Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Furore prima tappa del Palio delle Botti 2018, paese albergo centro dell'ospitalità costiera
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 aprile 2018 16:05:46
Grazie alla strepitosa vittoria dello scorso anno, Furore è chiamata anche per il 2018 ad ospitare la prima tappa del Palio delle Botti, evento organizzato dall'Associazione Nazionale Città del Vino.
La prima tappa si svolgerà sabato 7 aprile e vedrà la partecipazione di sei squadre tutte agguerrite e vogliose di affermarsi, per potersi candidare alla finale, prevista a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, patria del Prosecco, prevista per il prossimo 7 ottobre.
Le squadre, con le rispettive delegazioni e tifosi al seguito, sono già a Furore: in duecento sono sistemati nelle strutture ricettive del paese albergo, a dimostrazione della grande valenza di questa manifestazione storico-sportiva in termini di promozione turistica. A fare gli onori di casa, da autentico anfitrione, il sindaco Raffaele Ferraioli.
La squadra di Furore sarà composta da Michele Avitabile, Franco Capriglione, Andrea Fusco, Anna Di Gennaro e Francesca Avitabile.
E' ormai collaudato il percorso di gara dal 1250 metri, leggermente in salita, con partenza da Poggio La Vela e arrivo al Piazzale San Michele, lungo i tornanti della strada provinciale.
Il programma della manifestazione prevede l'allestimento, nel giardino della Pellerina e lungo Viale Cupido, di "stand", curati da Silvia Mandara, per l' esposizione e la degustazione dei prodotti tipici e delle identità golose furitane.
Oltre alla corsa delle botti, i giochi in programma sono quelli della tradizione e allieteranno cittadini residenti e ospiti presenti a partire dalle prove di qualificazione destinate a stabilire la griglia di partenza.
Dopo la premiazione intrattenimento musicale da parte del Gruppo Folk de "'e Secacorne".
Un weekend di sana allegria da vivere, come si suol dire "a pieni polmoni". Un appuntamento utile per rinsaldare i rapporti umani e sociali dentro e fuori il paese, attraverso loscambio culturale con i graditi ospiti provenienti da molte regioni italiane.
Tutto questo farà lievitare fra l'altro il senso di appartenenza dei furoresi al loro paese, come presupposto fondamentaledi sviluppo socio-economico della comunità di Furore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108718109
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...