Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGran Carnevale di Maiori: 18 febbraio il gran finale dell'edizione numero 50

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Eventi e Spettacoli

Maiori, costiera amalfitana, Gran Carnevale Maiorese

Gran Carnevale di Maiori: 18 febbraio il gran finale dell'edizione numero 50

Ultima sfilata e premiazione dei carri allegorici al Porto Turistico, domani, domenica 18 febbraio 2024

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 17 febbraio 2024 12:41:23

Gran finale domani, domenica 18 febbraio 2024, della 50esima edizione del Gran Carnevale di Maiori che ha tenuto banco in questi giorni con sfilate dei carri allegorici e un programma ricco di appuntamenti.

 

Un evento, il Gran Carnevale di Maiori, che ha festeggiato il suo mezzo secolo di vita - suggellato peraltro con uno speciale annullo filatelico rilasciato dagli operatori di Poste Italiane - che ha attirato l'attenzione di migliaia di persone giunte in Costiera Amalfitana per vivere appieno un clima di festa e di sano divertimento su cui domani sera calerà il sipario con la premiazione del carro allegorico vincente.

 

«Questa sarà certamente un'edizione memorabile - dice con soddisfazione il direttore artistico Alfonso Pastore - E non solo perché abbiamo tagliato il traguardo del mezzo secolo di vita. Ma soprattutto per la qualità delle opere in concorso e per il programma ricco di eventi. Ci avviamo alla fine di un evento che ormai si è accreditato per la sua straordinaria forza attrattiva. Abbiamo regalato ai tantissimi ospiti giunti a Maiori indimenticabili momenti di festa grazie all'impegno di tanti, alla maestria degli artigiani della cartapesta e alla bravura dei gruppi di ballo».

 

La sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di ballo in programma domani partirà alle 15.30 dall'incrocio via Nuova Chiunzi con direzione Porto Turistico e impegnerà l'intero lungomare di Maiori dove è in programma l'ultima festa di questa edizione del Gran Carnevale.

 

La 50esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, organizzato dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, si concluderà alle ore 20 presso il porto turistico della cittadina della Costiera Amalfitana con la premiazione dei vincitori. Ieri sera, presso il Palazzo Mezzacapo, si svolta l'attesa Notte dei Presidenti con l'esposizione del trofeo e la consegna di una serie di riconoscimenti alle persone che in questi 50 anni di storia del Carnevale Maiorese hanno profuso il loro impegno per la manifestazione. A fare da cornice il Gran Carnevale Maiorese Experience ovvero il Mapping 3d immersivo col quale si è potuta ammirare la storia del Gran Carnevale Maiorese attraverso immagini e effetti proiettati sulle facciate dello storico palazzo comunale al centro di Maiori.

 

A lavoro da mesi per materializzare le idee progettuali intorno al tema delle «Radici» come elemento distintivo del Belpaese, i maestri della cartapesta hanno dato vita ad apprezzatissime e monumentali opere che con i loro personaggi, i movimenti e i colori hanno favorevolmente impressionato il pubblico accorso a Maiori per assistere all'evento. E anche domani si prevede un'altra maxi affluenza per l'ultimo atto di questa 50esima edizione.

 

Quattro sono i carri allegorici in gara che, per il tramite del Gran Carnevale di Maiori (quest'anno si è unita anche un'opera realizzata da un gruppo della vicina Tramonti che prenderà parte all'evento seppur non in concorso), raccontano l'Italia attraverso la cartapesta, in linea con l'anno delle radici italiane promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le monumentali opere che sfileranno sul lungomare della cittadina della Costiera Amalfitana, e tutte dedicate al Made in Italy, vanno dall'omaggio a Galileo Galilei a quello delle tradizioni gastronomiche, dal Pinocchio di Collodi al mito di Enzo Ferrari e delle "rosse", passando per il Grand Tour e i monumenti simbolo del Bel Paese.

 

«Questa cinquantesima edizione è stata l'occasione per riprendere un'iniziativa degli anni 80 quando l'azienda autonoma soggiorno e turismo donò un trofeo bellissimo al comitato organizzativo che doveva "girare ogni anno tra i vincitori - spiega il direttore artistico, Alfonso Pastore - Quel trofeo, che abbiamo sottoposto ad un lungo restauro lo abbiamo dedicato alla memoria dell'indimenticabile Roberto Di Martino ed è stato consegnato in occasione della presentazione dei bozzetto nelle mani dei vincitori della 49° edizione, l'associazione ADS, che poi lo ha riaffidato all'organizzazione prima dell'inizio della nuova edizione. L'evento numero 50 del Carnevale di Maiori è certamente l'edizione delle emozioni e dei ricordi di tutti coloro che hanno sempre amato ed aiutato la nostra manifestazione».

 

Il trofeo, sul quale sarà inciso il nome dei vincitori, verrà sollevato ogni anno dal gruppo vincitore dell'edizione del Gran Carnevale. Per aggiudicarselo è già iniziata la corsa al carro più bello: Italy Love a cura dell'associazione Rio; Galileo dei giorni nostri dell'Associazione Monelli; Ferrari nel Mondo degli Invisibili 2.0; Grand Tour: un Viaggio nel Cuore del "Made in Italy" a cura del gruppo Nuovi Pazzi; Il Belpaese dei balocchi dell'Associazione ADS che sfileranno domani prima della premiazione finale in programma presso il porto turistico di Maiori a partire dalle 20.

Nel corso della sfilata di chiusura del Gran Carnevale Maiorese anche un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare (peraltro già apprezzato in occasione della sfilata di martedì grasso) che, in concomitanza del passaggio dei carri allegorici, illuminerà di luci e colori l'intero lungomare.

+++++

 

50° Gran Carnevale Maiorese

Programma domenica 18 Febbraio

Il Palazzo delle Meraviglie - "Il Carnevale dei Bimbi" La giornata dei Maghi, "Harry Potter" experience - Palazzo Mezzacapo orari degli spettacoli 10.30 - 11.30 - 12.30

Ore 11.30 - Sfilata carri allegorici per via Nuova Chiunzi

Ore 15.30 - Sfilata carri allegorici e gruppi di parata da via Nuova Chiunzi al porto turistico

Ore 18.00 - Spettacolo pirotecnico sul viale a mare di sfilata

Ore 19.30 - Esibizioni palco dei gruppi di parata al porto turistico

Premiazioni

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Gran Carnevale di Maiori: 18 febbraio il gran finale dell'edizione numero 50 Gran Carnevale di Maiori: 18 febbraio il gran finale dell'edizione numero 50
Gran Carnevale di Maiori: 18 febbraio il gran finale dell'edizione numero 50 Gran Carnevale di Maiori: 18 febbraio il gran finale dell'edizione numero 50
Gran Carnevale di Maiori: 18 febbraio il gran finale dell'edizione numero 50 Gran Carnevale di Maiori: 18 febbraio il gran finale dell'edizione numero 50

rank: 106555109

Eventi e Spettacoli

Tutto pronto per la XXXI edizione della Rassegna di Cori Polifonici “Amalfi Canta il Natale”

La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...

Maiori, 22 dicembre tombolata in Piazza San Pietro

Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...

“Ballando Sotto la Stella”: nella notte di Natale ad Atrani musica e animazione con DJ Rosario Sepe

La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...

Un Natale a misura di bambino a Vietri sul Mare: dal 21 dicembre l’evento itinerante “Natale incantato”

Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...

Atrani: il borgo più piccolo d’Italia accende la Cometa del Natale

Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...