Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Vietri sul Mare la 'prima' di Colti e Mangiati di Coldiretti
Inserito da (redazionelda), martedì 24 novembre 2015 14:23:58
Una serata dedicata ai sapori del territorio salernitano con in prima linea l'olio extravergine di oliva DOP. Giovedì 26 novembre 2015, alle 20, il Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare ospiterà la prima tappa della stagione 2015/2016 di "Colti e Mangiati", progetto promosso da Coldiretti Salerno, in collaborazione con Campagna Amica e con il media partner MTN Company, con lo scopo di permettere la conoscenza e la degustazione dei prodotti della tradizione enogastronomica salernitana.
Ospiti della serata 15 buyer del settore agroalimentare provenienti dal Taiwan e dal Regno Unito, che degusteranno l'olio extravergine di oliva salernitano ed i prodotti tipici del territorio.
Ospiti della serata quindici buyers del settore agroalimentare provenienti dal Taiwan e dal Regno Unito, per due giorni saranno in tour nella provincia salernitana allo scopo di assistere le produzioni di olio extravergine di oliva del Cilento e per incontri BtoB, promossi ed organizzati da Agenzia Ice e Unaprol, in collaborazione con Coldiretti Salerno.
«È un'iniziativa strategica per il comparto olivicolo salernitano - osserva il Presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio - I nostri imprenditori agricoli avranno l'opportunità di far conoscere a qualificati compratori esteri le eccellenze produttive del territorio. È il tassello di un più vasto programma di internazionalizzazione, che ha l'obiettivo di avvicinare le nostre realtà produttive ad importanti operatori internazionali dove il made in Italy è particolarmente ricercato».
Durante la serata inaugurale di "Colti e Mangiati" al Lloyd's Baia Hotel i buyer avranno modo di degustare non solo il meglio dell'olio extravergine di oliva salernitano, ma anche tutte le produzioni di eccellenza: dalla mozzarella di bufala al pomodoro San Marzano, dal "cuoppo" di mare al limoncello.
Nello specifico, gli ospiti gusteranno un menù dai sapori tipici del territorio, preparati dalle Associazioni "Ristoratori Città di Vietri sul Mare-Costa d'Amalfi" e "Brigata Cilentana", che mixeranno sapientemente i profumi delle Costiere Amalfitana e Cilentana.
Si inizierà alle 20 con la degustazione di diverse tipologie d'olio extravergine di oliva DOP, per poi passare ai due primi consistenti in spaghetti con alici fresche, pinoli e sfusato amalfitano e paccheri con pomodoro San Marzano, tonno fresco ed olive nere. Come secondo ci sarà il cosiddetto "cuoppo" di mare (calamari, alici, gamberi, paranza, polpi, frutti di mare e pizzette di alghe), accompagnato da tre contorni: alici, capperi e olive nere; zuppetta di fagiolo di Controne; patate con colatura di alici. In chiusura, spazio al dolce: ricotta con limoncello e buccia di limone sfusato amalfitano su pasta frolla.
Volto a valorizzare la qualità delle tipicità territoriali, promuovendo una filosofia di vita che è parte integrante del patrimonio culturale provinciale, "Colti e Mangiati" ha fin qui vissuto quattro edizioni, con oltre 100 produttori e ristoratori della provincia di Salerno che hanno aderito al progetto mediante l'adozione di prodotti e menù a chilometro zero.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102414105
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...