Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Vietri sul Mare la fiaba in musica "Pinocchio al pianoforte" rinviata al 2 settembre
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 26 agosto 2023 13:13:35
Pinocchio da sempre ha ispirato registi e commediografi grazie alla sua storia senza tempo e ai personaggi immortali. Le colonne sonore dei film, inoltre, sono indimenticabili: basti pensare al brano ‘When you Wish Upon a Star', che è addirittura diventato la sigla dei classici Disney, o al toccante Tema della Fata di Nicola Piovani, colonna sonora di tanti spot pubblicitari.
Ed è con questa fiaba che ancora fa sognare i bambini che si apre la dodicesima edizione de I Concerti di Estate Classica a Vietri sul Mare, rassegna ideata dalla professoressa Nella Pinto. A causa delle avverse condizioni meteo, lo spettacolo, che avrebbe dovuto tenersi stasera, 28 agosto, si terrà sabato 2 settembre (sempre alle 20,30, sempre in Villa Comunale).
"Pinocchio al pianoforte, una fiaba in musica", che racconta la storia del famoso burattino di Carlo Collodi e il suo sogno di diventare un bambino in carne ed ossa, è per tutte le età: i bambini potranno divertirsi avvicinandosi a un classico immortale, gli adulti coglieranno i richiami cinefili e saranno catturati dalla nostalgia di un romanzo che ha caratterizzato la loro infanzia.
I protagonisti, sul palco della Villa Comunale, saranno la pianista vietrese Marina Pellegrino, il soprano Annalisa D'Agosto e la voce narrante di Guido Mastroianni (che ha curato anche adattamento testi e regia).
La storia di Pinocchio sarà raccontata dal Narratore che interpreta tutti i personaggi, accompagnato dalla pianista che, non solo interpreta i celebri brani, ma crea effetti sonori. Spetta al soprano, infine, interpretare i brani più significativi.
Le musiche, trascritte ed arrangiate dalla Pellegrino, prendono spunto dalle colonne sonore dei film di Pinocchio, sia quello classico di Comencini fino ad arrivare all'ultimo lavoro del regista Garrone, per abbracciare anche il musical dei Pooh e delle chicche disneyane.
Guido Mastroianni consegue nel 2009 il Dottorato di Ricerca in Lingua, Testi e Linguaggi in area Inglese e Statunitense presso l'Università degli Studi di Salerno. Pubblica il saggio CartoonLibro, una Storia della Letteratura attraverso il Cinema di Animazione (Paguro, 2021), vincitore di diversi premi e riconoscimenti. Attualmente è docente presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado ed è uno dei soci di "British School International" di Salerno. Presidente dell'Associazione culturale "Saranno Vietresi", mette in scena diversi musical e spettacoli tra cui "Passion - Opera Pop", "La Recita di Natale" e "Napoli. Luci &Ombre". E', inoltre, l'ideatore della Rassegna Culturale "Arte in Movimento", uno dei fondatori e sostenitori dell'Associazione "Estate Classica" e Speaker Radiofonico presso Radio PlayTag.
Marina Pellegrino, nata a Salerno nel 1991, si è avvicinata allo studio del pianoforte all'età di 11 anni sotto la guida della mamma, la prof.ssa Nella Pinto. Nel 2010, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio "D.Cimarosa" di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi e, solo due anni dopo, ha conseguito il Diploma accademico di II livello, presso lo stesso Conservatorio, in Pianoforte, conseguendo 110 lode e menzione ad honorem. Si esibisce nell'ambito di prestigiosi festival, istituzioni concertistiche italiane e importanti teatri nazionali ed internazionali, sia nel ruolo di solista che di camerista: XII edizione del Premio Fanzago (Napoli), Villa Pennisi in Musica (Acireale), Amici della Musica (Firenze), Auditorium Parco della Musica (Roma), Fondazione W. Walton (Ischia), Musei Vaticani (Roma), Auditorium Oscar Niemeyer (Ravello) "Chamber Music Festival" (Mantova), "Yilan Performing Arts Center" (Taiwan), Bosendorfer-Saal (Salisburgo), 60° Festival dei Due Mondi (Spoleto), Sala Eutherpe de Leon (Spagna). Ha partecipato, inoltre, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, sia in qualità di solista che in formazione da camera. Nel 2016 vince l'Honorable Mention nell'ambito dell'International Competition of Romantic Music - American Protègé di New York City, esibendosi nella Weill Hall della Carnegie Hall di New York. Dal novembre 2015 fa parte del Quartetto Felix, gruppo da camera formatosi presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma, con il quale si è diplomata, presso la stessa Accademia, nell'anno 2017, con la votazione di 10 e lode. Nel 2019 il Quartetto Felix vince il prestigioso Premio Sinopoli 2017 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, borsa di studio istituita dalla Presidenza della Repubblica. Il Quartetto Felix, primo gruppo da camera a ricevere tale riconoscimento, è stato premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la Cerimonia Ufficiale presso il Palazzo del Quirinale, dello scorso 5 giugno 2019. Nel 2022 consegue il Diploma accademico di II livello in Direzione d'orchestra, presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino, con 110 e lode, sotto la guida del Maestro Giacomo Sagripanti.
Annalisa D'Agosto inizia la sua carriera inizia nel 2014 debuttando al Festival Rossini in Wildbad (Germania) come Madama cortese nell'Opera di Rossini Il Viaggio a Reims per poi calcare i palcoscenici dei teatri internazionali in ruoli come Mimì (La Boheme) Micaela (Carmen) Cio Cio san (Madama Butterfly) Rosina (Il barbiere di Siviglia) Amelia (Un ballo in maschera) Violetta Valery (La Traviata) Leonora (Il Trovatore). Ha svolto un'intensa attività concertistica presso i teatri nazionali ed internazionali tra cui la Cina e ha registrato per case discografiche come la Naxos. Nel 2016 è stata ospite del programma Rai "Sabato in". E' stata inoltre prima ed unica interprete moderna in un lavoro discografico e poi concertistico, di brani della canzone napoletana del primo Novecento del compositore Antonio Di Jorio.
Lo spettacolo, un gentile tributo alla fiaba più commovente di tutti tempi, unisce testo e musica in una simbiosi perfetta, si intreccia in un unico filo che tesse un ricamo elegante e minuziosamente rifinito.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105923105
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...