Tu sei qui: Economia e TurismoCetara, cinque pescatori siglano accordo per la trasformazione del pescato in Colatura di Alici DOP
Inserito da (Redazione LdA), sabato 9 aprile 2022 12:55:54
Nuovo traguardo per la marineria di Cetara e per la piccola pesca costiera del basso Tirreno.
Nella giornata di giovedì 7 aprile è stato siglato, infatti, un accordo tra i cinque pescatori che hanno aderito al sistema della Colatura di Alici di Cetara DOP.
Come stabilito durante l'incontro, questi pescatori - unici a poter vendere ai trasformatori che hanno aderito al sistema di certificazione della DOP - hanno raggiunto un accordo, circoscrivendo un prezzo minimo per il pescato che sarà destinato esclusivamente (e qui la novità essenziale) alla produzione di uno dei prodotti di eccellenza campani, la Colatura di Alici di Cetara DOP.
A coadiuvare i lavori, il Sindaco di Cetara, nonché Presidente del FLAG Approdo di Ulisse, Fortunato Della Monica insieme all'Assessore all'ambiente Marco Marano, al Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università Federico II Vincenzo Peretti e al direttore del Flag Gennaro Fiume, i quali, insieme ai cinque pescatori Giovanni Ferrigno, Domenico Sperandeo, Pier Paolo Ferrigno, Domenico Giordano e Roberto Landi, hanno definito le nuove linee guida sul pescato, sulla sostenibilità e sulla rilevanza della produzione del liquido ambrato cetarese.
«II tema dell'incontro, tra le altre cose, era relativo anche e soprattutto al ruolo del pescatore, quale attore principale della filiera produttiva. Ciò che si è ritenuto corretto attuare, infatti, riguarda il provvedimento da adoperare per le varie spese che questi pescatori dovevano e dovranno fronteggiare per essere coerenti al disciplinare della DOP, dal carburante alle varie difficoltà dovute alle condizioni meteo-marine, andando a calmierare il prezzo affinché non ci sia concorrenza sleale, ma sinergia per un fine comune», chiarisce il Presidente del FLAG Della Monica.
Presso la sala Mario Benincasa del borgo cetarese, infatti, i pescatori presenti hanno firmato un "documento storico" che definisce che una cassetta di circa 7 kg da destinare alla produzione della DOP avrà un prezzo minimo di 15 euro, sancito all'unanimità.
«Questa firma sigla un patto già esistente tra la piccola pesca e i produttori della Colatura di Alici DOP di Cetara. Definire il disciplinare è stato il primo passo, ma garantire un prezzo minimo per il prezioso pescato all'unanimità e dunque mettere d'accordo diversi pescatori, è un atto fondamentale e da non sottovalutare. Un processo che permetterà di sostenere i pescatori, motore trainante del processo produttivo, e la produzione della DOP», chiarisce il Sindaco Della Monica.
All'incontro, comunque, si è discusso anche sulla tracciabilità garantita dall'uso di cassette DuWo in polipropilene fornite dalla Cooperativa Pescatori Cala Bianca nella persona di Maurizio Giordano e già consegnate ai pescatori lo scorso 19 febbraio.
Infatti, giovedì sono stati presenti i referenti del progetto "Servizi di Consulenza - incubatore" finanziato nella Strategia dalla Misura 1.27 del Programma Operativo FEAMP Campania 2014/2020 - SSL FLAG "Approdo di Ulisse".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104321100
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...
La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...