Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Ravello secondo evento di Suoni del Sud. Stasera in Piazza c'è Marco Zurzolo
Inserito da (redazionelda), venerdì 9 agosto 2019 13:04:47
Nuovo appuntamento questa sera a Ravello (9 agosto) della Rassegna musicale «Suoni del Sud» organizzata dal Comune di Ravello e che animerà fino al 21 settembre alcuni degli angoli più suggestivi della Città della Musica.
Protagonista del secondo evento in cartellone è Marco Zurzolo, sassofonista e compositore, presente ormai da anni sulla scena del jazz internazionale, che porterà in Piazza Vescovado il progetto "3io Napoletano" che nasce con uno scopo ben preciso: rappresentare Napoli in maniera corretta, rispettandone i suoni, i colori e la sua immensa tradizione.
Nell'evento di stasera si propone una nuova visione della musica, basata sulla fusione di suoni e linguaggi diversi, dal Jazz alla musica e alla Canzone tradizionale di Napoli e del Mediterraneo. Il concerto, propone alcuni fra i più significativi brani della tradizione classica napoletana e interventi musicali legati alla musica del folklore partenopeo, da sempre interesse dell'artista. Dopo tante esperienze, collaborazioni e progetti personali, Marco Zurzolo, da Napoletano doc, ha trovato nel lavoro sul repertorio tradizionale il "suo" respiro naturale, quella boccata di musica che si respira da sempre nelle nostre vite.
Artista che ha rivoluzionato la concezione di musica napoletana, portando una Napoli nuova e moderna in tutto il mondo, Zurzolo ha colto in pieno l'essenza del rinascimento della musica partenopea degli anni '80 che vedeva nascere la contaminazione delle melodie napoletane con il blues ed il jazz ed ha messo in atto ancora una nuova visione della musica partenopea.
La sua ricerca si rifà al simbolismo dai colori forti che contraddistingue le manifestazioni religiose e popolari e si immerge nel magma incandescente ed emozionale della tradizione e del folklore partenopeo descrivendone, con il suono le radici culturali e le suggestioni popolari.
Zurzolo, che si occupa da circa trent'anni di progetti musicali basati sulla contaminazione artistico-musicale, ha raggiunto oggi uno stile personalissimo ed originale che libera nostra tradizione del fantasma della oleografia e dall'oppressione dal riferimento ostinato e conservatore della semplice canzone.
La sua originalità ed allo stesso tempo la sua riconoscibilità, lo ha portato ad essere invitato, con grande successo, ai più importanti festival internazionali.
I prossimi appuntamenti della rassegna Suoni del Sud sono il 16 agosto coni Teresa De Sio; il 24 agosto con Antonio Onorato New Quartet; il 30 agosto con Tullio De Piscopo; il 5 settembre con Sandro Deidda e il Trio Salerno; il 7 settembre con Valentina Stella; il 14 settembre con Tony Esposito; il 21 settembre con i Vico Masuccio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10329109
Albori, frazione collinare di Vietri sul Mare, è pronta a stupire ancora una volta con il suo celebre presepe vivente, evento simbolo della tradizione natalizia locale. Sabato 28 dicembre, a partire dalle ore 18.30, prende il via la 46ª edizione di questa manifestazione storica, la più longeva tra quelle...
Per il terzo anno consecutivo il Capodanno di Napoli si articolerà in quattro giorni, unendo tradizione e contemporaneità. La città si prepara a celebrare in grande stile il nuovo anno anche con l'evento "BIT FEST - Back in Town", pensato per il pubblico giovane e i turisti under 35, offrendo un'alternativa...
Conca dei Marini si prepara a vivere una serata all'insegna della musica, del divertimento e della solidarietà. Il 28 dicembre 2024, alle ore 19:30, la Scuola "Luigi Esposito" ospiterà la "Tombolata Musicale", un evento che unisce tradizione e beneficenza. Protagonista della serata sarà Andrea de "Il...
Un evento imperdibile e gratuito sta per arrivare a Ischia, in Piazza degli Eroi: domani, sabato28 dicembre alle ore 20.30, Mario Biondi porterà la sua straordinaria energia nell'ambito del progetto Crooning Undercover. Programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento...
È questo il periodo più magico dell'anno, quello in cui la famiglia riconquista la sua centralità e si torna tutti un po' bambini. Lo conferma il successo dell'Avellino Christmas Village, evento che colorerà Piazza della Libertà fino al giorno dell'Epifania, che unisce spettacoli, attrazioni ed un mercatino....