Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgenda Sorrentina 2019: 23 agosto incontro al chiostro di San Francesco
Inserito da (redazioneip), mercoledì 22 agosto 2018 09:36:20
E' dedicata agli armatori della terra delle sirene l'Agenda Sorrentina 2019, a cura dello storico Antonino Cuomo, edita da Nicola Longobardi Editore. La pubblicazione, giunta alla sua tredicesima edizione, sarà presentata dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo nel corso di un incontro in programma per giovedì 23 agosto, alle 19, al chiostro di San Francesco, a Sorrento.
Interverranno il sindaco, Giuseppe Cuomo, l'assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis e la presidente di Penisolaverde, Maria Silvana Puzone Bifulco.
L'Agenda Sorrentina è divenuta negli anni una sorta di vademecum che aggiorna la storia dell'intero territorio che va dallo Scrajo a Punta Campanella.
Nella pagine, i nomi degli armatori e dei comandanti sorrentini che hanno riempito la storia storia marinara mondiale, da Tommaso Astarita a Gaspare e Stefano Trapani, da Raffaele Cafiero a Francesco Saverio Ciampa, da Achille Lauro a Gianluigi Aponte, dai Longobardo a Mariano Pane, dai Savarese ai Grimaldi.
«La marineria sorrentina - scrive Cuomo - sventola una bandiera che, nei secoli, ha svolto un ruolo determinante in alcuni momenti della vita economica dell'intero Mezzogiorno, proiettata nell'intero territorio nazionale ed estesa nel mondo intero, annoverando tra i suoi esponenti anche personaggi che hanno ricoperto ruoli politici ed incarichi pubblici».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10569100
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
Durante le festività natalizie, la sala teatrale del circolo "Don Luca" a Tramonti è stata teatro del grande successo di "Filumena Marturano", la commedia di Eduardo De Filippo messa in scena dal Gruppo teatrale "Cesarano". Con tre repliche andate sold-out, il gruppo si prepara per l'ultimo appuntamento...
Una straordinaria occasione per immergersi nell'arte e nella cultura: martedì 7 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del nuovo calendario d'arte De Luca, intitolato "Guido Gambone - L'Artefice Inquieto". Questo tradizionale...