Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara, 18 luglio torna la Notte delle Lampare
Inserito da (redazionelda), martedì 7 luglio 2015 09:34:36
Torna a Cetara la "Notte delle Lampare" la manifestazione che rievocare la tradizione dell'antica tecnica della pesca delle alici con le lampare valorizzandone la storia e la cultura.
L'evento, che si svolgerà sabato 18 luglio presso Largo Marina, è organizzato con il patrocinio del Comune di Cetara, dell'Ept, della Provincia, della Camera di Commercio e dell'Autorità Portuale di Salerno.
«Siamo alla 41esima edizione dell'evento - afferma Antonio De Santis - e ciò ci sprona ad andare sempre avanti e a migliorare la manifestazione sempre di più, soprattutto dopo l'eco che ha ricevuto lo scorso anno con le riprese e la messa in onda nel programma di Rai 1 "Linea Blu"».
«E siamo orgogliosi di essere stati ammessi, quest'anno, alle votazioni per il premio nazionale Italive 2015; chiedo a tutti i nostri amici e alle persone che seguiranno l'evento di andare a votare la nostra manifestazione sul sito Italive.it».
La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d'acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete. Per estensione vengono chiamati lampara anche l'imbarcazione che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca. La sera del 18 luglio una cianciola cetarese, con le lampare al seguito, prenderà il largo e si cimenterà nella pesca delle alici, seguita dai traghetti che accompagneranno tutti coloro che vorranno assistere alla battuta di pesca. Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali.
Al rientro dalla pesca si procederà all'illuminazione della baia di Cetara con le lampare e continueranno le degustazioni sulla spiaggia. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Non mancheranno stand con prodotti tipici locali. Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse. Per assistere alla battuta di pesca si può partire indifferentemente da Salerno e da Cetara; partenza da Salerno (Piazza della Concordia): ore 20,00. Dopo la pesca i traghetti sbarcheranno i passeggeri a Cetara per la continuazione della serata. Partenza da Cetara, molo Madonnina, sempre alle ore 20,00.
Inoltre per la sera dell'evento, possibilità di raggiungere Cetara via mare con la linea ordinaria Salerno (Piazza della Concordia) - Cetara: le partenze sono alle ore 18,00 - 19,00 - 20,00. Il ritorno da Cetara (Molo Madonnina) è previsto per tutta la durata dell'evento, l'ultima corsa si terrà alle ore 01,00.
Programma
Sabato 18 luglio
- Ore 20,00: partenza della cianciola con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.
- Ore 20,30: inizio della battuta di pesca. Contemporaneamente sulla spiaggia iniziano le degustazioni a cura dei ristoratori di Cetara.
- Ore 21,30: rientro delle cianciole, illuminazione della baia di Cetara con le lampare, continuazione degustazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105221108
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...