Tu sei qui: Echi e FavilleConca dei Marini, nel giorno del suo 100esimo compleanno Donna Giuseppa Anastasio riceve la Benemerenza Rotariana
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 8 marzo 2024 17:24:04
Il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana Salvatore Ulisse di Palma ha consegnato ieri sera, 8 marzo, una Benemerenza Rotariana a Donna Giuseppa Anastasio, che ha compiuto 100 anni.
Nata l'8 marzo 1924 è la madre di Salvatore Criscuolo, titolare dell'Hotel Conca Azzurra, dove si è tenuta la cerimonia di consegna. Cresciuta in tempi di guerra e cambiamenti sociali, ha imparato l'importanza della resilienza e della solidarietà.
Insegnante e imprenditrice, fin da giovane ha dimostrato una determinazione straordinaria nel superare le sfide della vita. La sua saggezza e la sua gratitudine per la vita sono una fonte di ispirazione per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.
Ricevuta un'educazione da genitori contadini, da loro ha ereditato il culto della coltivazione dei prodotti e le regole legate alla stagionalità dei raccolti. Ancora oggi questa calendarizzazione botanica, le stagioni, i fenomeni climatici, come le fasi lunari per le semine, sono costantemente e lucidamente presenti nella sua mente.
A 18 anni consegue il diploma magistrale e subito vince il primo concorso che le consente di iniziare la sua lunga carriera di maestra ad Orvieto. Si unisce poi in matrimonio con Andrea Criscuolo, anch'egli conchese, commerciante di prodotti ortofrutticoli, soprattutto di pomodorini del piennolo e di limoni, contribuendo a tipicizzare il brand "Sfusato Amalfitano".
Donna Giuseppa gli rimarrà accanto per tutta la vita, coordinandolo nella parte burocratica ed amministrativa. Da questo matrimonio nascono tre figli, Caterina, Salvatore e Laura dai quali ha preteso la laurea affinché potessero garantirsi un futuro brillante.
Raggiunta l'età pensionabile si accorge di essere in grado di avere ancora energie da spendere e, un giorno, dice al figlio Salvatore: "Hai creato un'azienda importante ed io credo di poterti aiutare così come ho collaborato con tuo padre". Donna Giuseppa è una figura carismatica di riferimento per la clientela, gli amici e per tutti i collaboratori che la consultano anche per consigli della sfera personale.
Una cosa ha sempre raccomandato al figlio: "In Costiera Amalfitana ci sono due fidanzati, il turismo e l'agricoltura. Il turismo è quel riottoso, presuntuoso, arrogante fidanzato che trascura e dimentica la sua fedele, umile, paziente fidanzata, l'agricoltura. La forza della Costiera Amalfitana è data dal matrimonio tra questi due protagonisti, il turismo e l'agricoltura, cioè l'operosa attività turistica - ricettiva e la bellezza del paesaggio rurale costruito dall'uomo a scopo produttivo".
Donna Giuseppa, che ieri ha compiuto il suo 100esimo compleanno, è ancora al vertice della famiglia e della sua azienda, orgogliosa nel vedere che è più che mai attuale il motto della sua vita: "Da' fatic ven o bene".
Per questo, il Rotary Club Costiera Amalfitana, le ha conferito, all'unanimità, la Presidenza onoraria dell'Accademia di lunga vita e del buon vivere in Costiera Amalfitana, "perché diventi presto un brand per l'intero territorio costiero, che abbia quale attività il raccontare il segreto di una lunga vita in Costa d'Amalfi, attraverso il dono dei nostri centenari ed anziani, anche ai tantissimi turisti che affollano la divina Costiera Amalfitana, al fine di promuovere uno stile di vita sano, con giusto apporto calorico, utilizzando i prodotti della nostra terra, con un'attività fisica costante attraverso passeggiate che facciano scoprire le bellezze del nostro immenso patrimonio naturalistico e attività culturali per un buon allenamento cognitivo, comportamentale ed affettivo che sono alla base di una sicura ricaduta positiva sul benessere di ognuno".
"Grazie al buon Dio per averti fatto crescere qui, dove tutto è poesia e la natura è madre amorevole che ti regala frutti in abbondanza, colori, luci e clima che ci accompagneranno per la vita", si legge sulla pergamena, che le è stata consegnata ieri.
In questo giorno speciale, la redazione de "Il Vescovado" vuole dedicarle un messaggio di auguri sinceri e affettuosi, con l'auspicio che la sua luce continui a brillare per molti anni a venire.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103140102
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...