Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl "Festival delle Torri" giunge alla 31esima edizione: dal 3 al 6 agosto serate a Cetara, Vietri e Cava
Inserito da (Redazione LdA), martedì 28 giugno 2022 11:15:40
È tutto pronto per il Festival delle Torri, rassegna del folklore internazionale organizzata dall'Ente Storico Culturale Sbandieratori Cavensi, che da 31 anni vede alternarsi sul palcoscenico di Cava de' Tirreni gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo. Il Festival si terrà dal 3 al 6 agosto e sarà itinerante, giungendo anche nelle città di Cetara e di Vietri sul Mare.
Dopo due anni di assenza per la pandemia, quella di quest'anno sarà un'edizione all'insegna della "Diversità".
Anche quest'anno sono stati nominati dall'Ente Storico Culturale Sbandieratori Cavensi gli Ambasciatori di Pace nel mondo, per la diffusione della pace nel mondo dell'arte, della musica, della cultura e nel sociale.
I motivi che hanno spinto l'Ente a premiare determinati personaggi vertono intorno al fatto che durante la pandemia il giornalismo, lo sport, la musica e la medicina sono stati i "pilastri" su cui la nostra vita da "reclusi" per il lockdown di quegli anni, si è poggiata e da cui è ripartita.
I premi saranno assegnati nelle seguenti località con le elencate motivazioni:
Julian Oliver Mazzariello Nominato Ambasciatore nel mondo per la Difesa dei diritti umani dei bambini e per il loro diritto allo studio ed all'istruzione. Oggi è il pianista che più incanta e stupisce sulla scena musicale degli ultimi anni per il suo pianismo agile e talentuoso, per il suo stile moderno e originale, per il suo tocco armonico ricercato e ispirato.
Antonello de Rosa Attore e regista teatrale di "Scena Teatro". PREMIO SPECIALE "Torre della Pace" per aver dato la possibilità a ragazzi disabili di accedere al mondo del teatro.
Autilia Avagliano Appassionata lettrice, da anni si dedica, per amore, al mondo associativo: attualmente è membro del Comitato Direttivo del CoorDown e presidente dell'APDD. PREMIO SPECIALE per aver contribuito attraverso atti concreti alla conoscenza delle problematiche delle persone disabili e delle loro famiglie.
Francesca Colombo Sociologa è volontaria e presidentessa dell'associazione Nasi Rossi Clown Therapy, che attualmente conta ben 55 volontari. PREMIO SPECIALE per aver donato un sorriso a chi soffre ed aver dato supporto alle famiglie dei pazienti oncoematologici.
Elena Tempestini Scrittrice, giornalista e fotografa fiorentina, ama soprattutto indagare la relazione tra passato e presente attraverso la storia, cercando di dare risalto e ordine al caos degli eventi che tessono il nostro oggi. PREMIO SPECIALE per aver contribuito a diffondere la cultura e la conoscenza della lingua italiana nel mondo rendendola fruibile per tutti.
Durante la serata finale a Cava de' Tirreni saranno nominati Ambasciatori di Pace nel mondo, per la diffusione della pace nel mondo dell'arte, della musica, della cultura e nel sociale, con i Premi in ceramica vietrese realizzati dall'artista vietrese Claudio Cuccurullo, in arte KLAUS.
JOSEPHINE ALESSIO canadese di nascita ma salernitana di adozione, di Bellosguardo, Laureata in Lingue e Letterature Straniere è giornalista e conduttrice di Rai News24 a reti unificate su RAI1, RAI3 e Rai News 24 con collegamenti da tutto il mondo.
FABRIZIO FAILLA nasce a Firenze ma si trasferisce, quando era piccolo, a Nocera Inferiore. Attuale caporedattore sezione calcio presso RaiSport, si è distinto negli ultimi anni nella cura meticolosa dei format televisivi in onda sui canali RAI trasformandoli in veri e propri successi.
EMERGENCY è un'associazione italiana indipendente e neutrale. Fondata nel 1994 da Gino Strada, per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
(Foto: Gaetano Gallo)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109513105
Sarà una vigilia di Natale indimenticabile quella di quest'anno a Vietri sul Mare. Nel ricco programma di "Natale a Vietri 2024", l'amministrazione comunale, con la guida del sindaco Giovanni De Simone, ha pensato a un evento speciale per coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza di puro divertimento....
Minori si veste di magia per accogliere grandi e piccini con una favola senza tempo. Domani, 24 dicembre, alle ore 11.00, nella Tendostruttura, andrà in scena uno spettacolo unico ambientato nel villaggio di Babbo Natale. La protagonista è Rudolph, la giovane renna dal naso rosso e luminoso, che, emarginata...
Il Natale ad Agerola si colora di tradizione e spiritualità grazie al Presepe Vivente, un evento che da 36 anni rappresenta il cuore pulsante delle festività nel borgo di Campora. Organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo, il Presepe Vivente non è solo una rievocazione della nascita di Gesù, ma...
Il cuore di Praiano si accenderà di magia lunedì 23 dicembre 2024, alle ore 15:00, quando la Compagnia Teatrale Citrea, nata e ispirata alla Costiera Amalfitana, presenterà in Piazza San Gennaro lo spettacolo natalizio "Rudolph dal Naso Rosso". La favola, ambientata nel villaggio di Babbo Natale, narra...
Torna, a Cava de' Tirreni il Presepe Vivente nell'antico Borgo Case Trezza. Giunto alla XVIII edizione, nella Frazione Sant'Anna, è tra i Presepi Viventi più belli in Campania. L'evento si terrà nei giorni 26 e 29 dicembre 2024 e 1, 4, 5, 6 e 11 gennaio 2025, con ingresso libero, dalle ore 17 e ultimo...