Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, stasera spettacolo boliviano per le missioni

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Amalfi, stasera spettacolo boliviano per le missioni

Inserito da (redazionelda), martedì 14 luglio 2015 13:03:22

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

L'Arcidiocesi di Amalfi Cava de' Tirreni ospita il gruppo artistico «Ballet Folklorico de Cochabamba» de Bolivia con "La missione con il sorriso", evento di animazione missionaria organizzata dal Centro Missionario Diocesano.

L'iniziativa, che si svolge dall'11 al 22 luglio, si pone l'obiettivo di rispondere all'invito del santo Padre Francesco "Siamo tutti Missionari": «Aiutiamo i giovani a rendersi conto - scrive il Papa - che essere discepoli missionari è una conseguenza dell'essere battezzati, è parte essenziale dell'essere cristiani, e che il primo luogo in cui evangelizzare è la propria casa, l'ambiente di studio o di lavoro, la famiglia e gli amici».

Il Centro missionario, in collaborazione con tutte le realtà parrocchiali ed associative della Chiesa di Amalfi- Cava de' Tirreni, con il patrocinio del Comune di Amalfi, vuole promuovere un'iniziativa missionaria di gioia.

Si pensa sempre alle missioni come qualcosa di triste e sofferente, con immagini di bimbi disagiati, malati, che chiedono la nostra carità. Intenzione, invece, del Centro Missionario è trasmettere, con lo spettacolo che il gruppo terrà stasera (14 luglio), in piazza Municipio ad Amalfi alle 21 e 30, il messaggio che "la Missione è gioia", anche grazie alla testimonianza del giovane Gianluca Scannapieco, un ragazzo di Maiori, che ha deciso di dedicare la sua vita al prossimo a Cochabamba in Bolivia.

Gianluca ha avuto il coraggio di provare a vedere il mondo da una prospettiva diversa, tentare di instaurare relazioni con persone basandosi solo sul rapporto umano, senza obiettivi materiali e lotte sociali per conquistare un "primo" posto. Ossia mettersi alla fine della coda per sentire le stesse emozioni che provano gli ultimi, diventando il "padre" temporaneo di diversi bambini, ognuno dei quali ha una storia difficile alle spalle ed una vita ad ostacoli da percorrere.

La partecipazione del gruppo artistico «Ballet Folklorico de Cochabamba» - Bolivia è, quindi, un modo, per dirlo con parole di papa Francesco, "non semplicemente di aprire la porta per accogliere, ma uscire dalla porta per cercare e incontrare. Con coraggio pensiamo alla pastorale partendo dalla periferia, partendo da coloro che sono più lontani, più bisognosi...».

Il gruppo di danza "Ballet Folklórico de Cochabamba" si è costituito nel 1973, su iniziativa dell'allora Direttore Mario Leyes Méndez, con gli auspici del Centro Pedagogico e Culturale "Simón I Patiño". Da quel momento ha realizzato più di 40 anni di ininterrotta attività nel mondo del Folklore Tradizionale e Moderno.

Alla fine del 2003, assumono la Direzione Karla Rocha e Violeta Costas, professoresse e ballerine con un'esperienza di più di 20 anni di formazione classica e più di 15 anni di attività come membri del "Ballet Folklórico de Cochabamba".

Il progetto folkloristico è stato presentato nelle principali città e regioni della Bolivia ed è stato riconosciuto come rappresentante della nazione sudamericana entrando a far parte della Segreteria Nazionale della Cultura e del Viceministro dell'Educazione.

Attraversando le principali città boliviane, ha ricevuto un gran numero di trofei, riconoscimenti e decorazioni da parte delle autorità, della Società Filarmonica di Cochabamba e la Società "Pro-Arte" di La Paz.

A livello internazionale ha ricevuto il Primo Premio Medaglia d'Oro al Folklore Tradizionale a Dijón ed il Primo Premio "Vassoio d'argento" al Festival Internazionale di Salta.

L'esperienza del gruppo conta ben sette tournée in Europa rappresentando la nazione nei Festival Internazionali in Francia, Spagna, Svizzera e Italia. Inoltre ha partecipato a concorsi internazionali in Messico, Brasile, Cile, Argentina, Perù, Ecuador, Isola Martinica, U.S.A. e Taiwan.

Lo spettacolo che presenteranno ad Amalfi vede in programma danze che raccolgono le espressioni culturali più riconosciute nel mondo del folklore boliviano, le quali aiutano a rappresentare la ricchissima cultura viva e secolare dello stato sudamericano.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107716103

Eventi e Spettacoli

“Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata?”: 28 marzo incontro al Museo Correale di Sorrento

Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....

Stefano De Martino torna in Costiera Amalfitana con "Meglio Stasera!": 17 agosto tappa a Maiori

Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....

Nel weekend arriva il "Maiori Cosplay & Games Fest": svelato il programma ufficiale

È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...

Vesuvio Race, sabato dalla baia dell’Oncino parte la regata del vulcano

È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...

Sport, salute e prevenzione: tre giorni di eventi a Piano di Sorrento

Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...