Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi protagonista a Rimini: sostenibilità e innovazione al TTG Travel Experience 2024
Inserito da (Admin), sabato 12 ottobre 2024 18:49:48
Amalfi si è confermata protagonista durante il TTG Travel Experience 2024, evento chiave per la promozione del turismo a livello internazionale, conclusosi ieri a Rimini. Il sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, ha presenziato come relatore in due diversi panel di discussione svoltisi il 10 e l'11 ottobre, portando l'esempio di Amalfi nel contesto di una gestione turistica attenta e rispettosa dell'ambiente.
Il primo panel, intitolato "Ospitalità sicura e sostenibile in Campania", ha messo in luce le 11 azioni strategiche di Amalfi per un turismo sostenibile, focalizzate su un uso eco-sostenibile dei servizi e delle strutture ricettive. Queste misure mirano a creare un modello di equilibrio tra la domanda turistica e le esigenze dei territori, garantendo sviluppo e sostenibilità. Le conclusioni del convegno sono state tratte da Agostino Ingenito, presidente dell'Abbac Aeo, e da Felice Casucci, assessore regionale al Turismo.
Il secondo panel del giorno seguente, "Europa e identità locali, tra programmi, finanziamenti e percorsi turistici per la valorizzazione dei luoghi e delle persone", ha visto la partecipazione del professor Peppino De Rose, referente per l'UE a Bruxelles. Il focus è stato sui modi in cui i programmi e i finanziamenti europei possono essere sfruttati per migliorare e valorizzare il turismo locale, offrendo una nuova prospettiva sulla promozione delle identità territoriali.
DMO Visit Amalfi ha rappresentato la Repubblica Marinara di Amalfi non solo nei panel, ma anche durante il Luxury Event by TTG, ospitato presso il Grand Hotel di Rimini, e nello stand della Regione Campania presso il TTG Travel Experience. La presenza di Amalfi ha sottolineato il ruolo cruciale della città nell'influenzare il dibattito sul turismo di lusso.
Ogni appuntamento è stata un'occasione per promuovere la destinazione Amalfi e la Rete di destinazione Amalfi Experience, che oggi conta circa 80 operatori tra strutture alberghiere, ristoranti, e fornitori di esperienze e servizi. Gli incontri hanno confermato l'interesse crescente dei buyer per prolungare la stagione turistica fino a novembre e dicembre, e per offerte sempre più differenziate, segmentate e autentiche.
Un tema ulteriore di riflessione e sensibilizzazione è stata la tutela del brand "Amalfi Coast", spesso minacciata dall'associazione con località non pertinenti che generano confusione tra i buyer e, inevitabilmente, anche tra i turisti. A fronte delle richieste dei buyer, la DMO Visit Amalfi ha presentato un'ampia offerta promossa dai partner della Rete di destinazione Amalfi Experience.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103820108
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...
La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...