Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli#EUinmyRegion, il recupero della Colonia Montana “Principe di Napoli” di Agerola al centro di un mese di attività

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Agerola, Unione Europea, Colonia Montana, Principe di Napoli, eventi

#EUinmyRegion, il recupero della Colonia Montana “Principe di Napoli” di Agerola al centro di un mese di attività

L’iniziativa si colloca nell’ambito della campagna #EUinmyRegion, per sensibilizzare e informare i cittadini sull’azione dell’UE a favore della regione

Inserito da (Redazione LdA), venerdì 6 maggio 2022 15:26:30

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

L'Unione Europea, nell'ambito della campagna #EUinmyRegion, accende i riflettori, fino al prossimo 3 giugno, su uno dei principali interventi di recupero e riqualificazione urbana realizzato dalla Regione Campania. Grazie al significativo contributo finanziario dell'Unione Europea: la nuova Colonia Montana "Principe di Napoli" nella frazione San Lazzaro di Agerola è stata completata nel 2019. Un vero simbolo di ripartenza di un luogo abbandonato, in cui ora si dà forma al futuro e nuova energia al territorio, con la presenza di un Campus universitario in cui formare gli chef di domani, una struttura ricettiva e spazi esterni aperti al pubblico.

Nel weekend successivo alla ricorrenza della Festa dell'Europa, in programma il 9 maggio, la Colonia Montana "Principe di Napoli" si apre al pubblico con la celebrazione della Festa di Primavera (13-14 maggio), un appuntamento unico che permetterà alla comunità locale di riscoprire il luogo e le eccellenze del territorio in cui il sito sorge, attraverso visite guidate, attività con le scuole, stand enogastronomici e spettacoli musicali.

Un'occasione per conoscere meglio un virtuoso progetto di recupero e per la diffusione della cultura del territorio e la specializzazione nei settori della gastronomia e del turismo. L'edificio ospita infatti dal 2019 il Campus Principe di Napoli, l'Università Gastronomica diretta dallo chef stellato Heinz Beck, che offre una formazione avanzata per sviluppare le competenze necessarie ai professionisti della ristorazione. L'ex Colonia Montana "Principe di Napoli" ospita anche una struttura ricettiva generando ulteriori opportunità di sviluppo per l'economia dei monti Lattari, tradizionalmente legata all'agricoltura.

«Siamo molto orgogliosi di mostrare che c'è una dimensione europea nelle realtà locali e che le realizzazioni congiunte di questo tipo fanno la differenza. Questa iniziativa fa parte di un più ampio sforzo di comunicazione dell'UE che abbiamo messo in atto dal 2018 in stretta collaborazione con più di 50 regioni europee fino ad oggi» afferma Monika Hencsey, Direttore del bilancio, della comunicazione e degli affari generali presso la direzione generale della politica regionale e urbana, Commissione europea. Che aggiunge: «In ogni regione, raccontiamo la storia di luoghi di particolare significato per le comunità regionali e che costituiscono una parte intrinseca della loro vita quotidiana. Siamo molto orgogliosi di unire gli sforzi con la Regione Campania lavorando su progetti concreti come questo e farli conoscere a tutta la popolazione».

«Partecipiamo con grande entusiasmo all'iniziativa della Commissione che, per la seconda volta, nel 2018 era toccato al Polo Unina di San Giovanni a Teduccio, punta l'attenzione su di un intervento di rigenerazione urbana concluso sul territorio regionale», commenta Sergio Negro, Autorità di Gestione POR Campania FESR 2014-2020. «Ogni progetto che si concretizza è un'occasione di crescita e un passo avanti verso la Coesione territoriale. Per questo motivo siamo particolarmente soddisfatti».

«Questo momento celebra l'amore per il territorio, la competenza amministrativa, lo spirito di sacrificio e l'abnegazione di tutti quelli che hanno reso possibile l'avverarsi di un sogno divenuto esso stesso simbolo della rinascita di Agerola». Così Tommaso Naclerio, Sindaco di Agerola.

La Festa di Primavera è solo una delle attivazioni previste all'interno della campagna "EU in my Region" sul territorio campano. Durante l'intero mese, il progetto di recupero sarà anche infatti oggetto di un piano di comunicazione con un'intensa programmazione sia sui canali on-line che off-line (affissioni e radio) con particolare riferimento alle aree metropolitane di Napoli e Salerno. Il progetto di restauro dell'ex Colonia Montana "Principe di Napoli" di Agerola (Napoli) ha visto un recupero strutturale finanziato dall'Unione Europea con fondi FESR per 4,7 milioni di euro su un totale di 6,3 milioni di euro sul POR Campania 2014-2020.

PROGRAMMA

Venerdì 13 maggio 2022

10:00 - 12:30 LE SCUOLE DI AGEROLA IN VISITA AL CAMPUS
Le scuole di Agerola alla scoperta del progetto di recupero con attività didattiche e laboratori dedicati agli alunni

 

16:00 - 20:00 "WEEKEND DEL GUSTO"
Viaggio nelle eccellenze enogastronomiche locali con stand di produttori, degustazioni e vendita prodotti

 

16:00 - 16:45 incontro sul progetto di recupero della Colonia Montana

Tommaso Naclerio Sindaco di Agerola

Matteo Salvai Commissione EuropeaDG Regio

Maurizio Di Pietro Direzione AdG POR FESR Regione Campania

Regina Milo Assessore Comune Agerola

Generoso De Luca Colonia Principe di Napoli

 

19:00 - 20:30 SPETTACOLO MUSICALE
Ilgruppo folk "Città di Agerola" si esibisce nei giardini della Colonia Montana

 

20:30 - 22:30 UNO SGUARDO ALLE STELLE
Osservazione del cielo con i telescopi nell'area verde attorno all'Osservatorio Astronomico

 

Sabato 14 maggio 2022

10:30 - 13:00 "WEEKEND DEL GUSTO"

Viaggio nelle eccellenze enogastronomiche locali con stand di produttori, degustazioni e vendita prodotti

 

10:30 - 13:30 MONTI LATTARI - Un viaggio tra eccellenze e sostenibilità

Tommaso Naclerio Sindaco di Agerola

Fortunato Della Monica Sindaco di Cetara

Matteo Ruocco Vice presidente consorzio tutela provolone del monaco

Andrea Ferraioli Cantine Marisa Cuomo Furore

Gennaro Fiume GAL Terra Protetta

Felice Casucci Assessore turismo Regione Campania

Modera Marianna Ferri Ufficio Stampa Regione Campania

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105020107

Eventi e Spettacoli

Nel weekend arriva il "Maiori Cosplay & Games Fest": svelato il programma ufficiale

È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...

Vesuvio Race, sabato dalla baia dell’Oncino parte la regata del vulcano

È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...

Sport, salute e prevenzione: tre giorni di eventi a Piano di Sorrento

Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...

A Maiori un incontro gratuito di educazione finanziaria con il Forum dei Giovani

Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...

“Passeggiando tra i borghi”: il 25 maggio ritornano le escursioni della Pro Loco Tramonti

Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...