Tu sei qui: Echi e FavilleDa Maiori l'artista Luigi Mennella arriva nel milanese per la sua prima mostra personale
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 dicembre 2023 13:53:06
Dopo anni di formazione e perfezionamento, Luigi Mennella, artista di Maiori, espone le sue opere nella sua prima mostra personale e lo fa fuori dalla Costiera Amalfitana.
L'appuntamento è per il 3, il 10 e il 17 dicembre a Parabiago, in provincia di Milano, a Villa Corvini, per l'Organizzazione artistica della Fondazione Culturale Carla Musazzi e in collaborazione con la critica d'arte Rosa Guadagno, anch'ella originaria di Maiori.
Luigi, reduce dal successo della Collettiva d'arte insieme a Claudio Papa a Palazzo Mezzacapo, porta nel Milanese la sua arte realistica, improntata sullo studio dell'anatomia e dei dettagli, che talvolta abbraccia anche il filone del surrealismo, per trasmettere il più possibile un'emozione allo spettatore.
«Ciò che distingue Luigi da tanti altri artisti - spiega la critica d'arte Rosa Guadagno -, è che parte da un unico disegno preparatorio. Non troveremo mai 2 o più studi preparatori perché l'evoluzione, lo sviluppo la crescita artistica avvengono attraverso la tela stessa. E così l'opera dipinta non sarà mai uguale alla prima, perché Luigi lui va a modificare il bozzetto iniziale direttamente sulla tela ampliandolo e correggendolo attraverso l'estro del momento. Ilsuo linguaggio artistico è gentile, discreto, riconoscente ed essenziale».
Luigi, nato a Cava de' Tirreni nel 1982 e cresciuto a Maiori, fin da piccolo appassionato di disegno e pittura, frequenta l'Istituto Statale d'Arte F. Menna di Salerno, conseguendo la qualifica di Maestro d'Arte ed il diploma In Arti Grafiche e Fotografia.
Successivamente si appassiona alle tradizioni della sua Terra diventando socio espositore dell'A.I.A.P. (Associazione Italiana Amici del Presepio), sede di Napoli. Espone in varie Mostre del settore in tutta Italia, come quella Internazionale di Arte Presepiale di Città di Castello, come scenografo Presepiale e miniaturista di cere.
Riabbraccia, poi, la sua prima passione, la pittura. Tutt'ora allievo del Maestro Papa, Luigi cresce artisticamente attraverso una linea realista: il suo studio sull'anatomia e sul classicismo lo aiutano a farsi strada e a distinguersi, di tanto in tanto si distacca abbracciando anche il filone del surrealismo; in molte opere si evince un'interruzione della razionalità giungendo alla liberazione di tante convenzioni e sottolinea, mettendo in evidenza come d'altro canto i surrealisti, l'amore e il tempo, elementi intorno al quale ruotano tutti i fatti rilevanti dell'esistenza.
Partecipa a numerose collettive d'arte e allo Spoleto Art Festival. Attualmente è impegnato in varie mostre, tra cui questa di Parabiago.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105355108
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...