Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGustaMinori: il docu-film "Drama de Antiquis 5.0" anticipa la 25ᵃ edizione
Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 marzo 2021 14:59:09
Domenica 14 marzo alle 18,15, con la messa in onda in prima visione sulla emittente regionale Canale 21 del docu-film "Drama de Antiquis 5.0" partirà in grande stile la preparazione alla 25edizione del GustaMinori.
L'edizione "d'argento" della kermesse prevede una serie di appuntamenti che segneranno sia la Costa intera che le altre province della regione nel segno dell'innovazione.
Da un quarto di secolo il GustaMinori si è ritagliato uno spazio di primo piano nella promozione dell'intero territorio campano, coniugando insieme arte, cultura, spettacolo, enogastronomia e archeologia, valorizzando e coinvolgendo da sempre le risorse umane e commerciali del comprensorio e della Regione.
"Drama de Antiquis 5.0" ne è un esempio. E' un film della durata di 40 minuti creato per interagire con tecnologie all'avanguardia in uno spettacolo immersivo, fatto di musica, teatro e danza, che fa tornare indietro nel tempo l'avventore, riportandolo all'epoca dell'antica Roma. Insomma un nuovo modo di fare cultura.
Si tratta di un prodotto artistico-culturale pensato inizialmente per la Villa Romana di Minori, al centro della costa d'Amalfi, ma ideato per essere traslato nelle realtà archeologiche adattandolo ai diversi siti, in particolare prediligendo i cosiddetti "siti minori", quelli meno blasonati ma che costellano il nostro territorio nazionale, impreziosendolo di arte e di cultura. Ecco perché il Format è stato denominato "FantaSite 5.0", una messa in scena fantastica ma incarnata nei siti archeologici utilizzando la tecnologia per una esperienza multisensoriale.
L' appuntamento del 14 marzo è nato dalle numerosissime richieste del pubblico che da anni segue l'evento divenuto ormai internazionale.
Di seguito in allegato, in anteprima il trailer realizzato con la partecipazione della Scabec, società regionale per i beni culturali, e la Regione Campania, in stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Salerno e il Comune di Minori.
In questo periodo storico nel quale l'arte e lo spettacolo dal vivo hanno vissuto drammatici momenti, la proposta artistica del Gustaminori vuole rappresentare un segno di speranza e di luce in fondo al tunnel, programmando già da adesso il rilancio turistico culturale e commerciale della Costa d'Amalfi e della intera Regione Campania.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100431106
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi, con le sue suggestive volte, si trasformerà in un anfiteatro per vivere un'esperienza immersiva, in cui a dominare sarà il suono. La bellezza architetturale incrocerà il suono, per la rassegna InCanti d'Autore, momento di punta dell'articolato programma di eventi...
Sarà una vigilia di Natale indimenticabile quella di quest'anno a Vietri sul Mare. Nel ricco programma di "Natale a Vietri 2024", l'amministrazione comunale, con la guida del sindaco Giovanni De Simone, ha pensato a un evento speciale per coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza di puro divertimento....
Minori si veste di magia per accogliere grandi e piccini con una favola senza tempo. Domani, 24 dicembre, alle ore 11.00, nella Tendostruttura, andrà in scena uno spettacolo unico ambientato nel villaggio di Babbo Natale. La protagonista è Rudolph, la giovane renna dal naso rosso e luminoso, che, emarginata...
Il Natale ad Agerola si colora di tradizione e spiritualità grazie al Presepe Vivente, un evento che da 36 anni rappresenta il cuore pulsante delle festività nel borgo di Campora. Organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo, il Presepe Vivente non è solo una rievocazione della nascita di Gesù, ma...
Il cuore di Praiano si accenderà di magia lunedì 23 dicembre 2024, alle ore 15:00, quando la Compagnia Teatrale Citrea, nata e ispirata alla Costiera Amalfitana, presenterà in Piazza San Gennaro lo spettacolo natalizio "Rudolph dal Naso Rosso". La favola, ambientata nel villaggio di Babbo Natale, narra...