Tu sei qui: Echi e FavilleUlisse Di Palma premiato al Pompei Cinema Festival per il suo libro "Vittima di Mafia, nome comune di persona"
Inserito da (Admin), lunedì 24 settembre 2012 09:25:08
L'ultimo libro di Salvatore Ulisse Di Palma "Vittima di Mafia, nome comune di persona", è stato premiato nell'ambito della rassegna Pompei Cinema festival 2012.
La manifestazione, voltasi lo scorso presso il teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, ha visto la partecipazione di numerosi attori e registi partenopei e non solo, tra cui Raffalla Cera e Francesco Paolantoni.
La rassegna, già dall'edizione dello scorso anno - la prima - aveva riservato attenzione l'impegno contro la criminalità organizzata, premiando il film Fort Apache, in ricordo di Giancarlo Siani, cronista del mattino ucciso dalla camorra.
Il libro di Ulisse Di Palma è dedicato alla vicenda umana e giudiziaria di Gennaro Musella, ingegnere salernitano ucciso in Calabria da un'associazione tra 'ndrangheta calabrese e mafia siciliana. Dal testo - con prefazione di Pietro Grasso - è stato tratto il Musical che riporta la storia di Musella e sua figlia Adriana con la nascita della Gerbera Gialla, diventato negli anni il fiore simbolo della lotta alla mafia.
I premi sono stati consegnati dal presidente del Pompei cinema festival, a Di Palma per la letteratura, Amelia Mascia e Giovanna Esposito, rispettivamente per la regia e l'adattamento del Musical.
I premiati sono stati accompagnati da Adriana Musella, presidente del Coordinamento nazionale antimafia Riferimenti che nel suo intervento ha invitato il mondo del cinema presente in sala a sostenere l'impegno civile facendosi promotore di cultura e sensibilizzazione contro la criminalità organizzata.
Ulisse Di Palma, infine, ha ricordato che le vittime di mafia non chiedono vendetta ma meritano giustizia che solo la memoria potrà loro rendere, sconfiggendo la polvere della morte ingiusta.
La cerimonia si è conclusa con l'esibizione dei ballerini di Magicamentemusicall.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10171104
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...