Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCapodanno Bizantino 2015 un pieno di emozioni per la gloria di Amalfi /FOTO e VIDEO
Inserito da (redazionelda), mercoledì 2 settembre 2015 12:09:50
La lezione di vita del Maestro Roberto De Simone, Magister Civiltà Amalfitana 2015: "Guardar dentro se stessi e le proprie radici per costruire percorsi veri di crescita umana". Questo il segno lasciato dalla quindicesima edizione del Capodanno Bizantino che si è chiusa con tanti e buoni auspici per Amalfi e Atrani all'insegna dell'ampia valorizzazione culturale.
Il Duca della Civiltà Amalfitana 2015, l'etno musicologo di fama internazionale e profondo conoscitore delle tradizioni popolari e suoni, ha lasciato importanti spunti di riflessione e di lucida osservazione del nostro tempo ai suoi "concittadini" che hanno inteso incoronarlo Magister.
"Ho accettato questa carica perché ho compreso quanto sia vera e sentita quest'antica tradizione" ha commentato il Maestro De Simone che, durante la sua "lezione" all'Arsenale prima e i due interventi alla Cerimonia di Investitura ad Atrani e in Piazza Duomo ad Amalfi, ha più volte sollecitato ad approfondire la storia del territorio per conoscere le proprie radici, evitando di rincorrere effimere e false verità ed evocando un nuovo Medioevo. Significativo il percorso raccontato dal Maestro con il mito delle sirene e dell'amalfitano rivoluzionario Masaniello come le tradizioni dei Battenti di Maiori e dell'Avvocata.
"I fasti dell'Antica Repubblica Marinara e del Ducato di Amalfi con la millenaria storia di dialogo tra i popoli come elemento imprescindibile per guardare al futuro oltre le diversità" altro passaggio significativo del Maestro De Simone che ha rimarcato anche l'eccezionale tradizione religiosa del territorio, forse una delle migliori chiavi per conoscerlo realmente. De Simone si è offerto generosamente ad Amalfi partecipando con attenzione e disponibilità ai diversi momenti dell'evento.
"Non ho mai mentito e ho sempre cercato di lavorare con rigore scientifico allo studio delle tradizioni popolari, come pure non ho mai fatto mancare il mio contributo in una società contemporanea troppo spesso distratta" - ecco un altro suo passaggio in una lunga ed emozionante intervista rilasciata alla sua presentazione ad Amalfi ed in cui non ha mancato di lanciare stoccate alla gestione politica attuale. Toccante e prezioso il suo dono alla Civiltà Amalfitana, si tratta di un brano inedito che riguarda un atto di eroismo "partigiano" di una suora durante le Quattro Giornate di Napoli e mai raccontato e che il Maestro ha valorizzato con la Ballata di Maria Cristina" eseguita per l'occasione dal musicista Raffaello Converso.
"La scelta unanime sul Maestro De Simone effettuata dalla Commissione del Capodanno Bizantino va nel solco di quell'ampio progetto di valorizzazione culturale e conoscenza della nostra gloriosa storia che stiamo perseguendo - ha dichiarato l'emozionata Assessore alla Cultura Enza Cobalto. Azioni condivise anche dai sindaci di Amalfi e di Atrani e dall'Arcivescovo.
"Ringraziamo il Maestro che ha dato un contributo rilevantissimo. Lavoreremo perché il Capodanno Bizantino possa essere la festa dell'intero territorio dell'ex Ducato e ci prepariamo ora all'organizzazione della Regata Storica ad Amalfi" - ha cosi dichiarato il Sindaco Daniele Milano. "Onorato dell'alto valore del Maestro De Simone, puntare alla cultura e al turismo quale unica vera risorsa del nostro territorio andando oltre la stagionalità -è quanto ha dichiarato il Sindaco di Atrani Luciano De Rosa Laderchi.
Particolarmente attento alle parole del Maestro anche l'Arcivescovo Monsignor Orazio Soricelli: "Sono stati premiati i suoi meriti e doni ricevuti da Dio, la sua esperienza sia di esempio per tutti noi". Anche il cantautore Enzo Avitabile ha voluto presenziare alla presentazione ad Amalfi del Maestro Roberto De Simone. "Nessuno degli artisti può dirsi conoscitore di suoni e tradizioni popolari se non accostando queste conoscenze al Maestro De Simone, vero faro nella ricerca e valorizzazione musicale".
Ed a lui che Avitabile ha dedicato l'eccezionale concerto tenuto in un'affollatissima Piazza Municipio con l'esibizione del compositore di Soul Express e con i Bottari e Tony Esposito.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101036105
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...