Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Atrani 'Stelle Divine', dal 30 ottobre al 7 gennaio un festival dedicato al Mediterraneo tra cultura e alimentazione
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 ottobre 2016 15:30:49
Un festival innovativo e sociale dedicato al Mediterraneo e alle sue peculiarità culinarie; uno dei borghi più belli d'Italia e le sue straordinarie tradizioni ultrasecolari; grandi personaggi internazionali del mondo della cultura, della ricerca, della medicina e della buona tavola. Sono questi gli ingredienti di "Stelle Divine", in programma dal 30 ottobre al 7 gennaio 2017 nella straordinaria location di Atrani. La rassegna, realizzata dal Comune di Atrani in collaborazione con i Comuni di Amalfi, Minori, Scala e Praiano, in partenariato con l'associazione Agenzia Arcipelago Onlus e il Forum dei Giovani rientra nella linea strategica 2.4 "Rigenerazione urbana, politiche per il Turismo e la Cultura - Iniziative promozionali del territorio regionale" del piano POC 2014-2020 della Regione Campania.
La direzione del festival è affidata a Giuseppe Errico, esperto di progetti europei, già direttore di un festival internazionale dedicato alle fiabe popolari ("Un paese incantato", nona edizione), direttore dell'Associazione Agenzia Arcipelago Onlus.
La rassegna culturale, rivolta a turisti e cittadini, si articola in più momenti - con evento clou, nel periodo natalizio, la 138esima edizione della "Calata della Stella" - previsti tra fine ottobre e l'inizio del prossimo gennaio.
Si parte domenica 30 ottobre alle 10, con l'apertura ufficiale della rassegna in piazza Umberto I alla presenza del sindaco di Atrani, Luciano De Rosa Laderchi, e del direttore del festival. A seguire lo spettacolo di burattini curato dal cantastorie internazionale Bruno Leone, dal titolo "Pulcinella a Cuntanapoli".
Ricchissimo il programma della giornata seguente, lunedì 31 ottobre.
Dalle 10, in piazza Umberto I, appuntamento con le eccellenze della Costiera Amalfitana, in collaborazione con Slow Food, Coldiretti, i ristoranti Le Arcate, La Paranza, Le Palme e Il Veliero, Colti e Mangiati e Consorzio Diatea di Amalfi.
Alle 10.30, presso la Casa della Cultura, Luigi Mascilli Migliorini, docente universitario di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo e di Storia moderna all'università degli studi "L'Orientale di Napoli", parlerà di "Scenari del Mediterraneo".
Dalle 11.30 alle 13, di nuovo in piazzetta, racconti e animazione a cura dell'artista burattinaio Maestro Roberto Vernetti e altri artisti di strada, dal titolo "Gioco e Salute" e il concerto dalla Banda Musicale La Tramontana di Arezzo.
Tra le 16.30 e le 19, presso la Casa della Cultura, è di scena la "Dieta mediterranea": cultura e prevenzione". Dopo i saluti introduttivi del sindaco Luciano de Rosa Laderchi, spazio agli interventi degli ospiti: il maestro pasticciere Salvatore De Riso (Magister Civitatis Amalfie 2016), il primario emerito dell'Azienda Ospedaliera Cotugno, Chairman della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera Wabt-Unesco e più volte candidato al premio Nobel per la Medicina, professor Giulio Tarro; lo storico e presidente dei Cirem (Centro iniziative e ricerche euromediterraneo), professor Luigi Mascilli Migliorini.
Seguirà la relazione dal titolo "La Dieta Mediterranea dalla Preistoria all'Expo" del professor Augusto Iazzetta, direttore emerito "Qualità della vita" dell'Istituto Nazionale Tumori di Napoli "Fondazione Pascale" e presidente del consorzio Diatea di Amalfi. Insieme a Sal De Riso, Luigi Mascilli Migliorini e Giulio Tarro, al dibattito prenderanno parte anche il dottor Giovanni Torre, biologo nutrizionista/Patologo Ambientale, il professor Tonino Pedicini (oncologo e già Direttore Generale dell'Istituto Nazionale Tumori di Napoli "Fondazione Pascale"), il professor Carmine Gambardella (Unesco Chair on Landscape cultural Heritage and territorial Government) e la psicologa Viviana Lo Schiavo. Modererà Giuseppe Errico.
A concludere la serata, presso la chiesa di San Salvatore De' Birecto, "3 M. Mediterraneo, Mare e Musica" a cura del Maestro Biagio Terracciano con i cantattori Barbara Bonaccorsi - Diego Macario.
Il festival riprenderà il 2 dicembre, con una serie di iniziative artistiche e culturali (mostre, visite guidate, concerti, spettacoli, dibattiti) che accompagneranno le festività natalizie fino al 7 gennaio dell'anno prossimo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103919101
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...