Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Caterina da Siena

Date rapide

Oggi: 29 aprile

Ieri: 28 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e Turismo“Campagna Felix”, nasce la community dell’agroalimentare

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

“Campagna Felix”, community, agroalimentare, agricoltura, e-commerce

“Campagna Felix”, nasce la community dell’agroalimentare

Il progetto Campagna Felix affronta la tematica della commercializzazione di prodotti locali per far sì che piccoli produttori agricoli campani aggregati possano aumentare il valore aggiunto delle produzioni

Inserito da (Redazione LdA), martedì 31 maggio 2022 15:50:23

Oltre 30 aziende agricole partecipanti, provenienti dalle province di Salerno, Napoli e Caserta, hanno preso parte nelle ultime due settimane al "Campagna Felix tour", la serie di incontri formativi promossa da Confagricoltura Salerno e dall'agenzia di comunicazione integrata MTN Company sull'uso della piattaforma www.campagnafelix.it.

Il progetto Campagna Felix affronta la tematica della commercializzazione di prodotti locali per far sì che piccoli produttori agricoli campani aggregati possano aumentare il valore aggiunto delle produzioni, sviluppare forme stabili di offerta collettiva ed ampliare il raggio d'azione aziendale. La piattaforma dedicata, ora on line in versione landing page, assicurerà l'esecuzione - in gran parte digitalizzata - dei processi di collaborazione tra le imprese del progetto, connettendo gli operatori della rete.

Tre sono state le tappe (tenutesi rispettivamente il 20 maggio a Battipaglia presso l'ex Fabbrica dei Sapori, il 24 maggio all'Hotel Ariston di Paestum e il 26 maggio al Comune di Fisciano) durante le quali gli imprenditori agricoli che hanno manifestato interesse ad aderire al progetto hanno avuto modo di formarsi sulla gestione della propria area riservata e di conoscere ancora meglio i vantaggi offerti da questo market on line, nato con lo scopo di creare una community dell'agroalimentare e di soddisfare la domanda proveniente anche al di fuori dei canali di mercato tradizionali.

Per scoprire i risultati di questa prima serie di incontri formativi e per conoscere gli obiettivi futuri abbiamo sentito Carmine Libretto, Direttore di Confagricoltura Salerno, che ha sin da subito intuito la lungimiranza della piattaforma.

 

Direttore Libretto, come considera il riscontro delle aziende agricole in questi tre primi incontri di Campagna Felix?

«Direi abbastanza tiepido, ma non avevo dubbi. Stiamo parlando di un progetto ambizioso che avrà bisogno di tempo e pazienza per essere rodato, compreso ed utilizzato appieno».

 

Qual è stata la richiesta più frequente che le aziende interessate alla piattaforma digitale hanno manifestato?

«La "visibilità" quando essa si traduce in business. La cosa apprezzabile è stata la trasversalità dell'attenzione che ha interessato in egual modo piccole e grandi realtà imprenditoriali. Questo è il segno della necessità di travalicare gli orizzonti commerciali visibili per spingersi oltre avendo la consapevolezza di poter contare su prodotti di assoluto valore e con grande appeal commerciale».

 

Qual è l'opportunità maggiore per gli imprenditori agricoli data da Campagna Felix?

«In un percorso impostato sulla reputazione, oltre che sul valore dei prodotti, come è la filosofia del vostro portale, sperare di diventare un "Amazon dell'agroalimentare" potrebbe non essere un sogno irrealizzabile».

 

Senza un discorso di "rete" è possibile, a suo parere, un futuro per il mondo dell'agricoltura?

«No, ma non lo dico io, ce lo sta dicendo l'Europa da più di vent'anni. Aggregazioni e reti sarebbero già dovuti essere il presente della nostra economia, ma come al solito per mille motivi oggettivi e soprattutto soggettivi tipici del settore primario, arranchiamo tra mille difficoltà, lacci burocratici, incompetenze governative e diffidenza imprenditoriale. Restiamo attori solitari e guardiamo le altre Nazioni evolvere verso modelli di sviluppo nuovi, competitivi e soprattutto remunerativi».

 

Quali saranno ora gli sviluppi futuri?

«In un mondo che diventa giorno per giorno più piccolo, è sciocco far finta che esistano solo i mercatini di piazza. Il mondo è sempre più a portata di mano e il market on line www.campagnafelix.it ce lo dimostrerà e noi ci crediamo, per questo ci metteremo tutto l'impegno per farlo crescere».

 

Tutte le aziende agricole e produttori locali intenzionati ad aderire alla piattaforma www.campagnafelix.it non dovranno sostenere alcun costo, né sono previsti canoni mensili. Ognuna di loro sarà dotato di login e password per accedere ad un'area riservata in cui, oltre ad allocare i propri prodotti e venderli come un normalissimo e-commerce, potranno anche fare matching con altre aziende agricole o produttori presenti così da soddisfare in partnership le richieste del consumatore. Due sono, dunque, gli elementi cardine che caratterizzano il market: la tracciabilità dei prodotti, con la possibilità di seguire ogni alimento in ogni fase del percorso produttivo, ed il sistema ad asta, con delle vere e proprie trattative d'acquisto tra gli operatori del network.

 

Oltre all'aspetto relativo alla commercializzazione di prodotti locali, la piattaforma www.campagnafelix.it si pone anche e soprattutto come magazine di informazione alimentare, con contributi di opinion leader del settore qualificati e riconosciuti da tutti. Il comitato di redazione del portale è costituito da esperti food, giornalisti, docenti universitari, medici veterinari e sanitari quali: Marco Contursi, giornalista gastronomico nonché Fiduciario della Condotta Slow Food dell'Agro Nocerino Sarnese; Antonella Petitti, giornalista enogastronomica, conduttrice, autrice, consulente, nonché fondatrice di Rosmarinonews.it; Claudio Mucciolo, Dirigente Medico Veterinario ASL Salerno; Serena Calabrò, Docente di nutrizione e alimentazione animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università "Federico II" di Napoli; Sante Roperto, Docente di Malattie Infettive degli animali domestici presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università "Federico II" di Napoli, nonché giornalista e scrittore; Giorgio Smaldone, Ricercatore di Ispezione degli alimenti dell'Università "Federico II" di Napoli e Segretario dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno.

 

Per conoscere tutti i dettagli del progetto è possibile consultare il sito web www.campagnafelix.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106415106

Economia e Turismo

Non basta puntare il dito contro gli NCC: Federnoleggio Confesercenti e le sigle di categoria chiedono una vera analisi sui problemi della viabilità

In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...

L'Azamara Journey inaugura la stagione 2025 con il suo arrivo in Costiera Amalfitana

È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...

"Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?": le riflessioni del Distretto Turistico Costa d'Amalfi

La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...

Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, i dati Nomisma: motore per lo sviluppo. Sindacati rilanciano: «Aggiungere Cilento al nome dello scalo»

L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...

La Costiera Amalfitana tra le mete più cercate d’Italia per i ponti di primavera

La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...