Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Amalfi protagonista alla ITB di Berlino
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 7 marzo 2025 17:23:59
Prosegue senza sosta l'azione di promozione dell'offerta turistica dei partner della Rete di Destinazione "Amalfi Experience" intrapresa dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano.
L'Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista della ITB Berlin, l'esclusivo salone internazionale dedicato alle novità nei settori di Hotel, Compagnie aeree, Noleggio Auto, Operatori turistici, Enti turistici e Turismo.
«Stiamo intensificando la presenza di Amalfi e di tutta la sua offerta turistica sui grandi scenari internazionali e le più grandi fiere di settore - esordisce il Sindaco Daniele Milano - Dalla ITB di Berlino emerge l'esigenza di proporre un'offerta autentica e diversificata, in linea con i nuovi trend globali. Durante la fitta agenda di incontro della nostra DMO con tour operator ed agenzie di viaggio, emerge il desiderio di un turismo esperienziale, con il contatto diretto con gli operatori della Rete di Destinazione Amalfi Experience. Il mercato tedesco appare interessato in particolare all'offerta outdoor e alla visita di Amalfi nei mesi di novembre e di dicembre, complici le temperature miti e il nostro ricco programma di eventi invernali».
Si ampliano il target di riferimento e i buyers internazionali che guardano con interesse ad Amalfi: l'Antica Repubblica Marinara, infatti, conquista non solo il pubblico europeo, tra cui Germania, Francia, oltre al Regno Unito, ma si caratterizza come meta privilegiata di flussi oltreoceano, Emirati Arabi, Cina, India e Argentina.
L'innovativo modello Amalfi, con le sue "11 Azioni per un Turismo più sostenibile" e, si pone come best practice attraverso la sua DMO Visit Amalfi, impegnata nell'instaurare collaborazione e sviluppo di nuove sinergie con gli operatori campani per spalmare i flussi turistici nell'arco dell'intera giornata e nello specifico nelle ore serali. Altra finalità è promuovere il turismo durante tutto l'anno, evitando il sovraffollamento dei mesi estivi e garantire un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.
«Una visione di sviluppo fondata sulla condivisione di conoscenze e progettualità. - conclude il Sindaco Milano- Al momento registriamo interesse da parte di operatori della Costiera Amalfitana che desiderano aderire alla DMO e alla Rete di Destinazione "Amalfi Experience", a cui ad oggi aderiscono circa 90 operatori tra strutture alberghiere, extra alberghiere, ristoranti e fornitori di esperienze e servizi. Il naturale sviluppo di questo percorso dovrà condurre alla creazione della più ampia DMO Amalfi Coast, sulla quale è iniziato il confronto con i colleghi Sindaci del comprensorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100114101
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...
La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...