Ultimo aggiornamento 37 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConcerti d’estate di Villa Guariglia: presentata a Palazzo Sant'Agostino la 27esima edizione / PROGRAMMA

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Eventi e Spettacoli

Salerno, Vietri sul Mare, concerti, musica, edizione, presentazione

Concerti d’estate di Villa Guariglia: presentata a Palazzo Sant'Agostino la 27esima edizione / PROGRAMMA

Il festival, ideato da Antonia Willburger, è organizzato dal CTA di Salerno con il contributo della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare, del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, della Camera di Commercio/Coldiretti Salerno - Campagna Amica, della Fondazione di Comunità Salernitana, e il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciale di Salerno.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 29 giugno 2024 07:23:37

Musica classica e jazz, danza, letteratura e teatro si susseguono in un unico cartellone, quello della XXVII edizione dei Concerti d'estate di Villa Guariglia in Tourin programma dal 5 luglio al 2 agosto 2024. Proprio come nelle opere di Peter Willburger dove le onde si tramutano in profili tracciando nuovi percorsi.

Il festival, ideato da Antonia Willburger, è organizzato dal CTA di Salerno con il contributo della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare, del Conservatorio Statale di Musica "G. Martucci" di Salerno, della Camera di Commercio/Coldiretti Salerno - Campagna Amica, della Fondazione di Comunità Salernitana, e il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciale di Salerno.

Due sono quest'anno gli splendidi siti che ospitano i diversi appuntamenti: l'Area Archeologica etrusco-sannita di Fratte a Salerno e il luogo dell'anima dei Concerti, il belvedere di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. Il percorso proposto in questa edizione richiama alla mente "The Nearness of you" diHoaghy Carmichael, una melodia che risuonerà non solo in alcuni appuntamenti ma anche nei sodalizi come con il Conservatorio "Giuseppe Martucci", Salerno Classica, Hub Music Project, l'Associazione Ridete sotto i baffi, l'Associazione Porto delle Nebbie, La Congrega letteraria, l'Associazione Campania Danza, il Limen e gli Artisti cilentani associati.

I Concerti d'estate di Villa Guariglia inaugurano la loro 27esima edizione venerdì 5 luglio, alle ore 21, nell'Area Archeologica di Fratte con Guglielmo Guglielmi & Martucci New Jazz Generation: un concerto dedicato ad alcuni tra i più importanti autori ed interpreti del jazz contemporaneo. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Il 6 luglio sempre nella stessa location, prende il via la programmazione curata da Salerno Classica e Artisti Cilentani Associati con la produzione dell'Amor brujo di Manuel De Falla nella versione iniziale del 1915, un'opera che rappresenta una profonda connessione con le radici culturali e musicali dell'Andalusia.

Mercoledì 10 luglio (ore 21) primo appuntamento a Villa Guariglia con il concerto ad ingresso gratuito organizzato dal Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno con Piero Cinosi al pianoforte; Alban Lukaj al violino, e Raffaella Cardaropoli al violoncello per un viaggio tra Rachmaninoff, Brahms e Turina.

Giovedì 11 luglioall'Area Archeologica di Salerno s'inizia alle 19:30 con la presentazione del libro "Il fulmine danzante. Quasi un romanzo" di Joseph Fontano ed a seguire alle ore 21 (ingresso € 8,00) l'Associazione Campania Danza presenta "Solitudine bohémien", spettacolo che sperimenta con la danza tutti quei sentimenti di smarrimento, inadeguatezza, precarietà che caratterizzano la società contemporanea e che attraversano come un fil rouge La Bohème di Giacomo Puccini, Modernità liquida di Zygmunt Bauman e Biglietti agli amici di Pier Vittorio Tondelli.

Venerdì 12 luglio (ore 21) si rimane a Fratte per il secondo appuntamento del Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno (ingresso gratuito), doppio concerto: "Crossover", il viaggio musicale di Paolo Cimmino proposto con Armando Colucci al pianoforte e Mario Verace al sax alto e soprano e "Suite Percussion" che rappresenta un ideale percorso ritmico/vitalistico dal quale partire per addentrarsi in un sentiero nel quale l'esplorazione sonora tende a stratificare la capacità percettiva esteriore/interiore di chi ascolta. Sabato 13 luglio (ore 21, ingresso 25 euro) all'Area Archeologica d Fratte c'è Theo Croker in concerto. Nominato ai Grammy più volte, è musicista, compositore, produttore e influencer. L'evento è a cura di Hub Music Project.

Domenica 14 luglio si torna a Villa Guariglia (ore 21, ingresso gratuito) per le Giornate shakespeariane a cura dell'Associazione Ridete sotto i baffi: la Compagnia Toy presenta "Shakespeare Revolution", scritto e diretto da Gianni D'Amato; martedì 16 luglio (ore 19.30, ingresso gratuito) Preludio Noir a cura dell'Associazione Porto delle Nebbie con Gian Luca Campagna che presenta il suo "In viaggio con la morte", Mursia Editore, con Pina Masturzo; alle ore 21 un altro appuntamento delle Giornate shakespeariane a cura dell'Associazione Ridete sotto i baffi con l'Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi che presenta "Shakespeare And Love". Mercoledì 17 luglio (ore 21, ingresso gratuito) a Villa Guariglia un omaggio a "Enrico Parrilli, ricordando un maestro di swing" a cura di Carlo Pecoraro con Antonio Cavaliere al pianoforte, Rino Angrisani al contrabbasso, Miki Serlenga al sassofono ed Enzo Negro alla batteria.

