Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Gioia vs Manera”: a Palazzo Mezzacapo una mostra Pop dal 18 agosto al 2 settembre
Inserito da (ranews), martedì 7 agosto 2018 15:46:55
La Città di Maiori celebra la decima edizione diArte nel Palazzo, la rassegna estiva d'arte contemporanea promossa da Bell'Arte ed ospitata nello storico Palazzo Mezzacapo (Corso Reginna, 71), con la divertente mostra Pop "Gioia vs Manera", curata da Angelo Criscuoli e Raffaele Soligo.
Oltre al Patrocinio del Comune, l'evento gode del Matronato del MADRE di Napoli - Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, il museo regionale campano d'arte contemporanea. La bi-personale evoca ironicamente nel titolo e nell'immagine dell'evento la famosa mostra "Warhol vs Basquiat" che mise a confronto nel 1985 i due mostri sacri della Pop e Street Art americana.
L'inaugurazione è fissata per sabato 18 agosto, alle 19, con i due protagonisti Enrico Manera (Asmara, 1948) e Cleonice Gioia (Roma, 1976), ospiti a Maiori per la prima volta. La mostra sarà poi visitabile gratuitamente fino al 2 settembre, tutti i giorni (tranne il lunedì) negli orari 10-13 e 16-23.
Più di trenta coloratissime e dissacranti opere uniche, tra dipinti e sculture, di cicli diversi che hanno contraddistinto lo stile di questi due straordinari interpreti delle Pop Art italiana, potranno essere così ammirate, nel periodo clou della stagione estiva, al piano nobile di quello che è diventato, come ricorda il Sindaco di Maiori Antonio Capone, il più importante contenitore artistico della Città di Maiori ed uno dei maggiori attrattori culturali dell'intera Costiera Amalfitana. Tra le opere in esposizione anche alcune assolutamente inedite ed esclusive, realizzate da Manera e Gioia sulla pregiata Carta d'Amalfi Amatruda, in omaggio al contesto ospitante.
Soddisfatto Angelo Criscuoli, che scrive nel catalogo della mostra (con testi critici anche di Duccio Trombadori e Piero Boccuzzi):
«Dieci anni sono un traguardo importante e proprio per questo, in qualità di Presidente di Bell'Arte e co-curatore della rassegna, ho voluto renderlo indimenticabile, coinvolgendo due tra i più rappresentativi artisti della Pop Art italiana, che affonda le proprie radici nella famosa Scuola Romana di Piazza del Popolo.
(...) I due artisti sono tra loro in perfetta simbiosi e rappresentano efficacemente l'evoluzione del linguaggio Pop italiano attraverso due generazioni successive.
Manera, diretto ed originalissimo continuatore dei codici espressivi nati negli anni '60, esaspera con ironia pungente le contraddizioni della società dei consumi, rielaborando icone di sapore cinematografico, televisivo e pubblicitario, dal fascino nostalgicamente rétro (come i simboli delle major americane, i divi del cinema o i supereroi dei fumetti che a volte compaiono nelle sue opere), spesso accompagnate da originali scritte sarcastiche (un'altra delle sue cifre distintive).
Le opere di Gioia diventano, invece, lo specchio attualissimo dell'inarrestabile tendenza all'overdose quotidiana di immagini prodotte e diffuse dai giovani attraverso webcam, tablet e smartphone. Così, ai miti dello Star System si sostituiscono gli scatti dei selfie (spesso arricchiti da scritte e pupazzetti mutuati dal mondo di video games e cartoons), il narcisismo dilagante ed ipertrofico alimentato dal web».
Insomma, come sottolinea il co-curatore Raffaele Soligo nel suo brillante testo in catalogo:
«Questo è un incontro iridato, senza esclusione di colpi, non vi illudete, un ring speciale ospita i due pretendenti al titolo. Per esserne spettatori dovete abbandonare ogni intellettualismo e fare esercizio di immaginazione, se vi riesce. In palio ci sono tanti titoli, le armi sono il talento, la potenza, la resistenza, l'intelligenza.
(...) Non mi interessa più dire che Manera era amico di campioni come Schifano, Festa, Angeli, Mambor, che il suo lavoro è stato influenzato più da uno rispetto all'altro. Questo è un compitino che gli storici fanno con i ragazzini. Qui siamo di fronte ad un fighter con le medaglie e i galloni addosso, come un "Patton" o un "Montgomery" o meglio un "Tyson" o un "Carnera".
[...] Cleonice Gioia, come ho già avuto modo di sottolineare altre volte, è una disegnatrice grandiosa, veloce e scaltra come Alì, tecnica come Ray Shugar Leonard. Realizza opere molto complesse usando soltanto una semplice biro o una matita grassa, danzando come l'asso di Louisville tra carte e tele. Nella sua generazione è la punta di diamante per qualità e profondità del lavoro. I grandi ritratti di donne, realizzati con apparente semplicità, sono freschi e comunicativi. I colori acidi amplificano ciò che vuole significare».
Un "match" da non perdere, quindi! Un motivo in più per visitare lo splendido Palazzo Mezzacapo, che, oltre ai deliziosi giardini con zampilli e vasche comunicanti, vanta un meraviglioso salone affrescato e collezioni permanenti.
Info: +39 340 5047106 | FB: Bell'Arte | quadribellarte.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108521100
Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...
Minori si prepara a vivere una serata all'insegna della solidarietà e del divertimento. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 19:00, la tensostruttura del Comune ospiterà la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi. Un evento unico nel suo genere, con la partecipazione...
Minori dà il via ai festeggiamenti per salutare il 2024 e accogliere il nuovo anno. Stasera, 31 dicembre, l'esibizione della tradizionale Banda di Capodanno in piazza Cantilena darà il giusto ritmo ai festeggiamenti. A seguire, alle ore 1:30, il palco sarà tutto per la Medina Band, pronta a far ballare...
A partire dal 1° gennaio 2025, la compagnia teatrale Il Proscenio di Minori inaugura il nuovo anno con uno dei capolavori del teatro italiano, "Non ti pago", una commedia scritta nel 1940 dal celebre drammaturgo Eduardo De Filippo. L'opera, appartenente al filone umoristico e sociale tipico dell'autore,...
Positano si prepara a dare il benvenuto al 2025 con un evento musicale di grande prestigio: il Gran Concerto di Capodanno. Mercoledì 1 gennaio, a partire dalle ore 11:45, Piazza Flavio Gioia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove musica, danza e talento si incontreranno per regalare al...