Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara, 11-13 dicembre è Festa della Colatura di alici /PROGRAMMA
Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 dicembre 2015 16:21:08
Sarà la spillatura del terzigno con la fuoriuscita della nuova colatura il momento centrale della Festa della Colatura di alici, tradizionale appuntamento del periodo pre natalizio nel borgo marinaro di Cetara.
Venerdì 11 dicembre, ore 18,00 presso la sala convegni dell'Hotel Cetus (in via Costiera Amalfitana, poco prima di Cetara provenendo da Vietri sul Mare), si terrà infatti il Convegno sul tema "La colatura di alici: dalla tradizione all'identità locale". Dopo i saluti del Sindaco Secondo Squizzato e dei presidenti dell'Associazione Amici delle alici, Pietro Pesce, e della Pro Loco, Antonio De Santis, e della neo costituita Associazione per la valorizzazione della colatura di alici di Cetara, Lucia Di Mauro, interverranno due importanti esponenti del giornalismo enogastronomico: Paolo Marchi, curatore di Identità golose, e Luigi Cremona responsabile delle guide enogastronomiche del Touring Club Italiano.
Per Slow Food, tradizionale partner della iniziativa cetarese, parteciperà Giuseppe Orefice, responsabile Regionale di Slow Food Campania e Basilicata. Inoltre il convegno si avvarrà del contributo del professor Vincenzo Peretti, dell' Università degli studi Federico II di Napoli, della partecipazione di Carmine Fischetti, chef del ristorante Oasis di Vallesaccarda, e di Antonio Carotenuto, Dirigente UOD Pesca, acquacoltura e Caccia della Regione Campania. Coordinerà gli interventi il giornalista enogastronomico e cittadino onorario di Cetara, Luciano Pignataro. Al centro del dibattito, ancora una volta, le riflessioni sulle produzioni tipiche e la loro valenza identitaria, con particolare riferimento al caso della colatura di alici di Cetara che ha rappresentato un potente strumento di marketing territoriale per la comunità cetarese.
Al termine l'atteso momento della spillatura del tradizionale "terzigno": alla presenza dei produttori (Nettuno, Delfino e Iasa) la foratura del terzigno provocherà la fuoriuscita della nuova colatura di alici pronta per insaporire i piatti della tradizione natalizia.
Sabato 12 dicembre, presso l'hotel Cetus, a partire dalle 13, la quarta edizione del premio gastronomico ‘Ezio Falcone', dedicato alla memoria dell'appassionato studioso della storia gastronomica del territorio costiero, un promotore della prima ora della colatura di alici di Cetara, il "garum" degli antichi romani. La gara culinaria popolare riservata a massaie ed appassionati di cucina, quest'anno presenta un'importante novità: la partecipazione di food bloggers e giornalisti che si cimenteranno nella preparazione di piatti tradizionali a base di pesce e di colatura.
In giuria, a giudicare le pietanze presentati dai concorrenti, oltre ad esperti esterni, i ristoratori locali La Cianciola, San Pietro e Al Convento, Acauapazza, fra i primi promotori di un prodotto divenuto rappresentativo del comune costiero in Italia e all'estero.
Infine, domenica 13 dicembre, in piazza San Francesco, dalle 19, a cura dei ristoratori locali la degustazione gratuita di piatti tradizionali ed innovativi a base di pesce e colatura di alici, con il momento di festa allietato dall'esibizione musicale del gruppo ‘Via Toledo' che presenta lo spettacolo ‘Il mare, la pesca e la musica popolare'.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Cetara, dall'associazione "Amici delle Alici", dalla Pro Loco e dai ristoratori locali, l'iniziativa riceve il sostegno del Gruppo di Azione Costiera Amalfitana-Sorrentina nell'ambito della promozione del pescato locale, per segnare l'ulteriore passo avanti per il tipico condimento cetarese che ha avviato, con la costituzione di un'apposita associazione di valorizzazione, il percorso per l'ottenimento della Denominazione d'Origine Protetta.
«Stiamo continuando un percorso- ha detto il sindaco Secondo Squizzato - che crediamo ci porterà ad ottenere la sostanziale tutela e valorizzazione del nostro prodotto. Saremo vicini alla nuova associazione che si farà carico del procedimento comunitario per il riconoscimento del marchio DOP. Solo così potremo ottenere l'efficace difesa del prodotto della nostra tradizione dai numerosi e frequenti tentativi di imitazione ed auspichiamo che tutti gli attori del processo (produttori, armatori, ristoratori) agiscano uniti per conseguire l'importante obiettivo».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108119103
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...