Tu sei qui: Echi e FavilleAuguri Salvatore Sorrentino, ex sindaco di Ravello compie 80 anni
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 marzo 2018 09:37:58
Tanti auguri al professor Salvatore Sorrentino, che oggi, 2 marzo 2018, spegne le 80 candeline. Già Sindaco di Ravello dal 1972 al 1985, il caro Professore, di lingua francese (e di vita), ha formato generazioni di studenti della Costiera Amalfitana consentendone la crescita non solo culturale ma umana. Ha vinto tante battaglie il professore, non soltanto politiche ma anche personali, umane, resistendo con straordinario coraggio e dignità.
Figlio di una famiglia di tradizione macellaia raccontò: «Studiavo all'università, una rarità per i ragazzi della mia epoca, ma dovevo aiutare i miei genitori. Ne ho ammazzati pezzi (capi di bestiame ndr), oggi non avrei nemmeno il pensiero di poter uccidere una mosca». Oggi è un nonno adorabile ma sempre un pozzo di saggezza da cui attingere ogni giorno, il suo archivio personale una miniera di informazioni della storia di Ravello. Ama la lingua francese, facendo notare sempre ai suoi studenti le straordinarie assonanze con quella napoletana.
È uno dei pochi "politici" che, dopo aver guidato la sua comunità per tredici anni, in un periodo di grandi trasformazioni, non confermato dal voto popolare, ha deciso di uscire definitivamente dalla scena. Ha sempre creduto nel valore dei giovani, incentivando le pratiche sportive.
Ha offerto - e speriamo possa ancora farlo -, come padre nobile e autorevole di questa gloriosa Città, il suo appassionato contributo sulle pagine di questo giornale.
«Il Vescovado ci parla non solo dei fatti e dei problemi della Costiera amalfitana ma anche dei giorni in cui poter fare gli auguri a care persone, come Salvatore Sorrentino, sindaco di Ravello, e mio caro amico - ci scrive Umberto Belpedio, già a capo della redazione salernitana de "Il Roma" e del "Giornale di Napoli" - Spesso, per il mio lavoro, non siamo stati d'accordo, ma ricordo una sua intervista al Roma in cui annuncio' una delibera regionale, giunta di Gaspare Russo, con la quale si approvata una strada alternativa, per liberare dal traffico piazza Duomo e il centro storico.
Poi, il resto lo ha fatto l'amministrazione di Salvatore Di Martino. A Sorrentino non gli faccio soltanto gli auguri per i primi... anni, ma colgo l'occasione per la lieta ricorrenza per rinnovargli profonda stima. E di nuovo auguri».
Ci ha pensato il suo collega e decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi, Sigismondo Nastri, a tributargli l'augurio più sincero, in rime, di classe, in stile napoletano e francese, proprio come piace al Professore. Tanti auguri caro Professore, a Voi ogni bene.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106950109
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...