione sulla trasformazione socio-economica che ha coinvolto il territorio nel secondo dopoguerra, un periodo segnato dalla forte emigrazione ma anche da una notevole capacità di adattamento e resistenza della comunità locale.
Un momento significativo sarà la presentazione dell'Antologia di Tramonti - Opera n. 13 "L'Eco di Tramonti: Prima voce dell'informazione a Tramonti 1970-1975", curata da Antonio Giordano e Aldo Del Pizzo. L'opera raccoglie le prime testimonianze giornalistiche del territorio, documentando gli anni di cambiamento attraverso le parole degli abitanti e dei protagonisti locali.
Il programma dell'evento prevede, dopo i saluti del Sindaco di Tramonti e Presidente della Comunità del Parco Monti Lattari Domenico Amatruda, una serie di interventi, moderati dal giornalista Mario Amodio, a cura di:
La giornata sarà arricchita da una degustazione di prodotti tipici, che offrirà l'opportunità di scoprire i sapori autentici di Tramonti, tra cui i pregiati vini locali, frutto della tradizione vinicola del borgo, noto per i suoi storici terrazzamenti di vitigni, tra cui il celebre Tintore.
Gete, con la sua splendida posizione nella vallata dei Monti Lattari, rappresenta un angolo di storia e cultura incastonato tra i monti, dove la tradizione agricola e vitivinicola si intreccia con la bellezza naturale del paesaggio.
Non solo un evento enogastronomico, ma anche un'importante occasione di riflessione culturale, "Il Mosto che Diventa Vino" si conferma come un appuntamento imperdibile per chiunque voglia conoscere meglio la storia e le tradizioni di uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106913101
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...