Tu sei qui: Echi e FavilleGiovanni Bovino di Minori dottore in Scienze della Comunicazione: la sua tesi sulle storie di guerra in Costiera Amalfitana
Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 febbraio 2020 18:08:20
Per noi del Vescovado è questo un giorno importante. La Redazione gioisce per il traguardo raggiunto dal collaboratore Giovanni Bovino di Minori che oggi ha conseguito la laurea triennale in "Scienze della Comunicazione" discutendo la tesi in Storia Contemporanea dal titolo "Tre Storie di Guerra".
Un approfondimento sul coinvolgimento della Costiera Amalfitana nell'ultimo conflitto mondiale, una delle fasi storiche che più ha scosso il mondo per effetti e conseguenze.
Spronato da questa curiosità, Bovino ha intervistato alcuni testimoni dell'epoca: Francesco Fortezza, Cherubino Lucibello e Alfonso Bovino: tre uomini provenienti da diverse aree sociali e culturali (un carabiniere, un marinaio e un attore) che, pur accomunati dal luogo d'origine, hanno vissuto l'esperienza della seconda guerra mondiale con differenti approcci, motivazioni, ideologie.
A differenza della maggior parte dei documenti di cui si avvale la ricerca storica, le fonti orali sono costruite in presenza dei testimoni, con la loro diretta e determinante partecipazione. Si tratta di una fonte relazionale, in cui la comunicazione avviene sotto forma di domande e di risposte. Nel corso del lavoro, tutti e tre i testimoni si sono trasformati in veri e propri oratori, più a se stessi che al sottoscritto, narrando le vicende in cui sono stati coinvolti, i sentimenti, i dolori e le gioie che ne sono scaturiti. Nei nostri incontri, inoltre, non mi sono solo soffermato sull'esperienza di guerra degli intervistati, ma, attorno ad essa, ho cercato, attraverso ricerche aggiuntive, di costruire dei veri e propri racconti, alternando le parole dei testimoni al discorso indiretto ed inserendo le loro vicende nel contesto storico di riferimento.
A conclusione di questo studio emerge l'importanza delle memorie raccontante oralmente. Sebbene queste ultime possano subire modificazioni col passare del tempo, rimangono in ogni caso degli strumenti molto utili per ricreare l'atmosfera di vita vissuta, portare alla luce memorie trascurate o minori, arricchire la conoscenza storica ed infine, soprattutto, essere stimolo di ulteriori ricerche di fonti orali o di archivio.
Giovane responsabile, che non viene mai meno agli impegni presi, meticoloso e rigoroso nel lavoro, Giovanni Bovino ha affrontato lo studio contemporaneamente con l'impegno con Il Vescovado di cui è divenuto nel tempo elemento irrinunciabile, con grande passione e dedizione.
Anche lui va ad aggiungersi alla nutrita schiera dei validi giovani che di sicuro contribuiranno allo sviluppo culturale e civile della Costiera Amalfitana.
Un numero di professionalità che cresce di anno in anno e che abbraccia tutti i campi del sapere.
E tutti noi, felici quanto lui per questo traguardo, gli rivolgiamo il più incoraggiante augurio per un brillante futuro, ricco di ulteriori successi personali e professionali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109040104
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...