Ultimo aggiornamento 28 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Salerno commercialisti di tutta Italia per ribadire il ruolo sociale rivestito

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Salerno commercialisti di tutta Italia per ribadire il ruolo sociale rivestito

Venerdì 20 settembre al Salone degli stemmi della Curia la tavola rotonda “il sovraindebitamento: aspetti sociali ed economici”

Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 settembre 2019 17:29:37

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Tutto pronto per il rendez-vous a Salerno dei commercialisti di tutta Italia in occasione dell'evento promosso, per il secondo anno consecutivo, dall'ODCEC di Salerno presieduto da Salvatore Giordano, in collaborazione con l'ODCEC di Perugia nell'ambito dei festeggiamenti per San Matteo.

Provenienti da nord a sud oltre trenta presidenti di altrettanti Ordini territoriali, diverse delegazioni di professionisti e cinque rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti - che patrocina l'iniziativa - si sono dati appuntamento in città per ribadire il ruolo centrale della propria professione, costantemente dedita a risolvere le problematiche economico-fiscali dei cittadini, in particolare delle fasce deboli della popolazione. Il ruolo sociale del commercialista - nel solco tracciato da San Matteo protettore di una categoria custode della tutela delle fede pubblica nel rispetto reciproco dei diritti e dei doveri tra Stato e cittadini - sarà al centro dei lavori dell'evento "Nel solco di San Matteo, il ruolo del Commercialista nel sociale".

In particolare, nella seconda edizione verrà messa in risalto la funzione strategica del commercialista nel trovare le soluzioni più idonee al risanamento delle situazioni da sovraindebitamento, materia molto cara all'ODCEC di Salerno da sempre sensibile ai problemi che coinvolgono le fasce deboli della popolazione anche attraverso il proprio Organismo di Composizione della Crisi (OCC). Alla Tavola Rotonda dal titolo "Il Sovraindebitamento: Aspetti sociali ed economici", in programma venerdì 20 settembre a partire dalle ore 9.30 presso il Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Salerno, porteranno il proprio contributo esperti sul tema di primissimo piano.

IL PROGRAMMA DELLA TAVOLA ROTONDA

Dopo il benvenuto introduttivo del presidente dell'ODCEC di Salerno Salvatore Giordano e del presidente dell'ODCEC di Perugia Andrea Nasini, prima di entrare nel vivo dei lavori sono in programma i saluti istituzionali del Presidente della Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri (CNPR) Luigi Pagliuca, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno Danilo Petrucelli, dell'Assessore al Bilancio e Sviluppo del Comune di Salerno Luigi Della Greca, del Presidente della Terza Sezione Tribunale di Salerno Giorgio Jachia, di S.E.R. Andrea Bellandi Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno. È stato invitato a partecipare il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L'apertura dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Massimo Miani. Saranno i Consiglieri nazionali con delega alle Funzioni Giudiziarie e Metodi ADR Valeria Giancola e Giuseppe Tedesco ad argomentare sulle luci e ombre della legge sul sovraindebitamento e le proposte di modifica del CNDCEC. Il ruolo del professionista in favore della collettività e l'attività sociale svolta dai gestori della crisi e dall'OCC saranno i temi delle relazioni di Marcella Caradonna, Presidente dell'ODCEC di Milano, e di Marco Carbone, Consigliere ODCEC Roma, mentre toccherà all'avvocato Antonio Bianchi, professore presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenziare le criticità della legge sul sovraindebitamento e le problematiche della domanda del debitore nelle relative procedure.

Il panel vedrà i professionisti impegnati per l'intera giornata. A dare il via agli interventi della Seconda Sessione (ore 15.30) Luca Asvisio, Presidente ODCEC Torino cui seguirà la relazione di Elbano De Nuccio Presidente ODCEC Bari sul ruolo del commercialista nella funzione di organo di controllo all'interno delle procedure delle crisi d'impresa e le eccessive responsabilità del collegio sindacale. Felice Ruscetta, Presidente Comitato Direttivo A.D.R. Commercialisti, racconterà l'esperienza della Fondazione ADR in merito alla Crisi da Sovraindebitamento, dalla L. 3/2012 alle previsioni del nuovo codice della Crisi e dell'Insolvenza, mentre sulle casistiche e problematiche frequenti riscontrate dall'Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno si soffermerà Antonio Darino Consigliere ODCEC Salerno delegato all'OCC. A seguire, la relazione del Presidente SODALIS CSV Salerno Agostino Braca prima delle conclusioni affidate a Giuseppe Crescitelli Presidente ODCEC Torre Annunziata e Coordinatore degli ODCEC della Campania.

Modera il giornalista Ernesto Pappalardo, direttore di Salerno Economy.

L'evento è realizzato con il supporto di: AMB Soluzioni Srl Armando Scalea - agenzia editoriale Giuffrè F L / Memento / Skill Consulting, ValloUfficio Soluzioni - Partner Sistemi Spa, IPSOA- Wolters Kluwer con l'Agenzie WkiSa di Chiarolanza Giuseppe, GAM srl, Buffetti Software, Gefina Broker, Gruppo Iovine.

Maggiori dettagli sono disponibili sul portale www.commercialistisalerno.it.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106713105

Eventi e Spettacoli

Nel weekend arriva il "Maiori Cosplay & Games Fest": svelato il programma ufficiale

È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...

Vesuvio Race, sabato dalla baia dell’Oncino parte la regata del vulcano

È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...

Sport, salute e prevenzione: tre giorni di eventi a Piano di Sorrento

Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...

A Maiori un incontro gratuito di educazione finanziaria con il Forum dei Giovani

Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...

“Passeggiando tra i borghi”: il 25 maggio ritornano le escursioni della Pro Loco Tramonti

Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...