Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e Faville«È stata un’avventura straordinaria», così il Comandante Rivello saluta la Costa d’Amalfi: il discorso integrale /VIDEO

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Echi e Faville

Maiori, costiera amalfitana, Minori, Polizia Locale

«È stata un’avventura straordinaria», così il Comandante Rivello saluta la Costa d’Amalfi: il discorso integrale /VIDEO

"Orgoglioso di aver ricoperto il ruolo di Comandante della Polizia Locale, colgo l’occasione per stringere tutti in un grande abbraccio, con l’augurio di buona vita"

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 31 agosto 2023 13:48:32

Dopo 43 anni di carriera nella Polizia Municipale, di cui 20 nel Comando Associato "Costa d'Amalfi" (Maiori, Minori e Atrani), il Comandante Giuseppe Rivello saluta la Divina per la meritata quiescenza.

Oggi, 31 agosto, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo di Maiori la cerimonia di ringraziamento, prima della quale il Comandante ha consegnato i gradi agli Agenti che hanno avuto la promozione.

Di seguito il discorso del Comandante uscente, che è stato letto dall'Agente in servizio ad Atrani, Tonino D'Alessandro, perché Rivello aveva la voce rotta dall'emozione.

 

Mi piace l'idea di trasformare questo momento in un'occasione di saluti e ringraziamenti, confermando quelli detti più volte, e sottolineando quelli non detti con parole ma tacitamente riconosciuti, ma anche per rivivere quello che è stato il mio (e nostro) percorso, lungo il quale molti di voi sono stati con me per un tratto lungo e ricco di sfide.

Nei vostri volti rivedo chi ho incontrato, tante divise e qualifiche differenti, persone innanzitutto, da cui ho imparato e a cui ho dato il mio sostegno in una osmosi che ci ha consentito di crescere professionalmente, e che a me ha consentito di farlo anche come uomo: cosa voglia dire essere uomini per me si coniuga nei concetti di onestà, lealtà, desiderio di fare sempre del proprio meglio.

È impossibile fare una lista di merito o di importanza, ma sento di dover partire da una costante che mi ha sempre supportato e sopportato, la mia famiglia, che tra tutte le mie assenze ha patito con me gli stessi sacrifici.

A fianco si è poi creata una nuova famiglia "lavorativa", fatta di collaboratori e colleghi con cui in questi 43 anni ho condiviso fatiche, sconfitte che ci hanno lasciato lezioni da imparare, vittorie e momenti esaltanti. Sono persone con cui ho fatto piccoli e grandi pezzi di strada che, sommandosi l'uno all'altro, hanno costituito il mio percorso di vita; ne sono nate amicizie ferree, indissolubili, cementate, anche extra lavoro. Insieme abbiamo raggiunto risultati di primaria importanza.

Oltre quarant'anni vissuti con passione. Sempre. Imparando ad ascoltare chi ha creduto in me e chi ha diffidato: ogni giorno qualcuno mi ha insegnato qualcosa.

Insieme a voi, ho creduto e ancora oggi credo profondamente in questo lavoro in cui ho investito passione ed energia, con il medesimo obiettivo di quando a soli 22 anni sono entrato a far parte della famiglia della Polizia Locale e per cui ho giurato, cioè quello di servire la comunità. Comunità che solo geograficamente ha cambiato aspetto e posizione nel tempo, ma che è sempre stata l'insieme di affetti ma anche di abitudini radicate, persone conosciute, territorio vissuto quotidianamente. È così che questi luoghi, queste città, Maiori, Minori, Atrani, Cetara e Tramonti, insieme ad Angri, sono diventate la mia grande comunità, per spinta emotiva e per dedizione professionale.

Insieme alla mia squadra di oggi, nelle cui esperienze vedo tanti momenti diversi della mia carriera, e che ognuno di loro sta interpretando secondo il proprio modo di vivere questa seconda pelle, sento di dare un sincero ringraziamento ai Sindaci del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi, che si sono succeduti in questo ventennio, per l'opportunità concessami, ed a tutte le amministrazioni comunali per la fiducia, la serena collaborazione ed il rapporto di stima reciproco.

Un caloroso ringraziamento va ai Segretari Generali, ai Colleghi/Dirigenti, ai funzionari ed ai dipendenti dei comuni aderenti al Comando Associato per lo spirito collaborativo dimostrato nel tempo.

Ringrazio anche i colleghi delle altre forze di polizia con cui spesso e felicemente mi sono trovato sulla stessa "lunghezza d'onda", superando, come si conviene a chi crede, che dare sicurezza sia un lavoro complesso e di gruppo, mirando ad un interesse che ho sempre creduto superiore ai particolarismi, che è il bene dei cittadini.

E saluto una città fantastica, un popolo dal calore ed affetto unico.

Ho sempre creduto nella necessità di equilibrio e lucidità nell'interpretazione del mio ruolo e del mio lavoro, mantenendo "una uniformità di comportamento" per i miei uomini così come per i cittadini.

Così ho fatto fino all'ultimo giorno, con uno sguardo sempre teso anche al futuro, con un approccio a volte vulcanico, non alieno da asprezze, ma sempre connesso al cuore.

Per la mia squadra non ho oggi una lista di consigli vincenti da raccontare, né una ricetta magica che possa aiutarvi nei momenti meno semplici. Ho sempre pensato che la migliore leadership sia quella basata sull'esempio, quella in cui ognuno di noi diventa un modello per il comportamento che vuole vedere negli altri.

Altri aspetti, come la calma nelle situazioni complesse, l'umiltà e l'ascolto attivo, rappresentano sicuramente un bagaglio da trasportare ogni giorno e da custodire.

Cosa aggiungere? È impossibile raccontare il mix di emozioni: è stata un'avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie a voi tutti. Sono sicuro di aver fatto la mia parte, e adesso lascio a voi il testimone.

Orgoglioso di aver ricoperto il ruolo di Comandante della Polizia Locale, colgo l'occasione per stringere tutti in un grande abbraccio, con l'augurio di buona vita.

 

Leggi anche:

Dopo vent'anni il Comandante di Polizia Locale Giuseppe Rivello saluta la Costa d'Amalfi per la meritata quiescenza /FOTO

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Rivello con i Sindaci di Minori e Maiori<br />&copy; Massimiliano D'Uva Rivello con i Sindaci di Minori e Maiori © Massimiliano D'Uva
Tonino D’Alessandro legge il discorso di Rivello<br />&copy; Massimiliano D'Uva Tonino D’Alessandro legge il discorso di Rivello © Massimiliano D'Uva

Galleria Video

rank: 109035100

Echi e Faville

Cetara, Giuseppe D’Uva consegue laurea con lode in Farmacia

di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...

Per Antonio Trezza di Cetara laurea in Ingegneria Gestionale

di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...

Cherubino Lucibello: il cittadino più longevo di Amalfi compie 103 anni

Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...

Per Greta Buonocore di Maiori laurea in Amministrazione, Finanza e Consulenza Aziendale da 110 e lode

"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...

A Cetara fiocco rosa per mamma Fiorina e papà Raffaele: è nata Maria Vittoria Gina Giordano

di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...