Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti festeggia i 103 anni di nonna Anastasia Russo: è lei la più longeva del paese
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 gennaio 2017 00:13:17
A Tramonti il nuovo anno si apre in nome della longevità.
Festa grande oggi, 1° gennaio, per nonna Anastasia Russo, che con i suoi 103 anni è la donna più longeva del polmone verde della Costiera.
L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano ha solennizzato questo importante momento per la comunità partecipando, con gli assessori Assunta Siani e Vincenzo Savino e col consigliere Carmine Fierro alla festa.
Nell'abitazione di Corsano, la delegazione comunale è stata accolta con gioia dalla grade famiglia di nonna Anastasia, madre di dieci figli e nonna di oltre trenta tra nipoti e pronipoti.
Per lei un omaggio floreale, una torta e una preziosa pergamena dipinta a mano dalla giovane artista Federica Caso, allieva del compianto maestro Vincenzo Mansi, che si sta distinguendo per il suo tratto elegante e la sperimentazione tecnica. Anastasia Russo è la terza donna più anziana della Costiera, seconda soltanto a Michela Cavaliere di Furore, 103 anni compiuti il 28 settembre sorso e Annunziata Palumbo di Ravello (4 ottobre).
«Un traguardo che ci inorgoglisce e che ci rende consapevoli di vivere in una terra fertile e ancora sana. Dobbiamo a loro, i nostri nonni, la saggezza della nostra Tramonti. Ancora oggi viviamo seguendo i loro insegnamenti: vita attiva, umiltà e niente eccessi, il segreto della longevità» ha detto il sindaco Giordano.
Una vita - o forse due - quella di nonna Anastasia vissuta in semplicità, tra il duro lavoro della terra e in montagna e la famiglia.
Con uno stile sano, un'alimentazione regolare a base dei prodotti agricoli che offre il territorio: forse è questo il segreto della longevità di Anastasia, donna d'altri tempi, è stata testimone degli straordinari mutamenti sociali avvenuti nel secolo scorso, nel corso del quale non si è certo risparmiata, specie negli anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario. Auguri nonna Anastasia!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106148102
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...