Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAuletta, 25 aprile al Festival del Carciofo Bianco anche il gruppo folk “A paranza ro tramuntan”
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 22 aprile 2024 13:35:38
Alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura Nicola Caputo, dei consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, del presidente della pro Loco Auletta Giuseppe Lupo, dei sindaci e degli amministratori del territorio, si inaugurerà giovedì 25 aprile, alle ore 10, la XII edizione di Bianco Tanagro.
Il festival del carciofo bianco della Valle del Tanagro è un contenitore culturale e gastronomico che si stringe attorno ad una produzione locale identitaria, la quale sta dando una forte spinta di rilancio all'agricoltura locale.
"Ogni anno è una sfida che abbracciamo di concerto al territorio, agli agricoltori e ai cittadini di Auletta. Il carciofo bianco per noi è simbolo di rinascita, un modo per contrastare l'abbandono dei piccoli borghi come il nostro. Lo facciamo a suon di musica, spettacoli, appuntamenti culturali e gastronomici, ma anche attraverso opere d'arte come murales e sculture che stanno rendendo ancora più bello il nostro paese", sottolinea Lupo.
Saranno 7 giorni intensi, in cui sarà possibile acquistare e degustare il carciofo bianco, affiancato da un ricco mercatino di prodotti tipici ed artigianali portati ad Auletta da "Gusto Italia in tour".
Attesa ed entusiasmo per la consegna del Carciofo d'Oro al poeta e paesologo Franco Arminio che sarà al festival il primo maggio, così come per la nomina dei nuovi ambasciatori del carciofo bianco: Anna Ferrentino del Black Monday di Salerno e Michele Sica della Residenza Rurale Incartata di Calvanico.
Il festival, inteso come momento di promozione territoriale, promuove le visite alle vicine Grotte di Pertosa Auletta e al castello marchesale del paese.
Ad impreziosire l'evento ci sarà la Giostra Carosello dei cavalli, la quale rappresenta un'antica giostra di manifattura artigianale che gira tra le più belle città italiane per continuare a far sognare grandi e piccini.
Bianco Tanagro, nel solco della lotta allo spreco alimentare e con spirito green, continuerà a proporre posate e piatti riciclabili, così come la family bag per portare a casa il cibo che non si è riusciti a finire.
Il carciofo bianco della Valle del Tanagro
Verde tenue, con bassi livelli di cinarina, ottimo anche consumato crudo. Il carciofo bianco del Tanagro è un prodotto dalle straordinarie proprietà organolettiche. Declinato dall'antipasto al dolce, da tutti gli ambasciatori che si sono alternati nel corso degli anni al festival, ha dimostrato una versatilità e una delicatezza da primato.
Nelle Tabernae Gastronomiche saranno oltre una ventina i piatti in cui sarà possibile degustare il carciofo bianco. Dalla pizza chiena alla zuppa, passando per la pasta al carciofo bianco, il risotto, il carpaccio, gli spiedini, il calzone, gli struffoli salati, le crespelle e la crostata dolce alle fragoline al profumo di carciofo bianco.
Disponibile anche uno stand dedicato al senza glutine, per andare incontro a tutte le esigenze.
Il carciofo bianco sarà il filo conduttore anche degli show cooking, delle presentazioni, dei laboratori e dei convegni che si svolgeranno, tutti i giorni, nelle Tabernae Parlanti. Appuntamenti condotti e coordinati dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, autrice del libro dedicato al carciofo bianco "A tavola col guerriero", che avranno come cornice l'incantevole del Complesso Monumentale dello Jesus.
Bianco Festival e musica popolare
Non mancherà un fitto calendario di appuntamenti con gli artisti di strada de La Baracca dei Buffoni e con la musica popolare.
Tra le numerose presenze ci saranno quella del Gruppo Storico Folkloristico Archibugieri "Cavalieri Bolla Pontificia A.D. 1394", del Gruppo Storico "La Fario del Duca Laurino", del Gruppo Folkloristico Gregoriano ed il Teatro Nazionale dei Burattini di "Mauro Apicella".
Ben 32 i gruppi musicali che si alterneranno durante i 7 giorni: "Ausonja", "I briganti del re", "Stragatti", "Tamorrasia", "Voci del Sud", "A paranza ro tramuntan", "I Komitiva", "Paranza Picentina", "I Cilento folk", "Drum Circle Experience", "Tarantica", "Folkines", "Ascarime'", "I suoni del Serino", "I Kalimma", "Vient e terra", "Blu street band", "Stella band", "Soundhill", "I misticanti", "Taranta Nova Antonio Sproviero", "Diadema note d'autore", "I giovani della tamorra di Bagni", "Gruppo folk San Gregorio Magno", "I settebocche", "Lanternina folk", "Rivolta popolare", "Ensemble percussionamo", "Nop feat Angelo Loia", "Aplafragmoides", "Bellizzica" e "Bosco arpa sciamanica".
Per info su Bianco Tanagro > Pro Loco Auletta
380/1863475 - 347/9083188
prolocoauletta@tiscali.it - FB: Bianco Tanagro
www.biancotanagro.com
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105419100
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...