Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi celebra Sil’vestr Ščedrin, il pittore russo entusiasta della Costiera
Inserito da (redazionelda), martedì 17 marzo 2015 12:51:22
Amalfi celebra Sil'vestr Ščedrin, il pittore russo entusiasta della Costiera. Sabato 21 marzo, alle 16,30, presso la Biblioteca Comunale, la conferenza del professor MichailEvsve'ev dell'Università di Stato di San Pietroburgo sulla recente pubblicazione del volume "Lettere e rapporti dall'Italia di S.F. Ščedrin (1818-1839)".
Il grande artista trascorse ad Amalfi i mesi invernali degli anni 1825, 1826 e 1830. La città è ricordata nelle sue lettere trentuno volte, spesso in relazione ai suoi dipinti che la raffigurano. A oggi ne sono noti ben sette.
Non bisogna sorprendersi se l'artista nulla dice riguardo alla natura, alla conformazione architettonica, all'incomparabile bellezza della Costa Amalfitana, perché Sil'vestr Ščedrin da pittore affidava unicamente all'arte figurativa l'espressione del proprio entusiasmo per la bellezza di un mondo interpretato alla luce dell'estetica romantica del Sublime.
La prova della predilizione di Ščedrin per la Costa è rilevata da un sorprendente episodio: accingendosi a portare in dono un suo dipinto allo Zar Nicola I, nelle lettere al conte V.A. Perovskij, indica innanzitutto una sontuosa immagine di Amalfi anziché la consueta raffigurazione di Roma o di Napoli.
All'inizio di novembre del 1830, all'epoca del suo terzo viaggio ad Amalfi, si riacutizzò un'antica malattia che tormentava l'artista. Da una lettera del generale R. A. Vinspier sappiamo che da lì lo portarono a braccia morente e privo di coscienza a Sorrento, dove si spense l'otto dello stesso mese. Aveva appena trentanove anni.
Le splendide raffigurazioni di Amalfi dipinte da Ščedrin e conservate in diversi musei della Russia sono diventate per il pubblico russo la principale "icona di riconoscimento visivo" della Costiera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106114107
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...