Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Sant'Egidio del M.A. rivivono i Cortili della Storia
Inserito da (redazionelda), sabato 12 settembre 2015 13:11:18
Si svolgerà all'insegna del rinnovamento, nel solco di una tradizione di successo ormai consolidata, la diciannovesima edizione de "I Cortili della Storia", in programma sabato 19 e domenica 20 settembre prossimi nel centro storico di Sant'Egidio del Monte Albino. Un nuovo programma di spettacoli, ampliato, rinnovato e arricchito di inediti momenti di ricostruzione storica, segnerà l'edizione 2015 dell'evento organizzato dalla Pro Loco di Sant'Egidio del Monte Albino. Come da tradizione, la parte di spettacoli si intreccerà in maniera inscindibile con l'aperturadegli antichi cortili del centro storico, nei quali saranno proposti piatti tipici della tradizione locale, alcuni dei quali possono essere degustati unicamente in questa occasione.
"Questo evento è patrimonio di tutti i santegidiani, un patrimonio ormai storico che abbiamo rinnovato nelle forme. - sottolinea il presidente della Pro Loco Salvatore Ferraioli - Chi verrà assisterà a spettacoli rinnovati o inediti, una vera e propria festa nella festa, che da settiman sta coinvolgendo decine e decine di persone che sono al lavoro già da fine agosto per accogliere al meglio, come una grande famiglia, i visitatori". Gli ha fatto eco il vicesindaco reggente Francesco De Angelis che, nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi stamattina al comune, ha dichiarato: "La manifestazione è molto importante per Sant'Egidio del Monte Albino, che viene valorizzata grazie all'importante opera di tutti quelli che lavorano per essa".
"I Cortili della Storia", che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è la rievocazione di una "festa popolare" dell'antichità, articolata in momenti che vanno dal basso medioevo al secolo XVI. Ricrea momenti di vita di quell'epoca, in modo che il visitatore possa compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, tra l'atmosfera cortese dei cortili e l'allegria delle piazze in festa. Ad accoglierlo, all'interno dei cortili, troverà figuranti in costumi d'epoca che gli proporranno l'assaggio di alcune pietanze tipiche del posto, preparate secondo antiche ricette. La formula pensata dalla Pro Loco di Sant'Egidio 19 anni fa si è dimostrata vincente. Nel corso degli anni si è affermata a livello interregionale, richiamando nel terzo week-end di settembre decine di migliaia di visitatori dalla Campania e da tutte le regioni del centro-sud Italia.
Sottolinea Alfonso Tortora, assessore al Centro Storico del comune di Sant'Egidio: " I Cortili della Storia è un evento che non si riduce a solo due giorni di festa. E' il momento in cui presentiamo il nostro centro storico, le sue particolarità culturali e architettoniche, per mostrare come sia un centro turisticamente valido e pronto ad accogliere investimenti di chi voglia creare attività o altro. Nel corso degli anni sono già nate iniziative del genere, l'obiettivo è proseguire su questa strada".
L'edizione 2015 vede aumentare il numero di cortili nei quali saranno allestiti spettacoli. Accanto ai tradizionali cunti d'epoca, tornerà lo spettacolo del fuoco e ci saranno, per la prima volta, lo spettacolo dell'impiccato, quello di Paolo e Francesca e giullari. A rendere più suggestiva l'ambientazione medioevale, concorreranno i Trombonieri di Cava de' Tirreni, l'associazione culturale Vita Antiqua di Caserta, che inscenerà momenti di vita medioevale con la presenza di antichi mestieranti in costume, i Cavalieri del Giglio, gli Sbandieratori Nuceria de' Pagani, i Falconieri dell'Irno, che la mattina del 20 insceneranno con i loro rapaci un nuovo spettacolo di falconeria, in attesa del corteo storico che nel pomeriggio rievocherà l'elezione del sindaco particolare dell'Università di Sancti Aegidii, così come accadeva all'epoca delle università nocerine. Cinque gruppi suoneranno, durante le due serate di apertura dei cortili, musica medioevale per le strade del centro storico che ospiterà un'altra suggestiva novità: una mostra di antiche macchine da tortura. Rinnovato l'appuntamento con il mercatino medioevale della domenica mattina e con i giochi medioevali, che potranno anche esser provati dai visitatori, e che per la prima volta saranno eseguiti anche di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie.
E' legata strettamente al territorio l'offerta gastronomica de "I Cortili della Storia". In 12 differenti cortili sarà possibile degustare altrettanti piatti della tradizione culinaria cittadina. Tra le proposte più caratteristiche, il "fusillo sangiliano" fatto a mano e la pasta di "sciuanelle", piatti che è difficile riuscire a degustare al di fuori de "I Cortili della Storia", e la pizza di granone farcita di pomodoro. Non mancheranno la zuppa medioevale, pasta e fagioli, tagliatelle ai porcini, caponata, polpette di melanzane, pizza, pasta e ceci, panini e struffoli. L'incontro col passato avviene dunque anche sul piano del gusto. Un incontro che nel corso degli anni ha portato alla rinascita di prodotti locali, come il fusillo, che si erano quasi persi e che ora sono uno degli elementi di maggior richiamo dell'evento.
IL PROGRAMMA
SABATO 19 SETTEMBRE
Ore 20.00 - Apertura e Visita ai cortili del Centro Storico.
Musiche tradizionali e degustazione di prodotti tipici.
Fiera delle arti e mestieri medievali.
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Ore 12.00 - Corte di Palazzo Ferrajoli della Fontana
Mercato Medievale e degustazione di pietanze tipiche.
Esibizione dei falconieri.
Ore 17.30 - Partenza del Corteo Storico da Piazza Municipio.
Ore 18.00 - Arrivo del Corteo sul sagrato della Chiesa di Maria SS. delle Grazie.
Ore 19.00 - Arrivo del Corteo Storico sul sagrato dell'Abbazia di S. Maria Maddalena.
Rievocazione Storica degli eletti dell'antica Università di Sant'Egidio.
Ore 20.00 - Apertura e Visita ai cortili del Centro Storico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101729104
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...