Tu sei qui: Echi e FavilleFranco Lanzieri compie 70 anni: auguri a un uomo che ha fatto della cura una missione
Inserito da (Admin), sabato 29 marzo 2025 19:15:49
C'è un filo che lega le vite che si donano agli altri: si chiama passione. È lo stesso filo che unisce le mille battaglie combattute in silenzio da Franco Lanzieri, medico di altissimo profilo, figlio autentico della Costa d'Amalfi, che oggi compie 70 anni. Un traguardo importante, segnato da un’esistenza coerente, discreta, ma profondamente radicata nel bene comune.
Proprio ieri sera, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria del Grado, Franco ha commosso tutti con un discorso sincero e sentito in occasione della consegna ufficiale dell’elettrocardiografo acquistato grazie al "Giorno della Santarosa". L’iniziativa, promossa dalla famiglia Pansa e dal team del Santa Rosa Pastry Cup, ha trovato nel dottor Lanzieri non solo un destinatario ideale, ma anche un sincero ringraziamento che ha toccato il cuore dei presenti.
Non ama essere al centro dell’attenzione, Franco. Preferisce parlare con i fatti, come ha sempre fatto nei lunghi anni di servizio presso il presidio ospedaliero di Castiglione, che ha difeso con fermezza e dedizione anche nei momenti più critici, quando si paventava la chiusura. È anche per merito suo se oggi quel presidio continua ad essere un punto fermo per la salute dell’intero territorio.
Appassionato di sport, un passato da karateka, Franco è un uomo dalle mille risorse, marito e padre affettuoso, esempio di sobrietà e impegno. Chi lo conosce sa quanto valore attribuisca all’etica professionale, all’ascolto, al rispetto dell’altro.
Per questo oggi, a nome della redazione de Il Vescovado e di tutti gli amici della Costa d'Amalfi, vogliamo rompere per una volta la sua proverbiale riservatezza per dirgli semplicemente: auguri, Franco.
Grazie per ciò che sei, per ciò che fai, per come lo fai. E anche se questo articolo ti farà probabilmente arrossire, sappi che è scritto con l’affetto e la stima di un’intera comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104916100
Il 31 marzo, nel cuore storico di Scala, in Piazza Municipio 16, ha aperto i battenti Mezza Lama Barbieri, un salone che porta l'arte e l'esperienza di Fabrizio Monetta e del suo team nella meravigliosa cornice della Costa d'Amalfi. Fabrizio, originario di Cava de' Tirreni e fondatore di Mezza Lama Barbieri,...
Di Emilia Filocamo L'elegante ed iconico bancone mogano del Bar Caruso potrebbe tranquillamente essere la prua di una nave che veleggia verso gli ospiti. Da lì, il sorriso pacato ed il talento di Carmine Lamberti, sporgono sinceri ed accoglienti mentre le mani si muovono esperte tra dosaggi, "mixaggi",...
Oggi è un giorno speciale, un momento che segna la fine di un percorso e l'inizio di una nuova avventura: la giovane musicista Mariagrazia Proto di Minori, con grande gioia e orgoglio della sua famiglia e dei suoi amici, ha tagliato il suo traguardo in musica da 110 su 110, conseguendo la Laurea Triennale...
Giornata indimenticabile per Giuseppe Lieto, giovane musicista di Maiori, che oggi ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in pianoforte presso il Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino. Un traguardo importante, frutto di passione, studio e dedizione, celebrato con grande gioia dai...
Una giornata carica di emozione e soddisfazione per Marco Civale, che questa mattina ha raggiunto un traguardo importantissimo laureandosi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, 110 e lode, presso l’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" di Napoli. Il neodottore ha presentato...