Tu sei qui: Echi e FavilleMinori, passione musica: il mandolino di Tommaso Barra è da 110 al Conservatorio di Napoli
Inserito da (redazionelda), martedì 5 novembre 2019 10:58:05
"Repertorio atonale del Dopoguerra scritto appositamente per il mandolino e la chitarra dai compositori Franco Margola, Norbert Sprongl e Friedrich Zehm": è il titolo della prova finale con la quale Tommaso Barra, giovane promettente musicista di Minori, ha conseguito il titolo triennale al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, lo scorso 24 ottobre, con la votazione di 110/110.
Tommaso è stato accompagnato nell'esecuzione da Salvatore Scafarto, allievo di chitarra del Conservatorio di Napoli, ed è stato guidato da Fabio Menditto, suo maestro di mandolino: l'obiettivo di questo progetto è la valorizzazione del mandolino e della chitarra, allo scopo di sfatare il pregiudizio che li vede soltanto come strumenti d'osteria e di intrattenimento popolare e dimostrare come essi siano, invece, anche protagonisti di repertori di musica colta.
Grande la soddisfazione della famiglia, che da sempre ha sostenuto la vocazione musicale del ragazzo, in primis mamma Maria e papà Vito e le sorelle Angela e Miriam.
La passione per la musica del giovane minorese ha radici profonde: infatti, già durante l'adolescenza, il piccolo Tommaso ha ben chiare le idee su ‘cosa voler diventare da grande' e sceglie di iscriversi al Liceo Musicale "A. Galizia" di Nocera Inferiore, dedicandosi allo studio del pianoforte e del mandolino, sotto la guida dell'insegnante Antonio Saturno.
Il giovane Barra, sia durante gli anni del Liceo che del suo perfezionamento al Conservatorio, ha partecipato a numerose esibizioni, sia a livello locale, che regionale: dalle performance itineranti insieme ad Andrea Castello, allo spettacolo "‘A puteca d'‘o barbiere", organizzato insieme alla band "Piazza Cantilena" in omaggio ai grandi nomi della canzone napoletana, fino ad arrivare alla collaborazione ai prestigiosi eventi del "Ravello Festival".
Tommaso si è, inoltre, distinto come solista in varie esibizioni con l'orchestra del conservatorio: l'ultima occasione è stata un tributo a San Pio, organizzato a Pietrelcina, per commemorare la ricorrenza della nascita del santo.
Infine, degna di rilievo è la selezione del giovane musicista per l'esecuzione, insieme ad altri mandolinisti, dell'Inno d'Italia e di Malta, in occasione della partita di calcio della Nazionale Femminile Italiana contro la Nazionale Femminile di Malta a Castel di Sangro (l'evento sarà trasmesso in diretta su Rai 2 alle 14.00, il prossimo 12 Novembre).
Si può dire che sia Minori la vera città della musica in Costiera Amalfitano, in considerazione dell'alto numero di musicisti professionisti che riesce a sfornare ogni anno dai Conservatori, anche grazie al "vivaio" del longevo Concerto Bandistico "Città di Minori".
A Tommaso sono rivolti i migliori auguri di un proficuo proseguimento dei suoi studi e di un futuro ricco di tante meritate soddisfazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109044109
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...