Tu sei qui: Economia e TurismoEnti pubblici e privati si riuniscono a Positano per parlare di sicurezza, Sindaco Guida: «Imprescindibile per il turismo»
Inserito da (Redazione LdA), sabato 28 maggio 2022 11:29:10
Ieri mattina, 27 maggio, a Positano, si è tenuta la conferenza "La Divina Accoglienza in Sicurezza", un incontro in cui si è focalizzata l'attenzione sul turismo in Costiera Amalfitana, riservando estrema importanza al concetto di sicurezza, sviluppato a 360 gradi.
Si parla di sicurezza, infatti, non solo in ambito sanitario, ma ad ampio raggio: sicurezza sul lavoro, sicurezza del territorio, sicurezza intesa quale senso di tranquillità e serenità che bisogna assicurare agli ospiti che scelgono la Costiera Amalfitana come meta dei loro soggiorni.
All'incontro hanno preso parte il Segretario Nazionale Federcomtur Claudio Pisapia, il Commissario regionale Turismo Federcomtur Ambrogio Carro, Mario Vitolo (Virvelle/ Uniconsul - Il Progetto), Luca Arlotto (Piano di comunicazione progetto), Carmelo Bifano (Presidente Fondazione School University e Ebilp), Angelo Grimaldi (Presidente Unaco e Consorzio Genea Sostenibilità ambientale) e Ferdinando Crescenzi (già Direttore Medicina del Lavoro Asl Salerno). Oltre ai sindaci della Costa d'Amalfi, è stato presente l'Onorevole Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.
«Sicurezza e accoglienza rappresentano elementi indispensabili e imprescindibili per attuare strategie e politiche turistiche di successo - dichiara il Sindaco Giuseppe Guida -. I nostri paesi vantano un ricco patrimonio paesaggistico, storico e culturale, luoghi di rilevanza internazionale per cui è necessaria una costante presenza di interventi che vadano pari passo con il progresso e lo sviluppo dell'offerta turistica».
Tali premesse portano inevitabilmente ad un turismo sempre più consapevole e sostenibile, necessario per tracciare il percorso che, sulla base di una consolidata sinergia tra enti privati, enti pubblici ed enti sovra comunali, potrà essere in grado di realizzare uno sviluppo ottimale del nostro territorio.
«Un sentito ringraziamento a tutte le personalità intervenute, per i preziosi e puntuali contributi offerti durante la conferenza. Un particolare ringraziamento all'On. Picarone per la sua presenza e per essersi ancora una volta reso disponibile e promotore di intraprendere insieme nuove occasioni di confronto e di crescita dei nostri territori», ha chiosato il Primo cittadino.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109613101
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...
Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....