Tu sei qui: Echi e FavilleAuguri all'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Monsignor Orazio Soricelli che oggi compie 72 anni!
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 luglio 2024 13:01:44
Oggi, 9 luglio 2024, l'arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, Monsignor Orazio Soricelli, celebra il suo settantaduesimo compleanno. Nato a Calvi San Nazzaro (BN) nel 1952, Monsignor Soricelli ha dedicato gran parte della sua vita alla Chiesa e al servizio della comunità.
La sua vocazione al sacerdozio ha inizio con l'ordinazione presbiterale avvenuta l'11 settembre 1976, nell'arcidiocesi di Benevento. Sin dai primi anni del suo ministero, Monsignor Soricelli ha dimostrato un profondo impegno nell'insegnamento e nella formazione dei giovani, dedicando ben venti anni alla docenza della religione nelle scuole medie "Federico Torre", "Orbilio Pupillo" e "Bosco Lucarelli" di Benevento.
Il suo cammino di fede ha raggiunto un nuovo apice il 3 giugno 2000, quando Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, succedendo a Beniamino Depalma. Da allora, Monsignor Soricelli ha guidato con saggezza e dedizione la sua diocesi, incarnando i valori di amore, pace e giustizia.
Il riconoscimento della sua leadership e del suo impegno non si è limitato al campo ecclesiastico: nel 2013 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Cava de' Tirreni, simbolo del suo profondo legame con la comunità locale.
In ambito più ampio, Monsignor Soricelli ha svolto ruoli significativi all'interno della Conferenza Episcopale Campana, dove è stato Delegato per il Turismo, Tempo Libero e Sport. Dal 2016, è anche Membro della Commissione Cei per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, contribuendo al dialogo interconfessionale e al consolidamento dei legami tra le diverse comunità di fede.
Non da ultimo, Monsignor Soricelli serve come Moderatore al Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano, garantendo la giustizia canonica e il rispetto delle norme ecclesiastiche.
In occasione del suo compleanno, la redazione desidera esprimere a Monsignor Orazio Soricelli i più sinceri auguri, ringraziandolo per il suo straordinario impegno pastorale e comunitario. La sua vita e il suo ministero rimangono un esempio di dedizione e servizio per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e di essere guidati dalla sua guida spirituale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109123106
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...