Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"627 scalini", la storia straordinaria di Vittorio Perrotta. 24 agosto la presentazione del libro nella sua Atrani [INTERVISTA]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 22 agosto 2018 11:16:58
627 scalini. E' il titolo della straordinaria storia, romanzata, di Vittorio Perrotta, imprenditore di successo originario di Atrani, guru della nuova scuola del commercio a Parigi.
Tra i figli migliori della Costa d'Amalfi, emigrato nella capitale francese nel 1960, a soli 21 anni, riuscì in poco tempo, grazie al suo estro di commerciante di razza, ad affermarsi nel business dell'abbigliamento.
Nel 1968, anno in cui proprio da Parigi si levò il grido di quell'eterogeneo movimento giovanile che attraversò mezzo mondo, segnando - nel bene e nel male - un'intera generazione, Perrotta diede vita a una nuova cultura d'acquisti dei capi di abbigliamento: l'outlet.
Venerdì 24 agosto, dalle 19, nella piazzetta della "sua" Atrani, la presentazione della biografia scritta a quattro mani dallo storyteller e rapper Mauro D'Arco con la storica dell'arte Assunta Vanacore, con la prefazione del sociologo Domenico De Masi.
"627 scalini" (la distanza dalla casa paterna di Perrotta dal centro di Atrani), nasce da un'idea dell'associazione culturale Cryteria Project, è pubblicato da Franco Di Mauro Editore.
Ai saluti del sindaco di Atrani Luciano De Rosa Laderchi, seguiranno gli interventi del professor De Masi, dei coautori, dell'editore e, naturalmente, del protagonista.
Scrive De Masi, parlando delle sue prime esperienze parigine: «Vittorio era, per sua natura, un cavallo vincente, con una marcia in più [...] Prima fece il sarto in una casa di confezioni, poi il magazziniere nel negozio del suocero che vendeva roba a buon mercato, quindi il cameriere in un bar a luci rosse, poi il venditore di tessuti in un angolo del negozio del suocero, poi ancora, faticosamente ottenuta la cittadinanza francese, il venditore di stoffe nel mercato dove maturò l'esperienza che gli avrebbe giovato per tutta la vita dal momento che il mercato, con la sua concorrenza feroce, resta la migliore scuola del commercio».
Dopo aver superato tanti step, oggi, all'età di 79 anni, Perrotta vive nella sua lussuosissima villa di Marrakech. E' impegnato nel settore immobiliare (ha fondato, nella città marocchina, un grosso plesso residenziale da trecento appartamenti chiamato Atrani) e nel commercio di opere d'arte.
Capacità imprenditoriale mista a sacrificio e ingegno: questo hanno fatto di Perrotta l'uomo di successo che non dimentica da dove è partito e ricorda bene quanto gli è costato arrivare.
RIVEDI IN BASSO LA VIDEOINTERVISTA A VITTORIO PERROTTA
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109232100
Se ami gli animali e vuoi trascorrere due giorni all'insegna del divertimento e del benessere con il tuo fedele compagno a quattro zampe, segnati le date del 12 e 13 aprile: alla Mostra d'Oltremare torna Quattrozampeinfiera, l'evento nazionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori accomunati...
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della...
L'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, incastonato nel suggestivo ex convento dei Cappuccini del XIII secolo a picco sulla scogliera Amalfitana, conferma ancora una volta il suo impegno nel sociale, ospitando un evento speciale a sostegno dell'associazione no-profit Progetto Famiglia Cooperazione....
La magia del teatro torna ad animare la Città Verticale. Sabato 5 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare "Andrea Milano", la compagnia teatrale "I Riesumati" porterà in scena la commedia in tre atti di Gaetano Di Maio "Avendo, Potendo, Pagando", per una serata all'insegna del sorriso, del talento...
Il Comune di Pimonte, in collaborazione con la Pro Loco Pimonte e Pimonte Oasi Verde, presenta con entusiasmo la terza edizione di Hanami a Pimonte, l'evento che rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi, simbolo di bellezza effimera e rinnovamento. Dopo il successo...