Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDebutta stasera ad Amalfi la rassegna “InCanti d'Autore”, tre spettacoli natalizi fino al 3 gennaio
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 dicembre 2022 15:49:00
Una favola musicale che ripropone la parabola temporale della Natività dall'Annunciazione fino all'arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme. Ecco allora che il presepe tradizionale si anima con i suoi vari personaggi che, attraverso la musica, il canto e la recitazione, danno vita al racconto del Natale, in vernacolo napoletano, secondo quelle che sono le più genuine tradizioni della nostra terra.
Con lo spettacolo "Il Presepe Cantato" con la regia di Guido Cataldo, si apre questa sera, lunedì 26 dicembre 2022 alle ore 19, la rassegna musicale "InCanti d'Autore" ad Amalfi. Tre concerti straordinari, in programma fino al prossimo 3 gennaio 2023, attraverso cui rivive la grande tradizione della musica classica napoletana. Musica, canto e recitazione della narrazione natalizia napoletana e, a fare da scenografia, il suggestivo Arsenale della Repubblica in roccia viva. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Le luci che illuminano le volte e le voci che risuonano attraverso l'acustica naturale dell'antico Arsenale, contribuiranno ad impreziosire l'articolato programma degli eventi del Natale e Capodanno del Comune di Amalfi guidato dal Sindaco Daniele Milano, predisposto dall'Assessorato alla Cultura e agli Eventi, retto da Enza Cobalto.
Per il debutto del primo appuntamento di InCanti d'Autore, in scena le voci di grandi protagonisti della scena artistica e musicale di Napoli, tra cui Lello Giulivo, Valentina Assorto, Diana Cortellessa, Angela Clemente, Dario Avagliano e Gaspare Di Lauri, a cui si aggiungono le voci recitanti di Elena Parmense e Gaetano Stella, con i mandolini della Napoli Mandolin'Orchestra. La concertazione è di Mauro Squillante, con la direzione artistica e regia Guido Cataldo.
Un'edizione de "Il Presepe Cantato" che nasce dall'incontro tra il regista Cataldo e il Maestro Mauro Squillante, presidente dell'Accademia Mandolinistica Napoletana, titolare di cattedra di mandolino presso i conservatori di Bari e Salerno.
Un'orchestrazione che diventa un'esperienza sonora stimolante e coinvolgente: mandolini, mandole, mandoloncelli, calascione, chitarra, contrabbasso e percussioni, suonati da splendidi musicisti, hanno dato al tutto un suono mediterraneo nel quale ci si ritrova al primo ascolto. E poi la voce, l'arte e la sensibilità di Lello Giulivo, autentico gigante nel panorama artistico napoletano, hanno permeato la musica di Cataldo di quella napoletanità che è propria degli artisti partenopei.
Uno dei brani del concerto "Nennillo", è la traduzione in napoletano di un antico Carme di Alfano I scritto in latino: una ninna nanna che la Madonna canta al suo bambino. Tutti gli episodi dell'opera sono tratti dal Vangelo di Luca, tradotti in napoletano".
Il "Presepe Cantato" di Guido Cataldo tratta anche tematiche sociali: "In questo presepe è rappresentata l'intera umanità: vengono toccati temi come l'accoglienza, il razzismo, la fame, la guerra, le adozioni: San Giuseppe, un umile artigiano scelto da Dio per essere il Padre putativo di Gesù accetta di essere padre di un figlio non suo", racconta il regista. Il tema dominante nel periodo del Natale non può non essere l'amore: il viaggio notturno della Stella cometa conduce tutta l'umanità verso la Luce: pastori, lavandaie, i Re Magi che rappresentano i sapienti e i saggi di tutto il mondo, si ritrovano tutti alla grotta dove è nato l'amore.
Venerdì 30 Dicembre 2022 (Arsenale della Repubblica, ore 19) la rassegna InCanti d'Autore prosegue con il concerto - spettacolo "Dicendo Vola Vola - Canti e strumenti musicali delle Novene del Natale". Un progetto musicale a cura di Ambrogio Sparagna, in cui l'atmosfera del Natale è segnata dai suoi protagonisti classici: gli zampognari e le voci popolari, tra novene e pastorali tradizionali con numerosi strumenti popolari italiani. Un viaggio nella memoria musicale che permette di scoprire e riscoprire l'affascinante mondo legato alla tradizione popolare del Natale. In primo piano zampogna e ciaramella, a cui si affiancano l'organetto, la ghironda, il torototela, la tofa e una serie di altri piccoli strumenti che vengono ancora utilizzati per il tradizionale repertorio delle novene. Alle voci è affidato il repertorio delle novene e dei canti liturgici che risvegliano la memoria e quel sentimento di devozione e fede popolare proprio dell'Italia centro - meridionale. A coordinare l'ensemble Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti artisti della nuova musica popolare italiana.
Martedì 3 Gennaio 2023 (Arsenale della Repubblica, ore 19) un duo straordinario, le Ebbanesis nello spettacolo - performance "Ebbanesis in Transleit". È il 2017 quando nasce in rete il duo Ebbanesis, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa. Due voci e una chitarra, che cominciano ad apparire sul web con intriganti rivisitazioni di classici della canzone napoletana, ma anche celebri pezzi rock cantati in dialetto. Transleit è il titolo del loro secondo album e del loro nuovo spettacolo, un sunto della loro maestria e del loro repertorio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106822105
Torna, a Cava de' Tirreni il Presepe Vivente nell'antico Borgo Case Trezza. Giunto alla XVIII edizione, nella Frazione Sant'Anna, è tra i Presepi Viventi più belli in Campania. Un lungo percorso tra suggestive ambientazioni con personaggi del Presepe classico napoletano e scene recitate. L'evento si...
Maiori. Vent'anni di emozioni, spettacoli e voglia di stare insieme: l'Associazione Atellana celebra un traguardo significativo con una rappresentazione speciale di "Uomo e Galantuomo", celebre commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1922. L'appuntamento è fissato per il 26 e 27 dicembre,...
Praiano si prepara ad accogliere un evento straordinario per le festività natalizie. Giovedì 26 dicembre 2024, alle ore 19, la splendida cornice della Chiesa di San Gennaro farà da scenario al concerto "Joy to the World", un'esibizione unica a cura del rinomato Benjamin Ensemble. Il gruppo, nato nel...
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...