Giovedì 18 luglio all'Area Archeologica di Fratte (ore 21, ingresso €15,00) un nuovo appuntamento a cura di Hub Music Project con Dario Bassolino che con "Città Futura", il suo album di esordio, racconta la storia di un retro futuro, la colonna sonora di un gangster movie dai colori acidi e saturi, tra rapine, fughe e amori impossibili, Napoli si trasforma in una città immaginaria sospesa nel tempo e nello spazio.

Venerdì 19 luglio (ore 21, ingresso gratuito) all'area Archeologica di Fratte il Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno presenta "I am Billie - Tribute to Billie Holiday" con Valentina Mattarozzi 5et. Sabato20 luglio(ore 21, ingresso 10 euro) Villa Guariglia si colora idealmente di rosso per "El Tango Show" con il Trio Accord e i ballerini argentini di tango, a cura di Salerno Classica.

Domenica 21 luglio (ore 19.30, ingresso gratuito) a Villa Guariglia anteprima letteraria a cura de La Congrega Letteraria con la presentazione del saggio "Lenin, il rivoluzionario assoluto (1870-1924)" Carocci editore; a dialogare con l'autore Guido Carpi e Giovanni Savino. Alle 21 il Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno propone "Diedi il canto agli astri e al ciel", il progetto lirico a cura di Marilena Laurenza e Irma Tortora.

Martedì 23 luglio a Villa Guariglia (ore 21, ingresso € 10,00 - il ricavato sarà devoluto al Fondo per le attività giovanili) c'è il Coro Mani Bianche MarLet diretto da Marina Del Sorbo e Letizia Di Ruocco e Le Radiose, trio vocale vintage-radiofonico, in "On Air!". L'evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana. Mercoledì 24 luglio (ore 21, ingresso € 15,00) c'è l'omaggio sinfonico ai Queen con "Somebody to love" dell'Orchestra Ico Suoni Del Sud; direttore e arrangiatore Roberto Molinelli. L'evento è a cura di Salerno Classica. Giovedì 25 luglio (ore 21, ingresso € 25,00) all'Area Archeologica di Fratte chiude la rassegna a cura di HPM la band milanese dei La Crus.

Venerdì 26 luglio i cancelli di Villa Guariglia si aprono alle 18.30 con "Paint & Wine" a cura di Casa Limen; alle ore 21 si fa musica con il concerto di Annastella Gibboni al violino e Fabio Silvestro al pianoforte. Al duo verrà conferito dalle Acli Salerno il Premio alla memora di "Emidio Cecchini". L'ingresso è gratuito.

Sabato 27 luglio due eventi in contemporanea nelle due location del festival: all'Area Archeologica di Fratte (ore 20 - ingresso € 10 adulti, gratuito under 18) c'è l'"Omaggio a Disney", il concerto per le famiglie proposto dall'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, mentre a Villa Guariglia (ingresso gratuito) alle ore 20 all'interno del Museo della Ceramica la performance di danza "Tracce di memoria" a cura dell'Associazione Campania Danza fa da anteprima al concerto di Piero Gatto (pianoforte), Silvia Sammarco (soprano), Federica Severini (violino), Marco Cuciniello (contrabbasso), Vincenzo Scannapieco (flauto) e Francesco Pio Ferrentino (clarinetto).

Martedì 30 luglio all'Area Archeologica di Fratte (ore 21, ingresso € 8,00) ancora un appuntamento con l'arte tersicorea che vede in scena La Dance Company in Galanterie per la direzione artistica Maria Vittoria Maglione e Caterina Ceravolo e L'Arb Dance Company in Ground zero per la direzione artistica di Annamaria Di Maio. L'edizione si chiude venerdì 2 agosto (ore 21, ingresso € 10) all'Area Archeologica di Fratte con l'omaggio a Mozart con Costantino Catena al pianoforte e l'Ensemble Salerno Classica, diretta da Francesco D'Arcangelo. Serata a cura di Salerno Classica.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Concerti d’estate di Villa Guariglia: presentata a Palazzo Sant'Agostino la 27esima edizion<br />&copy; Giovanni De Simone Concerti d’estate di Villa Guariglia: presentata a Palazzo Sant'Agostino la 27esima edizion © Giovanni De Simone

rank: 100323109

Eventi e Spettacoli

Tutto pronto per la XXXI edizione della Rassegna di Cori Polifonici “Amalfi Canta il Natale”

La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...

Maiori, 22 dicembre tombolata in Piazza San Pietro

Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...

“Ballando Sotto la Stella”: nella notte di Natale ad Atrani musica e animazione con DJ Rosario Sepe

La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...

Un Natale a misura di bambino a Vietri sul Mare: dal 21 dicembre l’evento itinerante “Natale incantato”

Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...

Atrani: il borgo più piccolo d’Italia accende la Cometa del Natale

Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...